Per amore di precisione: se fai il do alto con la tromba in sib e poi fai la stessa pernacchia con il trombino la nota che risulta è il do BASSO del trombino. Il trombino non regala neanche mezzo tono di estensione. Così succede anche con la tromba in Do, in Mib o in Fa.
IO ho sempre sostenuto che il trombino era tagliato un'ottava sopra, e vedo che anche un altro collega lo ha sostenuto (a parte la battuta del "comprati il trombino cosi suoni gli acuti ch enessuno ha capito, ma pazienza), e difatti avevo ragione, il DO centrale della tromba e' il DO basso del trombino, quello volevo dire, e difatti l'ho dimostrato con le lunghezze dei tubi, poi che qualcuno venga a dire che io ho seriamente detto quelch e scritto e' un'altro discorso, va da se che io col trombino ( e l'ho detto in altre occasioni) ho un'estensione inferiore alla tromba perche lo trovo molto ma molto piu duro da suonare, a parte che ho un trombino da 100 € (chi lo vuole? Lo vendo)
La mia insegnante l'ha suonato, io non ci riesco!
Se lo avessi comprato per avere un'ottava in piu di estensione avrei speso ben piu di 100 €! L'ho comprato tanto per averlo, perche mi piaceva, al massimo lo appendo in tavernetta a Montegrosso e ci metto i fiori dentro!
Comunque mai ho detto che per suonare un Do basso sul trombino ci devo buttare la meta' dell'aria che ci butto nella tromba, cio sta a significare che se fosse cosi, con laria con cui ottengo un DO acuto sulla tromba otterrei un bisacuto sul trombino, ma non mmi pare di avere mai detto neppure questo!