Beh ci sono bande (specialmente le piu grosse, cio non vuol dire che siano in citta' o paesi grossi), che ti formano proprio, con le lezioni di musica ( e strumento, se non sai gia suonare) poi prima di entrar in banda entri nel gruppo di musica d'insieme, dove cominci a "familiarizzare" col fatto che stai suonando con altre 20/25 persone! (Da me non c'erano ste cose e sono andato allo sbaraglio da subito), dopo esere stato a sentire una serata di prove (l'ultima prima delle ferie del'anno scorso) ed essermi portato dietro il FLicorono da far sentire a colui che mi aveva invitato. Il maesto ha sentito un paio di cosette e mi ha chiesto se volev andare alla ripresa dele prove a Settembre. IO gli ho detto che ero capace solo a "leggere" i pezzi che conoscevo (nel senso che conoscevo le note, ma non riuscivo a suonarlle dandogli i giusti valori, per cui un brano conosciuto lo facevo, un brano mai visto nn sapevo da che pate iniziare). Lui mi ha detto che era un problema inesistente, e dopo un mese di prove (6 prove per la precisione) ho fatto la prima apparizione pubblica, ormai conoscevo ben 5 marce!!! E quele che non mi ricodavo.... un po di Playback e un po di volume basso nei punti insicuri. Al 3 dicembre ho fatto il mio primo concerto con l'organico completo (una quarantina di elementi) nel frattempo sto prendendo lezoni di musica dal maestro dela banda. Il segreto? Sedersi vicino a uno che le cos le sa fare e che ha la tua parte. Lo ascolti mentre leggi il tuo spartito. Alla terza volta suoni l'80% del brano! Comnque sappi che suonare in tanti e' ben diverso dal fare il "duetto" sui metodi di Vizutti. Suonare in tanti vul dire che si hanno parti che si inrsecano le une con le altre, ci sono almeno una 15ina di strumenti diversi (LCarini, SAx conrtlti, sax tenori, Trombe, Flicorni, Flicornini in Eb, Corni in Fa, Flicorni baritoni (Bombardini), tromboni, Tube, Cassa Piati Batteria e da noi tastiere e basso elettrico. Ognuno deve faer la propria parte, che cpuo anche non essere a volte come l'originale poiche sono tutti adattamenti per banda. Io non ci ho mai fatto caso che Poster di Baglioni era in 3/4! Porta portese in tempo taglaito (2/2); Piccola Katy dei Pooh in 12/8! E ti giuro che misono stupito (piacevolmente) di aver inaprato queste cose