Author Topic: A chi piace MARIO BIONDI?  (Read 10727 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #30 on: May 29, 2012, 03:44:29 PM »
Secondo me però uno può essere un grande interprete anche se non è per nulla innovativo. L'importante è che l'esecuzione sia tale da arrivare al cuore di chi ascolta, come dicevamo nell'altra discussione. Mario Biondi non ha inventato niente di nuovo, e neanche vuole farlo credere. E' un onestissimo e bravo cantante.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #31 on: May 29, 2012, 04:00:28 PM »
Infatti! E l'ascoltarlo mi diverte moltissimo. Ciao

Offline Pierpaolo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #32 on: May 29, 2012, 04:13:49 PM »
Secondo me però uno può essere un grande interprete anche se non è per nulla innovativo. L'importante è che l'esecuzione sia tale da arrivare al cuore di chi ascolta, come dicevamo nell'altra discussione. Mario Biondi non ha inventato niente di nuovo, e neanche vuole farlo credere. E' un onestissimo e bravo cantante.
Ho una collection di Biondo dove c'è un brano che lo canta senza voce ha una raucedine pazzesca ...solo quel brano però mi sembra strano che non lo abbia inciso di nuovo e che lo abbia fatto produrre...

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #33 on: June 01, 2012, 07:29:13 PM »
Rilancio: Amato jazzista, Bosso musicista. Cari talebani del jazz, non è un delitto suonare più di un genere musicale...  sbellicars

Ebbene si: c'è vita al di fuori del jazz!  sbellicars

Rilassatevi un po' va... ;-)
Non solo non è un delitto ma un pregio che pochi "talebani del Jazz" hanno. Molti di quei nomi che vengono osannati nella "nicchia" al di fuori di essa farebbero solo figure barbine! Tanto per fare un nome diverso il Sig. Emilio Soana da una vita eccelle in tutte le situazioni in cui si è esibito: dai dischi pop ai piccoli combo Jazz! Questi sono MUSICISTI!

E anche qui Norman si conferma uno dei miei preferiti  pollices
Peccato che almeno nel caso di Bosso siamo di fronte ad un fenomeno così tante spanne più in alto di quelli che si lagnano che non andrebbe neanche nominato in certi paragoni.
Il problema è che siamo pieni di emerite nullità o, nel migliore dei casi, di eminenti mediocri che piagnucolano sperando di ottenere ruoli che nelle scuole americane non darebbero neanche ai bidelli.
Questi personaggi fanno carriere (loro si, non certo Bosso) grazie ad amici assessori, consiglieri regionali, parlamentari, sindacalisti e altri ladri di stipendi. Il livello raggiunto a fine carriera da questi "musicisti" non basterebbe neanche ad ISCRIVERSI nelle università americane.
Ho visto con i miei occhi amici non professionisti darne di santa ragione a fighetti titolati. Quindi se bisogna far polemica, per piacere, facciamola mettendo i personaggi nei rispettivi piani, Bosso è un fenomeno di tecnica, di improvvisazione, di gusto e di tutto il resto. POI è anche uno che ci sa fare con il business e, viste le capacità, se lo merita.
AMEN!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #34 on: June 01, 2012, 08:06:03 PM »
E' una discussione infinita che ritorna sempre nel forum.
Per essere jazzisti , devi essere " brutto e sporco" altrimenti non hai espressività!!!!!
Balle e balle i grandissimi del jazz Payton , Hargrove, Marsalis hanno tutto suono precisione intonazione ecc in Italia pochissimi sono così e Bosso tra questi è il migliore è un MITO .
Ma questa mentalità sbagliata è espressione di una certa parte politica e qui mi fermo.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline nave

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #35 on: June 01, 2012, 08:40:47 PM »
per l' espressività il brutto e lo sporco c' entra ben poco! Lo stesso marsalis ci ha messo  20 anni secondo me per capire il succo del jazz e lo ammette pure! a 20 anni suonava per dirti: senti come sono bravo! adesso con quei sentimenti in più!
E scusatemi ma per me bosso è il marsalis di 20 anni fa! Lo percepisco come il figo del jazz e per fortuna non sono l' unico a vederla così! Non è che io sia un fenomeno, nemmeno con 3 vite in più riuscirò a fare quello che fa bosso, ma da ascoltatore e appassionato di jazz non mi arriva! e se dico che bosso non mi arriva  non è una mentalità sbagliata...è solo il mio gusto! Si parla tanto del rispetto delle opinioni altrui qui dentro...vorrei che questa opinione fosse rispettata e non condivisa!

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #36 on: June 01, 2012, 09:07:17 PM »
Le opinioni ed i gusti sono indiscutibili.....i giudizi, soprattutto se dati a gente di un certo spessore e che in questo campo dicono molto, sono veramente fuori luogo. La presunzione nel GIUDICARE, dovrebbe essere accompagnata da una grande quantità di sapienza, ed anche con questi requisiti, io mi guarderei bene nel cimentarmi in sproloqui di questo tipo, quando di mezzo c'è chi con la sua professione rappresenta (e lo fa bene) la categoria.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline nave

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #37 on: June 01, 2012, 10:12:14 PM »
C'è anche gente con la "sapienza" che la pensa così tranquillo! nel mio piccolo ho girato un pò!

