Ciao,
consentimi di dire che trovo la proposizione indimostrabile, indecidibile e quindi falsa…. e aggiungerei:”per fortuna!”. Inoltre, se poi invece fosse dimostrabile il contrario - molto più probabile -, la cosa sarebbe comunque del tutto irrilevante in ordine alla grandezza dei personaggi (non) in discussione.
Trovo poi che il voler iscrivere il sovrumano Kiss ad una competizione virtuale, tra l’altro su aspetti tecnici come la sicurezza, con qualsivoglia altro suo collega, sia, ancorché lecito, quantomeno fuorviante (si legga il commento di Mr D’Avanzo che saluto cordialmente).
Buona Pasqua
Vuoi che aggiunga "Le volte che ho avuto modo di dentirli io"? Ti fa sstar più sereno? Io non iscrivo Zoltan a nessuna competizione vistuale. Mi lmito a dire (posso?) che Fussl ha una pasta di suono che a me piace di più e che, si presta di più al far parte di un gruppo, dove tutti sonio al servizio di tutti. Vuoi per esperienza vuoi per cosa non so, Gerhard è più uomo da gruppo di Zoltan, stratosferico solista e, anche, ma un po' meno, uomo da gruppo. Questo intendevo dire usando la parola "sicurezza". Non che Zoltan sia meno sicuro di chicchessia, ma che per gli altri del gruppo, un uomo come Fussl, aumenta la sicurezza di poter poggiare su una base solida, che parte dalle note della magica Kronotuba di Wilfried, e prosegue con i tromboni, creando un terreno dove ci si muove con una sicurezza invredibile, sicuri che non cedrà mai. A chi è capitato di suonare accompagnato da un pianista che ti crea una piattaforma solida e robusta, un vero accompagnatore (merce rara tra i pianisti) e suonare imvece con un pianista con velleità da solista? Velleità lecite, sia chiaro, ma non quando accompagni. Se hai la sventura di suonare accompagnato dal secondo tipo dipianista, suoni sulle uova, mentre con il primo tipo, devi solo ed esclusivamente concentrarti su quel che vuoi fare te, chelui ti verrà sempre dietro e ti sentirai sempre supportato. Con un pianiusta del primo tipo, ho preso 8 da privatista con Andante e Rondò di Decker al compimentoinferiore, mentre con un "io sono il pianista" ho fatto fatica a terminare un saggio dove portavo un brano di Arutunian, difficiletto, si, ma con un buon accompagnamento, sarebbe stata altra storia. Sicurezza in questo senso. Spero di avere chiarito.
Per il resto ... Avercene.
Per quanto rigiuarda il commento dell'amico Enzo, non posso, mi spiace, essere d'accordo. Come già rubadito, l'essere clawn, fa dei Mnozil Brass, un gruppo unico invece di uno dei migliori ... la differenza non è da poco.
Arutunian Aria et Scherzo. Bellissimo e struggente. Buon ascolto
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2liJj4H9fkY[/youtube]
Post Scriptum: Ho avuto la fortuna e la possibilità di studiare con uno dei migliori della nostra zona (allora) uno dei migliori in assoluto oggi. Ho dato il compimento inferiore, ho frequentato corsi con Thibaud, Applebaum, Burns. Non sono arrivato a diplomarmi. Alcune circostanze, hanno fatto si che io mi fermassi. Poi la fase decadente fino all'abbandono completo dello strumento per incapacità manifesta a cavarne una nota. Schiantato dal mio peso. Poi lo scorso anno la decisione: intervento (roba seria, non bendaggio) calo ponderale bestiale e voglia di riprendere in mano la maledetta ed accorgermi che mai avevo suonato così. Ho ricominciato prima di Natale, quindi sono pochi mesi, ma ci sto dando dentro come non mai. Perchè scrivo queste cose? Per non apparire uno sbruffone. Ero bravino, sono crollato, fino a diventare uno schifo totale. Ora sto rinascendo e, nella fase della rinascita, ho conosciuto Tony e gli altri del Forum. Sono ipermotivato a raggiungere non i livelli ai quali ero, ma suprarli. Ora non ci sono scuse. Non ci sono insegnanti di armonia bastardi che ti segano le gambe, non c'è obesità che ti impedisce di suonare senza rischiare il coccolone ogni volta, non c'è stanchezza mentale che ti fa vendere e ricomperare tutto tre volte in due anni ... se penso ai soldi che ho speso ...
Non credo ci sia posto per il diploma in questa rinascita, ma il diploma, in fin dei conti, con tutto il rispetto per chi se lo è guadagnato con il sudore, è un pezzo di carta. Non è quello che ti fa suonare bene o male. Ecco, mi sono messo a nudo perchè con gli amici è giusto fare così e anche perchè quando parlo di certi brani, a qualcuno potrebbe venire il sospetto che io sia un "wannabe". Ero un buon trombettista. Tornerò ad esserlo. Questo è il programma per i miei anni futuri, ma non passeranno anni. Al concerto del rientro, (rigorosamente Tromba e Organo dal Barocco al 900 Francese) sarete invitati e sarà uno dei più bei giornoi della mia vita. Non passerà molto: impegno preso.
Grazie