Cari amici,
anzitutto non posso essere che totalmente d'accordo come sempre del resto con il caro Norman (anche perchè sennò mi cita in giudizio
).
Poichè il mio lavoro consta nel fare offerte e preventivi (di altro settore) penso di avere acquisito un minimo di esperienza.
Il commercio/vendita è questo e l'unica cosa discutibile di quanto state evidenziando che sia Dampi o la PinkoPallo srl, è il fatto di non fornire prezzi telefonici e/o scritti in risposta ad una domanda, magari via email; proprio perchè non posso fisicamente recarmi presso di loro perchè abito lontano da loro.
Senza dilungarci e per fugare ogni dubbio pensate al paragone di acquisto di una automobile. I prezzi di listino sono pubblici e alla portata di tutti, e nessuno penso abbia mai pagato una macchina a prezzo di listino (o consigliato). Tutta la trattativa avviene fra concessionario e cliente potenziale e le variabili sono infinite; pensate se io che abito a Ferrara e devo andare ad acquistare a Torino perchè c'è un concessionario che alla fine della fiera e dopo estenuanti ricerche e trattative chiude a 300€ in meno: mi conviene??
Ricordate che la percentuale di sconto è una cosa "intima" del rivenditore e cambia da settore a settore, sono d'accordo che sconti del 50% non sono credibili, ma pensate che nel settore in cui lavoravo alcuni anni fa lo sconto "minimo" da produttore a utente finale era del 45%; il rivenditore si arrivava a 60...
Va poi anche considerato che parliamo di materiale "standard" anche per gli strumenti e quindi ogni commerciante/rivenditore deve giocare la propria carta; se non è credibile o non desta fiducia il possibile acquirente andrà altrove.
Il discorso è ovviamewnte diverso per strumenti "fuori serie"; sarà difficile trovare Schagerl o una tuba Rudolf Meinl o Walter Nirschl ad esempio, dentro i "comuni" negozi di musica perchè si tratta di strumenti pressochè esclusivi, un po' come comprare una Lamborghini, con i costi e prestazioni che ne derivano.
Quindi l'azienda costruisce, propone un prezzo di listino e il rivenditore che fa la migliore proposta vince; se poi trovate quesllo che vi dice:"ok, se qullo là ti fa x vai pure, l'affare l'hai fatto tu!"
Quindi ricordate che il prezzo finale deve essere chiesto e trattato; poi si può essere più o meno bravi e scaltri, si può essere più o meno fortunati. Il preventivo dovrebbe essere gratuito e di solito ha una validità. poi al momento del perfezionamento dell'eventuale acquisto se le cose non sono come stabilito nessuno obbliga ad effettuare la transazione a meno che non ci siano "contratti di fornitura".
Tutti siamo sempre alla ricerca del massimo risultato con il minimo sforzo (economico in questo caso). E mi sento di dire che alla fine se una persona/azienda non ti sembra trasparente, l'offerta è elevata. Pensate sempre al mercato dell'auto come riferimento.