Offline Pierpaolo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #38 on: June 01, 2012, 11:10:00 PM »
A me piaccione le BIONDE!! pollices

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #39 on: June 01, 2012, 11:16:40 PM »
Effettivamente ha ragione Pierpaolo, meglio parlare di Bionde. Con le bionde,anche avendo girato e pensando di aver....sapienza, non si giudica....ma ci si limita ad apprezzare e a disprezzare in base al gusto.
Io le bionde non le preferisco....ma potrei cambiare idea caso per caso.....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #40 on: June 02, 2012, 01:41:08 AM »
Le opinioni ed i gusti sono indiscutibili.....i giudizi, soprattutto se dati a gente di un certo spessore e che in questo campo dicono molto, sono veramente fuori luogo. La presunzione nel GIUDICARE, dovrebbe essere accompagnata da una grande quantità di sapienza, ed anche con questi requisiti, io mi guarderei bene nel cimentarmi in sproloqui di questo tipo, quando di mezzo c'è chi con la sua professione rappresenta (e lo fa bene) la categoria.
Non so a chi ti riferisci, dicendo che questi discorsi sono sproloqui  caro Pino, questa critica dovresti farla non a me ma a Enrico Rava che circa trent'anni fa ha criticato Marsalis e Sandoval dicendo  che il loro modo di suonare  era solo tecnica fine a se stessa; chi conosce bene la discografia sia di Arturo che Winton o meglio li ha sentiti dal vivo più volte come il sottoscritto  compreso Rava, sa che non è solo tecnica ma c'è molto spessore espressivo.
Stefano Massari

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #41 on: June 02, 2012, 11:00:11 AM »
credo che i trombettisti famosi siano il riflesso nello specchio di quello che vorremmo o non vorremmo essere musicalmente parlando, e ci comportiamo di conseguenza...difendendo questo o quello difendiamo il nostro modo di intendere la musica e il nostro modo di suonare la tromba..

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #42 on: June 02, 2012, 11:39:47 AM »
Non facciamola più complicata di quello che è.

Bosso genera sentimenti contrapposti perché è indubbiamente un musicista di altissimo livello, ma si discosta dal modello prevalente in Italia per la tromba jazz, che è quello di Miles e Chet. Non mi addentro nei motivi per cui questo modello abbia prevalso da noi, che sono vari e ben più complessi che non una banale questione politica... Semmai è un insieme di circostanze di tempo e di luogo. Tanto per dirne una, il fatto che Chet abbia passato tanto tempo da noi è un fattore fondamentale. La sua influenza è stata fortissima. Purtroppo molti hanno preso a mio parere questa influenza in maniera dogmatica...

Dire che Bosso non è un jazzista è una castroneria bella e buona. E' un jazzista di livello altissimo. Poi può benissimo non piacere la sua musica, ma questo è tutto un altro paio di maniche. A me non piace Beethoven, ma non per questo vado in giro a dire che non è un musicista classico...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #43 on: June 02, 2012, 02:04:41 PM »
Purtroppo leggo spessissimo commenti sul Jazz o sui loro protagonisti che  hanno a che fare con  i famosi 'cavoli a merenda'. Forse perche' parliamo di musica si pensa che dopo un frettoloso ascolto ed essersi realizzati un'idea si possa intervenire sull'argomento.  D''accordo, tutti abbiamo delle idee ed il diritto ad esprimerle ma penso che sull'arte un minimo di cognizione di causa si dovrebbe avere. Immaginate se fosse un Forum dedicato all'arte, daremmo giudizi cos' affrettati su Picasso o su Renoir? Ecco, io non vedo la differenza! Ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #44 on: June 02, 2012, 02:04:58 PM »
Non facciamola più complicata di quello che è.

Bosso genera sentimenti contrapposti perché è indubbiamente un musicista di altissimo livello, ma si discosta dal modello prevalente in Italia per la tromba jazz, che è quello di Miles e Chet. Non mi addentro nei motivi per cui questo modello abbia prevalso da noi, che sono vari e ben più complessi che non una banale questione politica... Semmai è un insieme di circostanze di tempo e di luogo. Tanto per dirne una, il fatto che Chet abbia passato tanto tempo da noi è un fattore fondamentale. La sua influenza è stata fortissima. Purtroppo molti hanno preso a mio parere questa influenza in maniera dogmatica...

Dire che Bosso non è un jazzista è una castroneria bella e buona. E' un jazzista di livello altissimo. Poi può benissimo non piacere la sua musica, ma questo è tutto un altro paio di maniche. A me non piace Beethoven, ma non per questo vado in giro a dire che non è un musicista classico...  sbellicars
Sono d'accordo come sempre in pieno conte, nemmeno a farlo apposta anche a me piace Ludwig, e mi piace Bosso. I gusti a volte cozzano con quanto altri si aspettano o prediligono. a volte diventa un fatto politico: Simpatico o meno simpatico. Mi piace immensamente il modo di fare Jazz di Chet, il suo modo di esprimersi, di essere dolce, espressivo, ma non cozza con altri modi di espressione di altri Jazzisti che ascolto con interesse e apprezzamento nel loro modo di essere Jazz, quando ascolto Bosso nasce la meraviglia del fraseggio e della bravura nel convogliare sentimento ed espressione nell'essere unico, non trovo l'aggettivo adatto. Purtroppo la lacuna di Bosso è essere Italiano e come recita il proverbio, si trova nel Vangelo: Nemo profeta in patria.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong