ordunque, la differenza su questa tromba tra il bocchino filettato e un bocchino non filettato non è stato possibile provarlo,
perché attualmente non accetta i bocchini non filettati della Taylor, quindi non è stato possibile sentire la differenza con lo stesso tipo di bocchino.
Teoricamente il bocchino filettato è più “saldato” al cannello,
questo si ferma nella parte conica tramite l’avvitamento e quindi oltre al normale contatto della penna,
c’è la filettatura che aumenta il contatto tra le due parti rendendolo come un corpo unico.
Però non credo sia il filetto a rendere questa tromba veramente speciale, ma la conformità del cannello.
Ricordiamo che è un cannello con un diametro importante e con una lunghezza maggiore rispetto alle altre trombe, e bilanciato con la pompa d’intonazione.
Credo che il segreto sia nel cannello.
Questa tromba è formidabile per la facilità d’emissione, poi suonandola con un prana
è di una leggerezza micidiale, mi sembra anche di usare meno aria.
La tromba in oggetto ha la campana in rame e suonata come prima tromba fa paura, taglia di brutto.
L’ho provata in big band e i miei colleghi a fianco mi hanno riferito che con questa tromba
fanno meno fatica a compattare la sezione, in pratica c'è più spessore di suono..
paolo