Author Topic: incredibile!  (Read 2654 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
incredibile!
« on: March 11, 2012, 11:31:46 AM »
ciao a tutti
mi è successa una cosa, e mi interesserebbe una vostra opinione fenomen
premetto che suono da 5 anni e ho iniziato da autodidatta e adesso ogni tanto mi faccio mettere a posto da un maestro, suono praticamente un oretta al giorno e fino a una settimana fa suonavo con la tromba con cui ho iniziato, bene ho comprato un altra tromba più pesante cannello più grosso bocchino più fondo, insomma completamente diverse, è 2 giorni che la suono e non mi riconosco più! suono centrato senza sbavature intonazione più stabile, non posso credere che soltanto cambiando tromba sono migliorato così in un batter d'occhio ma è la realtà (e spero non cambi), con la precedente facevo fatica a trovare la posizione e tutti i giorni dovevo impostarmi perbene, con la nuova prendo e suono! da quello che ho capito questa nuova ha bisogno di precisione nel suonarla con l'altra potevo fare qualche errore e qualcosa usciva sempre , sarà forse che con la possibilità di fare qualche errore mi sbracavo involontariamente? mentre con questa nuova dovendo essere più disciplinato suono meglio? chi mi ha ascoltato pensava che suonava qualcun altro in playback! c'è qualcuno che ha avuto un esperianza simile o sono io che mi faccio i miei viaggi? sudd.........mi sto ammazzando dalla mattina alla sera a suonare e mi diverto come un bambino e mi sa che la mia compagna mi sbatte fuori di casa smil

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:incredibile!
« Reply #1 on: March 11, 2012, 11:42:27 AM »
 Appena ho letto il messaggio, ho pensato: sicuramente aveva una cinese e ora ha preso una yamaha professionale.
Poi ho letto la firma e ho capito sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #2 on: March 11, 2012, 11:47:29 AM »
cosa hai capito??.....sii più esplicito...così le interpretazioni sono innumerevoli fenomen

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #3 on: March 11, 2012, 11:49:40 AM »
E' ovvio che con una taylor sei più centrato ed intonato è una delle trombe migliori al mondo 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #4 on: March 11, 2012, 11:58:30 AM »
bè allora tutte le parole spese nei forum sul fatto che non è la tromba o il bocchino a farti essere migliore? tutta aria spesa male? ho letto innumerevoli post dove si parlava di questo,allora mi chiedo per suonare meglio devi comprarti una monette o una taylor? i consigli sono sempre e giustamente su studiare e studiare, ma non una volta su comprati una tromba con le palle! ho passato un sacco di tempo a capire perchè facevo schifo e ora d'incanto mi sento veramente uno che suona la tromba e non la stupra!......pensavo che la bach non fosse niente male e adesso?....

fdb

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #5 on: March 11, 2012, 11:59:47 AM »
Comunque per essere seri, secondo me è normale quando si cambia tromba essere pervasi da  un iniziale effetto placebo, spesso dopo un po' non si notano
tutte queste grandi differenze. Mi sembra ovvio che passando da una tromba standard , con un bocchino standard
ad una taylor con un bocchino più fondo il suono sia più bello (va a gusti) e più grosso, facendoti pensare: ehhh la madonna, chi sono Sandoval.
Ripeto per me è normale  che con due trombe differenti come bach e taylor cambino diverse cose, ma fidati che sei bravo con una sei bravo
anche con l'altra, la tromba aiuta, ma il 90% lo fai tu. A meno che non hai una cinese stonata

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #6 on: March 11, 2012, 12:08:39 PM »
certo è giusto ma devo dire che suonare la taylor mi sta aiutando a suonare meglio la bach, e alla faccia dell'effetto placebo fossi solo io ma chi mi ha ascoltato non ci credeva! ciao e grazie

fdb

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
incredibile!
« Reply #7 on: March 11, 2012, 12:16:59 PM »
A volte molto dipende anche dal momento in cui cambi. Secondo me per un principiante non fa molta differenza la tromba, al di sopra di uno standard minimo di qualità. Quando uno comincia ad essere più solido allora può essere che cambiare possa fare una differenza maggiore. Evidentemente era il momento giusto per cambiare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #8 on: March 11, 2012, 12:22:49 PM »
Tony....cosa gli hai fatto?ipnotizz
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #9 on: March 11, 2012, 12:30:18 PM »
Concordo con Norman , probabilmente è il momento tra il cambio della tromba e un tuo miglioramento che coincidono!
La Taylor è una gran tromba, sia come suono che centratura delle note, ma non suona da sola! Magari!!!!
L'intonazione e la centratura dei suoni passano dalla testa prima che dalla tromba!
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline FERRA

