Author Topic: Bobby Shew lead  (Read 1132 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Bobby Shew lead
« on: March 13, 2012, 04:05:28 PM »
Salve a tutti. Suono da un po' di tempo con una certa soddisfazione col bocchino yamaha Bobby Shew jazz. Mi incuriosisce  pero' parecchio il Bobby Shew lead, credo abbia la tazza alta, qualcuno lo conosce? Ci possono essere controindicazioni nel cambio? Che caratteristiche ha? Non volevo fare l'ennesimo esperimento inutile. Grazie per l'attenzione.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Bobby Shew lead
« Reply #1 on: March 13, 2012, 08:58:30 PM »
La tazza è abbastanza alta, se non hai mai suonato con tazze del genere te lo sconsiglio, perché
all'inizio fai fuoco e fiamme, ma poi se non studi molto o tendi a tirare, ti taglia subito le gambe.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #2 on: March 14, 2012, 08:20:19 AM »
Ti riferisci ad affaticamento e tendeza del labbro a gonfiarsi?
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #3 on: March 14, 2012, 10:05:00 AM »
Se il labbro si gonfia non lo so, però l'affaticamento lo noto, calcola che io studio poco o niente, quindi
mi butto nella mischia e ne pago le conseguenze.
Poi dipende sempre in che situazioni suoni. Per dire, se sto a casa resisto molto di più di quando
sto in banda perché li credo di suonare normale e invece per sovrastare gli altri suono come un ''bastardo''
e dopo un'ora il labbro è a prendersi il caffè con gli amici  ;D
A mio avviso se ti trovi bene con il jazz è inutile cambiare, perché i bocchini a tazza alta all'inizio ti sembrano
più facili per salire o per avere un suono tagliente, ma poi se non sai  gestirli paghi le conseguenze.
Io attualmente suono lo schilke 15a4a, è a tazza alta, ma sono anni che lo suono e dopo vari sperimenti, il bordo
schilke è quello a me più congeniale. Quindi non ho difficoltà.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #4 on: March 14, 2012, 02:26:32 PM »
Grazie Zosimo. L'effetto "labbro gonfio" l'ho provato particolarmente suonando un Obrac 14, che inizialmente sembrava ottimo ma poi (come spesso accade) si e' rivelato ostico, difficile da suonare e affaticava parecchio. Insomma non un bocchino per uno che come suona da 4 anni.