Ecco, proprio così, io credo di essere impostato correttamente (tutto sul bianco, dopo un ultima correzione anche la muscolatura lavora etc), ma le labbra si stancano subito, e io credo che ciò sia dato dal fatto che ho acquisito una impostazione che tramite l'incastro col bocchino tentasse di ovviare al mio poco uso della muscolatura e al mio uso dell'aria scarso. Ma ora che ho capito come far lavorare la muscolatura e che mi esercito col tubo di plastica per trovare la giusta quantità di aria, credo di dover anche cambiare il contatto col bocchino, in modo da sfruttare di più i muscoli ed evitare di "cuocermi" subito le labbra. Per il livelo, beh... suono da due anni coll'interruzione di uno anche in banda e nonostante abbia un pò di problemi col solfeggio ( ) me la cavo abbastanza bene, ad esempio un Hummel (anche se non l'ho mai veramente studiato) lo so fare, anche quasi a livello da concerto!
fac
Scordati delle labbra e suona!
Se sono a contatto (chiuse, ma non forzatamente) prima di suonare, poggia e suona, ricordati sempre di buttare un "vagone" di aria (l'esercizio del tubo va benissimo!) e lascia che sia l'aria a fare il lavoro.
Se fai tutto Haydn (per me più difficile di Hummel, ma entrambi sono fra i concerti i più difficili da intepretare correttamente) non hai problemi di resistenza, perlomeno considerati i 2 anni di studio (e presumendo che lo suoni con la sib).
Lascia perdere 'sto incastrare, hai le idee un pò confuse.
Non affidarti troppo alle sensazioni tattili o visive, ma a quello che esce dalla campana: ti piace? Ok, stai facendo un buon lavoro...è uno schifo? Ok, c'è qualcosa che non va...
Ma c'è qualcuno che ti segue? Intendo di preparato...