Author Topic: Jazz...l'arte del trasmettere!  (Read 14163 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Jazz...l'arte del trasmettere!
« Reply #75 on: May 02, 2012, 05:58:12 PM »
Infatti, tante volte si dovrebbe anche argomentare. vIsto che siamo su un forum di trombettisti, l'analisi, quando c'è
la critica sarebbe ben accetta.
Poi un conto è dire non mi piace, un conto una pippa. soprattutto se lo è perché?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #76 on: May 03, 2012, 03:53:57 PM »
Infatti, tante volte si dovrebbe anche argomentare. vIsto che siamo su un forum di trombettisti, l'analisi, quando c'è
la critica sarebbe ben accetta.
Poi un conto è dire non mi piace, un conto una pippa. soprattutto se lo è perché?

c'è poco da argomentare: non c'è un "perchè", se lo ascolto non mi dice nulla. punto.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #77 on: May 03, 2012, 04:01:58 PM »
c'è poco da argomentare: non c'è un "perchè", se lo ascolto non mi dice nulla. punto.

ciao Fusion, è giusto che a te non trasmetta nulla e quindi di conseguenza non ti piace...ma addirittura tirare una sedia a una persona che da molti è stato considerato uno tra i piu' grandi jazzisti...questo non è giusto.

Offline nave

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #78 on: May 03, 2012, 05:00:04 PM »
Il gusto musicale è dato dalle proprie conoscenze! a 15 anni ascoltavo i dream theater! a 16 ho iniziato a sentire un pò di jazz ma stavo per vomitare...da 5 anni ascolto solo jazz perchè ADESSO so che c'è un mondo dietro! poi certamente ognuno ha i suoi gusti nel genere, ascolto jazz ma so bene che anche nella musica classica ci sono dietro menti geniali, ma non è il mio "linguaggio"! magari fra 10 anni mi dò al liscio...   nondaccord

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #79 on: May 03, 2012, 05:29:23 PM »
Il gusto musicale è dato dalle proprie conoscenze! a 15 anni ascoltavo i dream theater.............................

Bravo nave! L'inclinazione naturale porta a quello che più riteniamo vicino al nostro essere, ma il desiderio (per alcuni bisogno) di ampliare la conoscenza  indirizza verso sentieri sconosciuti che  man mano che vengono percorsi diventano sempre più familiari. Ci deve essere pero' il desiderio/bisogno di percorrerli. Ciao

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #80 on: May 03, 2012, 05:52:46 PM »
Il gusto musicale è dato dalle proprie conoscenze! a 15 anni ascoltavo i dream theater!

io li ascolto tuttora!!  pollices

ma addirittura tirare una sedia a una persona che da molti è stato considerato uno tra i piu' grandi jazzisti...questo non è giusto.

ma ancora continuate co sta storia??? sbellicars
cioè tra un po vado a disseppellire Baker per tiragli un sedia sul serio eh!!
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #81 on: May 04, 2012, 08:53:08 AM »
io li ascolto tuttora!!  pollices

ma ancora continuate co sta storia??? sbellicars
cioè tra un po vado a disseppellire Baker per tiragli un sedia sul serio eh!!

Ma scusa, ci prendi per il culo? Ti ho anche chiesto appunto se eri serio nelle tue affermazioni e dalla tua risposta lo hai fatto credere. Forse c'è gente che ha sensibilità diversa dalla tua e che alle parole scritte, visto che non abbiamo altro modo di comunicare in un forum,  conferisce una certa impostanza. Lo sbaglio mio è stato di intromettermi, mai più! Ciao

Offline Claudia

• Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
« Reply #82 on: May 04, 2012, 10:28:43 AM »
Bravo nave! L'inclinazione naturale porta a quello che più riteniamo vicino al nostro essere, ma il desiderio (per alcuni bisogno) di ampliare la conoscenza  indirizza verso sentieri sconosciuti che  man mano che vengono percorsi diventano sempre più familiari. Ci deve essere pero' il desiderio/bisogno di percorrerli. Ciao

posto che ci possono essere svariati motivi (intendo: non 'soltanto' per ampliare la conoscenza) per le quali ci si avventura sui sentieri sconosciuti, direi che hai detto una cosa molto giusta! :)

