Sono sto contatato da un amico del forum che mi chiedeva se era possibile slaccare una Yamaha. Piuttosto che fare un sunto della discussione la riporto per intero:
Ciao,
non ho mai sverniciato Yamaha. Dovrebbe essere un po più difficile perchè la laccatura delle Yamaha è effettuata con un procedimento "elettrostatico", che è un brevetto Yamaha e quindi disponibile solo presso le fabbriche Yamaha in Giappone, Indonesia e Cina. Paradossalmente, nemmeno l'Atelier ad Amburgo dispone di tale attrezzatura che richiede prima di tutto un grande spazio (proprio spazio fisico) oltre che tutto un sistema di riciclo delle acque reflue. (Citazione quasi fedele di quanto espresso direttamente dall'importatore Yamaha nel nostro paese.) Comunque sempre di laccatura si tratta quindi mi sa che c'è solo da insistere un po di più. Segui le indicazioni che ho scritto sul forum, comprese le ultime aggiunte riguardo al fatto di lasciare per una notte la tromba intrisa di sverniciatore, avvolgendola con del materiale che ne mantenga l'umidità ed impedisca allo sverniciatore di seccarsi. Questo l'ho fatto più volte: alla tromba non succede nulla. Tienimi aggiornato. Ciao. Felice
Mi ha risposto:
Buongiorno !!
Ho provato anche lasciando per 24 ore la tromba con lo sverniciatore avvolta nel celofan.. Anche più di una volta, e non succede nulla! E' proprio resistente!
Alla fine ci ho rinunciato e la tengo così!
Grazie davvero per avermi risposto e complimenti per il bel lavoro che hai fatto!
Buona giornata
Morale: se si vuole una Yamaha "raw brass" bisogna utilizzare un'altro modo per togliere la laccatura. P.e. la sabbiatura.