Author Topic: Sono Carlo, mi presento  (Read 1962 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Re:Sono Carlo, mi presento
« Reply #15 on: March 08, 2012, 05:11:59 PM »
Ciao  :)

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #16 on: March 09, 2012, 11:13:48 AM »
Ciao Carlo, benvenuto!
io ti capisco su quanto gli "altri" strumenti diano problemi, e d'altra parte possono dare un bagaglio di esperienza preziosissimo. L'unico problema è il tempo, per es. quello già speso su questo piuttosto che su quest'altro strumento, sperando di puntare sul "cavallo vincente".
Se si potesse avere il dono dell'ubiquità (musicalmente parlando),  si studierebbero (parlo di studio non di strimpellate una volta al mese) almeno due strumenti
La mia esperienza nello studiare due strumenti contemporaneamente è che i due strumenti devono essere completamente diversi tra loro.
Ad esempio, suonare contemporaneamente due strumenti a fiato è dannoso, rallenta molto l’automatismo delle dita e costringe a pensare come emettere la singola nota.
Invece suonare due strumenti appartenenti a due mondi diversi, ad esempio tromba e pianoforte, non produce nessun impedimento. Anzi, può essere molto utile.

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #17 on: March 09, 2012, 02:48:20 PM »
Nella mia esperienza ho notato che il piano, la tromba e il flauto si scambiano reciproci influssi benefici. La cosa non è automatica, io mi sono sforzato di costruire questo equilibrio (forse un po' precario) nell'ambito di questa strana convivenza. Concordo al 1000% che pianoforte e strumenti a fiato possono portare ad un vicendevole arricchimento. A mio modesto modo di vedere, lo studio sul flauto mi è utile anche per la tromba, per es. per capire come rendere migliore l'uso dell'aria, e quanto questo flusso è o meno ahimè talvolta penalizzato dalla gola.
L'aspetto negativo è che è sempre più difficile (se non impossibile) concedere ad ognuno (dei "figli") il tempo che merita  :-(
« Last Edit: March 09, 2012, 02:55:15 PM by yr_wolf »

Offline linoflicmib

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #18 on: March 10, 2012, 11:04:50 AM »
 salut benvenuto!

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #19 on: March 10, 2012, 11:36:14 AM »
Nella mia esperienza ho notato che il piano, la tromba e il flauto si scambiano reciproci influssi benefici. La cosa non è automatica, io mi sono sforzato di costruire questo equilibrio (forse un po' precario) nell'ambito di questa strana convivenza. Concordo al 1000% che pianoforte e strumenti a fiato possono portare ad un vicendevole arricchimento. A mio modesto modo di vedere, lo studio sul flauto mi è utile anche per la tromba, per es. per capire come rendere migliore l'uso dell'aria, e quanto questo flusso è o meno ahimè talvolta penalizzato dalla gola.
L'aspetto negativo è che è sempre più difficile (se non impossibile) concedere ad ognuno (dei "figli") il tempo che merita  :-(
Per quanto riguarda flauto-tromba, concordo con quanto hai detto. Ma rimane il fatto che dopo aver suonato il flauto, con la tromba noto un rallentamento dell’automatismo delle dita nel trovare le note. Probabilmente è un mio limite di elasticità mentale, non riesco ad azzera la mente e svoltare pagina.
Nessun problema invece con tromba–piano.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #20 on: March 10, 2012, 02:13:03 PM »
io trovo molto interessante il binomio tromba percussioni, cioè suonare sia uno che l'altro, io mi diverto con il djembè e devo dire che mi aiuta molto ad avere il giusto ritmo in pezzi fatti con la tromba anche se li vedo per la prima volta...poi.. il ritmo c'è.... mi manca il resto  irrid

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #21 on: March 11, 2012, 11:41:14 AM »
Benvenuto!
Stefano Massari
Stefano Massari