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #10 on: March 11, 2012, 01:28:04 PM »
Concordo con quanto detto da Norman da Stefano StefanoM. e da Zosimo ma voglio raccontare la mia esperienza successa alcuni mesi fa quando ,  il nostro comune amico del forum  Enzo D Avanzo   era con me e un altro trombettista a suonare . In quella occasione ho provato la sua tronba e udite udite quanto descritto da fabiodb è quanto ho provato io con quello strumento in mano , era come se lo suonassi da sempre e con una facilità di esecuzione e un suono ..... al punto che ho ripreso la mia vecchietta (Yamaha 2320) e ho continuato con quella altrimenti avrei dovuto discutere con la moglie per l'arrivo in famiglia di una nuva tromba . Sarà un caso bò.  sbellicars Che tromba era ? provate ad immaginare !!!!!!    sbellicars Per chi non ci arriva basta vedere in firma di EnzoAntonio D Avanzo  sbellicars.
Ciuo Luigi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #11 on: March 11, 2012, 02:40:50 PM »
Di strumenti nella mia vita ne ho avuti 3, ho avuto una tromba fabbricata a Napoli dalla casa musicale DELLANNO, uno strumento che per suonarla se non avevi l'ernia te la faceva venire, poi ho avuto una Amborg, è migliorato qualcosa, ma sempre poco, poi ho avuto la KING Super 20 1048 (che ho ancora in casa, ci suona mio figlio), l'ho presa dopo un fermo di 6 mesi e quando ho cominciato a suonarla andavo a note mai pensate prima e con una facilità impressionante. Ultima arrivata in casa, quarta tromba, è stata la Taylor, grande strumento, finitura eccezionale, suono caldo, intonatissima in tutti i registri e, dovunque suono, la pompa di intonazione è sempre a zero. La mia Idea: "L'attrezzo tagliente fa l'uomo valente" ossia lo strumento gioca una parte determinante nella facilitazione dell'emissione e dell'intonazione del suono. Poi chi non sa da dove prendere in mano lo strumento può comprare anche la Taylor, ma alla fine non avrà aggiunto niente a quanto riusciva a fare prima. Per FERRA entro la fine del mesesarò in tua zona, facciamo un'altra rimpatriata con l'avvocato, smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #12 on: March 11, 2012, 04:09:56 PM »
Tony....cosa gli hai fatto?ipnotizz
sbellicars sbellicars sbellicars
allora non è la tromba è tony!!!!!! doh

Offline FERRA

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #13 on: March 11, 2012, 04:43:46 PM »
sbellicars sbellicars sbellicars
allora non è la tromba è tony!!!!!! doh

felicissim  la cosa mi inquieta e non poco  felicissim .
Torno per un momento serio  , proprio in quel periodo ho provato altre ottime trombe ma nessuna mi ha colpito come quella .
 sbellicars  Stò trovando un mare si scuse a miglio figlio per non portarlo allo " juventus stadium " e non vado dai parenti in quel di Pinerolo per non passare troppo vicino all'epicentro "Tony" . Sei li a due passi vai guardi provi e si sa come va a finire sbellicars

Per Enzo .  Quando vuoi noi ci siamo sempre .

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #14 on: March 11, 2012, 05:16:09 PM »
Incomincio a farMI paura!!! :D
In realtà penso che lo strumento da una parte faccia... la sua parte (che ne so... 20%?), il bocchino abbia la sua importanza (30% almeno) ma che sia soprattutto il discorso che abbiamo fatto che ti abbia lanciato in quella direzione. Era tutto votato a farti suonare in modo da poter apprezzare la combinazione bocchino strumento, una volta che vai in quella direzione inizi a notare le differenze con gli altri strumenti e quanta fatica in più ti fanno fare. O almeno per me è stato così.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"