riprendo questo post dopo due anni e vi racconto quello che mi è successo ieri.
premetto che è da circa due anni che studio prevalentemente la tromba , il sax lo suono con alcuni gruppi con i quali suono ma a casa studio prevalentemente la tromba
.
Ho scritto precedentemente che le similitudini sono tante : sono entrambi strumenti a fiato e se sai respirare con l'uno lo sai fare anche con l'altra.
sono entrambi strumenti in Bb (io suono il tenore) quindi gli spartiti e le progressioni di accordi li puoi studiare alla stessa maniera.
c'è una cosa che è diversa e ieri mi ha causato un blackout del cervello
le posizioni di Si e di Sib e di Do e di Do diesis
(le altre sono quasi eguali o comunque non" configgenti ")
provo a spiegarmi se suoni un do diesis centrale col sax non premi nessun tasto , nella tromba se non premi nessun tasto suoni il do.
se con il sax vuoi suonare un do centrale premi solo un tasto col medio , se lo fai con la tromba stai suonando un si.
se suoni con il sax solo premendo con un tasto con l'indice suoni un si , se lo fai con la tromba stai suonando un si bemolle.
ieri suono con il sax un accordo maggiore e con i suoni tutto bene , poi per un attimo mi fermo a riflettere su quello che avevo fatto , non lo avessi mai fatto
sono stato 5 minuti per capire che suonavo bene ma ragionavo male (perchè pensavo alle posizioni della un tromba ) e non mi spiegavo come un accordo maggiore suonasse come uno minore .
( e per di più scandendo le note al Contrabassista dicendogli quello che mi doveva suonare
)