Author Topic: foro allargato  (Read 1150 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
foro allargato
« on: April 09, 2012, 05:33:59 PM »
Sperando di non ripetere un post e me ne scuso in anticipo se lo faccio...
Ho allargato gola e backbore al mio Nesi Bb, portandolo a 4,1m/m con alesatore a mano e un po' la gola (su consiglio di Nesi) altrimenti il bocchino non "regge" il foro allargato. Beh ragazzi, le due Semer (TTM e Chorus 80J) sono adesso spaventose, letteralmente, suonano da Dio nei piano e nel medio ma nel forte e fortissimo è una cosa che davvero non immaginavo, non ho parole, sono devastanti pur mantenedo la loro bella timbrica e intonazione su tutto lo spettro.
E' veramente una cazzata quella che con i fori grandi si "perde" nell'estensione in alto, io ho guadagnato, giuro.

Va capito bene pero' come usare questi bocchini (piu' corti, con gola piu' grande e con backbore allargato) non va spinto troppa aria ma va cercata la massima vibrazione del labbro, dopodicheè, giuro, si apre un mondo.

Nesi usa fori fino a 5 m/m io per ora li ci casco dentro ma Marco arriva ai sovracuti come acqua fresca, pero' Marco è Marco e non fa molto testo.....
Bye

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:foro allargato
« Reply #1 on: April 09, 2012, 06:01:11 PM »
Concordissimo!
Non è tutto rose e fiori perché bisogna "re-imparare" a suonare con questo genere di bocchini ma il suono, l'intonazione e la facilità ne beneficiano immensamente!
Un enorme vantaggio che si nota subito è che, curiosamente, serve meno aria per suonarli!!!
L'unico lato negativo che ho trovato fino ad ora è che devo essere molto più "in forma" rispetto al solito nel senso che la muscolatura delle labbra deve essere robusta e allenata altrimenti "sbrago" e perdo di precisione.
Da quando mi è arrivato il bocchino con tazza Flumpet (sempre Prana) mi sto rendendo conto di quanto questo tipo di equipaggiamento possa aiutarmi a sviluppare questa muscolatura e tutto quello che faccio con il bocchino con la normale tazza a C viene MOLTO meglio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
« Reply #2 on: April 09, 2012, 09:15:26 PM »
Tra l'altro, noto che questo tipo di bocchini, tira fuori il massimo dalla tromba e alcuni miei allievi alle primissime lezioni ci si sono trovati subito bene, abbiamo provato con loro a fare un confronto diretto con i Bach 3C e 7C e devo dire che la differenza timbrica è imbarazzante e le note sono tutte fuori posto (con i Bach) un po' meglio, almeno a me, funziona il JK 5 exclusive ma cmq sempre inferiore. Anche io ho la tua stessa sensazione che per suonarli devo pero' essere a posto e ricordamrmi "come" suonarli, per esempio, se la mattina a "feddo" parto a manetta facendo lo stronzo, sono fottuto, non perdona, se invece parto con dei pianissimo e porto la muscolatura pian piano a regime, beh, non c'è storia, suonare diventa "facile" e piacevole, mentre con i Bach dovevo stare sempre all'erta.....Sarebbe bello poter fare un confronto diretto tra Tylor, Monette e Nesi.
bye

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: April 09, 2012, 10:57:17 PM »
Anche io ho diversi allievi che hanno iniziato da zero ed immancabilmente non hanno alcun problema a suonare bocchini con il foro larghissimo. A dirla tutta vanno spediti come dei treni! Semmai il problema è cercare di abituare chi ha anni di esperienza con i bocchini con fori normali (26-24 circa) perché cercano una resistenza che ovviamente non possono trovare in bocchini più "sfondati".
Dei Nesi ho un'esperienza abbastanza fugace con un paio di modelli dal foro simile ai Monette Standard, mai con quelli più larghi. Magari organizziamo una prova, sarebbe molto interessante!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #4 on: April 12, 2012, 03:08:20 PM »
ciao roscoe
io vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu però su un bocchino Schilke per flicorno. ho visto che esistono diversi tipi di utensili per fare queste cose. l'alesatore è quello piu efficace e facile da gestire però ho visto che anche per questo ce ne sono diversi tipi (cioè conicità, lunghezza ecc... differenti).
tu che mi consigli? considera che per il foro non mi interessa arrivare a un Monette, mi basta allargarlo di poco poco; invece il backbore mi interessa di piu modificarlo perchè va giu in maniera troppo stretta e secca.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C