Author Topic: Carol 6280H Twin Tube: la mia recensione  (Read 4491 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Carol 6280H Twin Tube: la mia recensione
« on: April 02, 2012, 11:46:13 AM »
La Carol 6280H è caratterizzata dal “twin tube”, praticamente un cannello “doppio” come usava, ad esempio, la Selmer Concept TT. Devo dire che mi aspettavo una tromba dal suono scuro, da utilizzare principalmente in determinati contesti e invece ho trovato una tromba dal suono estremamente versatile ma decisamente sul versante “chiaro” o “squillante” come timbro. La cosa, personalmente, è stata molto gradita perché col giusto abbinamento di bocchini si può veramente plasmare il timbro per suonare, ad esempio, una ballad lenta, anche se di base lo strumento (a mio parere) è praticamente perfetto per lead e per sezione.
La cosa che colpisce subito, al primo soffio, è l’estrema facilità di emissione, la prontezza e la risposta immediata in tutti i registri. Basta veramente poca aria per far risuonare questa Carol come si deve, ma esagerando in potenza accetta tutto quello che gli viene dato, senza mai rompere o distorcere il suono. Voglio sottolineare questa “facilità”: chi l’ha provata è rimasto stupito quanto me sin dalle prime note da quanto sia “facile” questa Carol. Il registro acuto è veramente “alla portata di tutti”, gli slot delle note sono chiari e subito identificabili, non c’è incertezza nel passaggio fra gli armonici, è tutto fluidissimo ma allo stesso tempo ben definito, “inquadrato” nell’armonico (se mi spiego).
La “centratura” delle note, per quanto sia in grado di giudicare (seguendo i consigli e “trucchetti” appresi da Tony e da altre fonti) è a mio parere degna di nota. Passando dal do centrale al sol centrale in un lento glissando, il sol “cade” esattamente al centro dell’intonatura, senza aggiustamenti di labbro, segno che la tromba risuona esattamente dove la nota è intonata. Anche le posizioni di ripiego classiche (“la” “mi” con 12 o 3) sono quasi esattamente intonate, la posizione di solito calante (3 pistone) quasi non si distingue da quella “ortodossa”.  Personalmente ho qualche riserbo solo per quanto riguarda le note basse (dal do sotto al rigo al do pedale) ma credo sia dovuto alla mia abitudine di soffiare queste note in canneggi più larghi.
La finitura in mio possesso è satin lacquer. Non l’ho scelta, mi è “capitata” perché disponibile (grazie Marco) e ne sono entusiasta. Quando la tiro fuori dalla custodia si girano parecchie teste, perché è davvero molto bella. La qualità della laccatura, le saldature etc. sono straordinarie, decisamente superiori a tutte le Bach, Yamaha, Kanstul etc. che ho avuto il piacere di possedere/provare.  Il prezzo, a mio parere, è uno scherzo in rapporto alla qualità generale e, soprattutto a come suona. Questa è una tromba con la quale secondo me un giovane trombettista può tranquillamente costruirsi una carriera, siamo a livelli decisamente PRO.
Di serie ha una custodia pratica e comoda, compatta ma con numerosi spazi/tasche etc. a disposizione, doppia pompa di intonazione (arrotondata e squadrata) e un doppio set di bottoni e molle. Interessante la doppia pompa di intonazione: quella più arrotondata (che uso e preferisco) apre di più lo strumento e favorisce la fluidità. Quella squadrata stile Bach aggiunge un po’ di resistenza, che può aiutare nel registro acuto o nel realizzare alcuni effetti, tipo shake. La differenza fra le due pompe è immediatamente avvertibile da chi suona, forse meno da chi ascolta, ma il feeling cambia completamente. Ho installato le molle ultraleggere con i bottoni “bassi” e, per me, è la soluzione migliore: la meccanica diventa letteralmente una piuma, i pistoni corrono che è una meraviglia e nei passaggi più complessi tutto diventa più facile.
Sicuramente la 6280H rimane una tromba “particolare” per la costruzione twin tube. Non ho provato altri modelli, ma se mantengono queste caratteristiche di costruzione e “suonabilità”, a mio parere siamo di fronte a trombe da non farsi scappare, anche considerando che alcuni modelli costano poco più di una sordina professionale o quanto un paio di bocchini Monette.  In ultimo un doveroso ringraziamento a Marco di Brassflow per l’attenzione veramente maniacale con la quale ha seguito la scelta del modello e le varie fasi dell’acquisto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Carol 6280H Twin Tube: la mia recensione
« Reply #1 on: April 02, 2012, 11:52:45 AM »
Grazie per la recensione!

Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Carol 6280H Twin Tube: la mia recensione
« Reply #2 on: April 02, 2012, 12:14:36 PM »
Grazie della recensione! Sono molto contento della tua soddisfazione!
 felicissim

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #3 on: April 02, 2012, 01:08:23 PM »
ottima recensione

non è che ti andrebbe di postare qualche registrazione?

ciao

grazi
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #4 on: April 02, 2012, 04:20:25 PM »
Allego un link a una foto gallery: http://www.carolbrassitalia.it/1/post/2012/03/fotogallery-twin-tube-ctr-6280h-gss-sl-custom-satin-laquer-finish.html
Per la registrazione, vedrò di fare qualcosa nei prossimi giorni .

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #5 on: April 02, 2012, 05:38:22 PM »
 pollices veramente bella! e dalla tua recensione anche ottima da suonare!!!

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #6 on: April 02, 2012, 06:06:17 PM »
Proprio bella, complimenti!

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
« Reply #7 on: April 02, 2012, 08:50:08 PM »
Allego un link a una foto gallery: http://www.carolbrassitalia.it/1/post/2012/03/fotogallery-twin-tube-ctr-6280h-gss-sl-custom-satin-laquer-finish.html
Per la registrazione, vedrò di fare qualcosa nei prossimi giorni .

Carissimo, quoto parola per parla. Come sai la mia tromba che sta facendo felice chi l'ha comperata, era una 6280. Sono stato a lungo a pensare con cosa sostituirla. Ci voleva qualcosa di veramente speciale, che giustificasse la sostituzione, qualcosa che mi servisse a chiuderein bellezza questo anno maledetto nel quale per ritrovare la salute, ho sofferto come mai ...beh ... lasciamo stare e qualcosa che alla mia età di 52 anni, potesse ricoprire lo STATUS di ultima tromba acquistata, AQuella che resterà. Il pensiero era caduto sulla 6580 Satin Laquer, ma mi sono detto, troppo simile. Ed eccoquindi che per il ioo compelanno, in qiel di giugno, arriverà na bellissima CTR-7660-L-GSS-SL, altrimenti nota com "LEGEND" (arriveràvero Marco?) mia moglie è stata splendida (metàme la paga lei) ma ha capito che quanto ho fatto per la mia saòute, con un coraggio non da poco, meritava un premioparticolare. E allora "LEGGENDA"sia. Comunqie la 6280, specie SL, è unatromba lussuriosa. Con che bocchino la suoni?

Ciao
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #8 on: April 03, 2012, 09:53:59 AM »
Ciao: io uso ormai da tempo solo bocchini Curry, bordo #2 con le tazze M (all-round - è praticamente quello che uso quasi sempre) *star (per funky/R&B e parti "alte" in generale) e TCC (slow ballad e smooth jazz). 
La Legend deve essere uno strumento veramente notevole, facci sapere le tue impressioni quando la riceverai. Mi dispiace per i tuoi problemi di salute, sono felice che tu li abbia risolti e ti capisco perfettamente, perchè non molto tempo fa ho avuto anche io dei brutti momenti ... ma lasciamo stare! Pensiamo a suonare e a goderci queste splendide trombe!  8)

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
« Reply #9 on: April 03, 2012, 10:05:58 AM »
Ciao: io uso ormai da tempo solo bocchini Curry, bordo #2 con le tazze M (all-round - è praticamente quello che uso quasi sempre) *star (per funky/R&B e parti "alte" in generale) e TCC (slow ballad e smooth jazz). 
La Legend deve essere uno strumento veramente notevole, facci sapere le tue impressioni quando la riceverai. Mi dispiace per i tuoi problemi di salute, sono felice che tu li abbia risolti e ti capisco perfettamente, perchè non molto tempo fa ho avuto anche io dei brutti momenti ... ma lasciamo stare! Pensiamo a suonare e a goderci queste splendide trombe!  8)
ù

Ne approfittoper chiederti qualcosa si Curry: Il io maestro mi a regalato un Curry. Bel suono, molto sìinfonico, ma succhia aria. a colpo d'ochhio è un Bach, ma c'è scritto Curry Precision 1.5C sulla tazza, 23 sulla gola e 24 sulla penna.

Cosa sai dirmi?

Grazie
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #10 on: April 03, 2012, 10:56:00 AM »
ù

Ne approfittoper chiederti qualcosa si Curry: Il io maestro mi a regalato un Curry. Bel suono, molto sìinfonico, ma succhia aria. a colpo d'ochhio è un Bach, ma c'è scritto Curry Precision 1.5C sulla tazza, 23 sulla gola e 24 sulla penna.

Cosa sai dirmi?

Grazie

La gola 23 è più grande di quella standard dei Bach, che mi pare sia la 27, probabilmente è per questo che senti meno resistenza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #11 on: April 03, 2012, 11:32:41 AM »
Come ti ha detto Norman: è un bocchino "sinfonico", bel suono pieno ma abbastanza impegnativo se vuoi farci qualcosa che esce dal genere. In più, è anche una misura abbastanza grande.
Il bello dei bocchini Curry è che tu scegli un bordo che ti piace e ti sta comodo (nel mio caso il #2, che è semi-piatto) e poi hai a disposizione diverse tazze con risultati sonori molto diversi fra loro. Praticamente non devi "abituarti" a bocchini diversi, perchè l'appoggio e le dimensioni sono esattamente le stesse (esattamente: sono replicati con CAD CNC, precisione assoluta), cambia solo il suono (e ovviamente l'emissione se passi da un foro 27 a un 23 o una tazza lead e una sinfonica). A quanto mi risulta lo fa solo Curry perchè tutti gli altri costruttori variano sempre qualcosa, appoggio o dimensioni (anche in maniera infinitesimale) fra i vari modelli con lo stesso numero (vedi ad es. Monette, dove B4 significa molti bocchini completamente diversi fra loro).
Io ti consiglio di provare un M (indicato anche come ZM), nella misura che preferisci: lo trovo perfetto per la maggior parte delle situazioni. Poi, in seconda battuta, anche uno *STAR che è più o meno l'equivalente, come filosofia, dello SLAP Monette. Ha una "pacca" considerevole, nel funky/R&B (ma non solo) fa veramente la differenza.

Infine, se ne trovi uno che ti piace veramente, puoi ordinarlo nelle varie versioni: ultra-light, Heavy o BlacJack. Io adoro il BlackJack, un semi-appesantito, ma in maniera da disporre la massa non uniformemente sulla superfice. Il risultato non è, come negli heavy classici, un suono scuro e più "faticoso, ma un suono con un bel "zing", tanto colore e soprattutto una potenza incredibile.
Amo i Curry (non si era capito? :) ).

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #12 on: April 03, 2012, 01:32:46 PM »
Allora, non per trovare scuse, ma ho la laringite e il raffreddore, ieri non sono andato a delle prove perchè non mi usciva una nota ... però ho registrato ugualmente (dopo una bella overdose di rinazina :) ) due note con la Carol. Questo per dire che non sono molto soddisfatto del risultato del video, ma per ora ve lo posto ugualmente ... poi magari ne faccio uno migliore (sto imparando ad usare lo zoom) e lo cancello.
Eccolo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1ClMExVrdmc&feature=youtu.be[/youtube]

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #13 on: April 03, 2012, 02:08:52 PM »
Allora, non per trovare scuse, ma ho la laringite e il raffreddore, ieri non sono andato a delle prove perchè non mi usciva una nota ... però ho registrato ugualmente (dopo una bella overdose di rinazina :) ) due note con la Carol. Questo per dire che non sono molto soddisfatto del risultato del video, ma per ora ve lo posto ugualmente ... poi magari ne faccio uno migliore (sto imparando ad usare lo zoom) e lo cancello.
Eccolo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1ClMExVrdmc&feature=youtu.be[/youtube]

a me sei piaciuto, bravo

effettivamente questa Carol ha un suono più chiaro di quanto ricordassi.

domandina tecnica sullo zoom. quale zoom hai? hai postato tu il riverbero (se si con cosa?) o è il riverbero naturale della stanza?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #14 on: April 03, 2012, 02:49:46 PM »
Grazie  :)
Lo Zoom l'ho comprato da Tony perchè a lui non andava bene (non mi ricordo perchè) Credo sia il modello q3, è quello nuovo che registra anche l video in hd.
Ho "pasticciato" un po' col programmino dello zoom, avevo aggiunto un riverbero ma poi l'ho levato perchè era eccessivo (tipo arena o qualcosa di simile), mi sembra di avere aggiunto poi il riverbero minimo (credo si chiami room).