Offline mirco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #83 on: May 04, 2012, 02:44:19 PM »
L'ARTE DEL TRASMETTERE.
I fenomeni commerciali si sa arrivano in testa alle preferenze perche' offrono un prodotto che risponde alle richieste di molti in quel determinato momento e infatti dopo poco tempo risultano inascoltabili gia' l'anno dopo (quando durano) non li ascolta piu' nessuno .
Fare musica che sopravvive e viene apprezzata nel tempo (50/60 anni   O anche 200) e' un riconoscimento OGGETTIVO e non soggettivo !
Perché significa che hai TRASMESSO a generazioni diverse superando le mode del momento e le differenti mentalita' generazionali . Io come chi ha dei figli sa quanto e' difficile dare un messaggio che sia valido per diverse generazioni .
Chiunque sia che ha prodotto Musica che ha superato queste barriere ha prodotto qualcosa di grande .
Perché se e' giusto rispettare i gusti di tutti e' giusto anche riconoscere se la musica in questione ha trasmesso a tanti e nel tempo o a pochi , perché se la musica arriva a pochi vuol dire che non ha una grande capacita di trasmettere.
Perché se no si corre il pericolo di confondere le composizioni di Bach con una canzoncina di un promo che tutti canticchiano ma dopo due mesi ha rotto . Oppure se i gusti sono gusti e non si discutono e' giusto paragonare Raffaella Carra' cantante a Billie Holiday?

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #84 on: May 04, 2012, 05:28:03 PM »
L'ARTE DEL TRASMETTERE.
I fenomeni commerciali si sa arrivano in testa alle preferenze perche' offrono un prodotto che risponde alle richieste di molti in quel determinato momento e infatti dopo poco tempo risultano inascoltabili gia' l'anno dopo (quando durano) non li ascolta piu' nessuno .
Fare musica che sopravvive e viene apprezzata nel tempo (50/60 anni   O anche 200) e' un riconoscimento OGGETTIVO e non soggettivo !
Perché significa che hai TRASMESSO a generazioni diverse superando le mode del momento e le differenti mentalita' generazionali . Io come chi ha dei figli sa quanto e' difficile dare un messaggio che sia valido per diverse generazioni .
Chiunque sia che ha prodotto Musica che ha superato queste barriere ha prodotto qualcosa di grande .
Perché se e' giusto rispettare i gusti di tutti e' giusto anche riconoscere se la musica in questione ha trasmesso a tanti e nel tempo o a pochi , perché se la musica arriva a pochi vuol dire che non ha una grande capacita di trasmettere.
Perché se no si corre il pericolo di confondere le composizioni di Bach con una canzoncina di un promo che tutti canticchiano ma dopo due mesi ha rotto . Oppure se i gusti sono gusti e non si discutono e' giusto paragonare Raffaella Carra' cantante a Billie Holiday?

Si, tutto vero, però il mondo è pieno di gente che, se gli fai sentire il jazz, si annoia mortalmente. E non è necessariamente per "ignoranza"... Ci sono persone a cui piacciono generi musicali diversi, e persone a cui invece piace un genere solo. Conosco gente che ascolta SOLO jazz, e che se sente musica classica si annoia mortalmente... E viceversa. Ognuno è fatto alla sua maniera.

Nessuno può negare l'importanza di artisti che sono entrati di forza nella storia, e che sono riusciti ad emozionare generazioni diverse. Ma questo non è l'unico parametro per giudicare l'importanza di un artista. Ci sono artisti che sono importanti perché hanno aperto una via. Ed è raro che questi artisti abbiano un riconoscimento del pubblico ad ampio raggio.

Ed inoltre bisogna separare il giudizio sull'importanza storica di un artista dal giudizio personale. Chet è sicuramente più famoso ed apprezzato di Freddie Hubbard, ma a me piace ed emoziona molto di più Freddie Hubbard. Questa è una cosa personale, ed è sacrosanta. Se c'è chi si emoziona di più per la Carrà, buon per lui, basta che non mi venga a dire che ha fatto la storia della musica... Ma siamo a questo mondo per cercare di essere felici e stare bene, e se uno è felice e sta bene ascoltando "Quant'è bello far l'amore" e ballando, piuttosto che ascoltando "Everything happens to me", non sarò certo io ad andare a dirgli qualcosa... I gusti sono personali ed insindacabili.

Guardate che questa cosa è molto importante, proprio per chi è appassionato di jazz, che troppo spesso dà erroneamente per scontato che la musica che ama, e che reputa giustamente di alta qualità, debba per forza piacere a tutti. Prendiamone atto, il mondo è pieno di gente che il jazz non lo sopporta per più di 10 minuti, e non sto parlando di ignoranti... D'altronde c'è chi va pazzo per la musica barocca, chi non ascolta altro che heavy metal, chi sente solo opera... Il mondo è bello perché è vario, ed è giusto così. Una musica che piaccia a tutti non esiste, neanche Miles e Chet. Neanche Beethoven.

A me la Gioconda, forse il quadro più famoso e celebrato del mondo, non dice assolutamente nulla. Per quanto lo guardi e lo riguardi, non riesco a capire cosa ci trovi la gente in quel cacchio di sorriso. E non è certo la constatazione che milioni di persone lo ritengono un capolavoro che fa cambiare la mia percezione. Invece adoro l'ascesa della luna di Paul Klee, di cui la stragrande maggioranza delle persone ignorano anche l'esistenza... Poco importa che Leonardo sia più celebrato, a me piace di più Paul Klee.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #85 on: May 04, 2012, 06:10:26 PM »
E pensare che a mezzogiorno tornavo da Torino con un pBone (un trombone DI PLASTICA) nella macchina, da regalare al mio gemello dopodomani, mentre mia moglie cercava di convincermi della bontà morale e musicale di Biagio Antonacci, Vasco Rossi ed Emma Marrone... anche se alla fine ha dovuto ammettere che Vasco Rossi potrebbe anche evitare di fare la morale a Baglioni e ad altri........   e che forse Belen non è veramente innamorata dell'ex di Emma Marrone.......................           e che probabilmente non tutto quello che si vede al Grande Fratello è vero........................................

Mi sta venendo l'orticaria!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #86 on: May 04, 2012, 06:16:23 PM »
Guarda che il pBone non è proprio niente male, ce l'ha un mio amico e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Scusate l'OT

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #87 on: May 04, 2012, 06:46:58 PM »
Ce lo so, altrimenti non gliel'avrei mai comprato! :D
Ma la plastica ben si abbinava alla qualità espressa da Biagio ed Emma.... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #88 on: May 04, 2012, 06:48:57 PM »
 sbellicars

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #89 on: May 04, 2012, 07:12:28 PM »
Ragazzi, scusate il mio ntervento, ma qui se ne sentono di tutti i colori, gente che spara a zero su chet, altri che lo reputano un guru, si parla di questa gente (Chet, Miles, Dizzy, Wynton, Fabrizio ecc...) come dei patriarchi del jazz, nomi biblici. ok gusti sono gusti, ma tornando al nocciolo del discorso, si parlava di trasmettere emozioni, di emozionare il pubblico, forse siamo tutti fuori strada...
Non ci è mai passato per la testa che forse a loro (come a chiunque altro) quado suonavano quelle cose (...vale anche per musicisti odierni), non "je ne poteva fregà de meno" del consenso della gente?
Si insomma, non per emozionare, ma per EMOZIONARSI!!! insomma anche io quando suono lo faccio per piacere mio personale, perchè la tromba o qualsiasi strumento vogliate, insomma la musica MI emoziona! è questo che conta, poi se ciò ch faccio piace anche ad altri è una soddisfazione in più, lo stesso l' avranno pensato e lo penseranno tutti i MUSICISTI, perchè la musica la fai prima di tutto per se stessi poi per gli altri, non puoi emozionare qualcuno se non riesci prima ad emozionare te stesso...
E' un cerchio, il pubblico si emoziona quando vede che l' artista stesso si emoziona nel suonare, e l' artista si emoziona di più se vede che ciò che sta emozionando lui riesce ad emozionare gli altri...
Trumpet: Taylor Chicago 46 II Custom
Flugel:     Courtois 155R
Mouthpieces:  Monette MF III Prana (Tromba);
                       Taylor (Tromba); 
                       Yamaha Allen Vizzuti (Tromba);   
                       Courois B1 1/2 C (Flicorno)