Author Topic: A chi piace MARIO BIONDI?  (Read 10733 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #45 on: June 02, 2012, 07:28:42 PM »
Non facciamola più complicata di quello che è.

Bosso genera sentimenti contrapposti perché è indubbiamente un musicista di altissimo livello, ma si discosta dal modello prevalente in Italia per la tromba jazz, che è quello di Miles e Chet. Non mi addentro nei motivi per cui questo modello abbia prevalso da noi, che sono vari e ben più complessi che non una banale questione politica... Semmai è un insieme di circostanze di tempo e di luogo. Tanto per dirne una, il fatto che Chet abbia passato tanto tempo da noi è un fattore fondamentale. La sua influenza è stata fortissima. Purtroppo molti hanno preso a mio parere questa influenza in maniera dogmatica...

Dire che Bosso non è un jazzista è una castroneria bella e buona. E' un jazzista di livello altissimo. Poi può benissimo non piacere la sua musica, ma questo è tutto un altro paio di maniche. A me non piace Beethoven, ma non per questo vado in giro a dire che non è un musicista classico...  sbellicars

pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #46 on: June 02, 2012, 08:52:37 PM »
Stefano ti garantisco che la mia osservazione era indirazzata non a te, ma a chi afferma che Marsalis ci ha messo 20 anni a diventare un vero Jazzman e che Bosso è ora come Marsalis di 20 anni fa. Io mi sono frenato nel considerare questi degli sproloqui....affermazioni simili sono molto piu gravi, ma non ho l'abitudine di attaccare nessuno e non voglio farlo su questo forum. Ho infatti ribadito che i gusti sono indiscutibili, ma le critiche fatte a personaggi di spessore come quelli che stiamo nominando....sono veramente fuori luogo.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline mirco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #47 on: June 02, 2012, 10:51:30 PM »
Fra l'altro mi sembra che anche un certo Louis Armstrong sia venuto a Sanremo a cantare spero che per questo non sia considerato un venduto al commerciale.

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #48 on: June 03, 2012, 01:15:51 AM »
OK, scusa Pino ,avevo capito male, la pensiamo in modo identico su Marsalis  e Bosso, mi  fa piacere!
Marsalis quando aveva 20 suonava già così, le frasi e le idee non ti vengono solo con lo studio a QUEI LIVELLI o li hai o non li hai! Quello che ha cambiato secondo me è il suono più corposo e scuro adesso, più chiaro in età giovanile.
Stefano Massari

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #49 on: June 03, 2012, 07:25:18 AM »
E intanto io ieri sera sono andato a vedere Bosso a Piossasco: ha suonato in almeno quattro stili diversi, di questi due non li ho graditi perchè troppo "spinti" (ha usato pedali multi effetto e loop machine) mentre gli altri due mi hanno deliziato alla grande.

Si, perchè quando ne sai a pacchi puoi cambiare stile con estrema facilità, quando non ne hai devi rifare ogni sera le stesse cose trite e ritrite che solo "l'intellighenzia" ha il diritto di capire.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #50 on: June 03, 2012, 09:47:38 AM »
Stefano io penso di poter dire che la pensiamo allo stesso modo su diverse cose. Vedi tu hai nominato Rava, è probabilmente il musicista,il jazzista italiano che a me piace meno....ma mi guarderei bene dal criticarlo e dire che non è un grande, lui ha fatto nella sua vita da musicista grandi cose e non si può che apprezzarlo. Se poi il mio gusto non va in quella direzione...pazienza. In quanto a Bosso...il cui valore è indiscutibile, in tutti i contesti....invito le persone che, confondendo il gusto personale con la critica inadeguata, a cimentarsi sul campo e a provare a fare la decima parte delle cose che fa lui tutti i giorni su un palco.....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #51 on: June 03, 2012, 10:16:56 AM »
Il mio gusto personale lo sanno bene gli amici del forum con qui  ho più  confidenza,  non è certo Rava o "compagnia bella" ma  Bosso, Tamburin,i Boltro, Morgera  sul versante  Italia ,ma sono d'accordo con te che Rava è un trombettista importante, e me ne guardo bene dal criticarlo, ho solo riportato delle opinioni in merito a Marsalis e Sandoval che ha fatto su musica jazz di molti anni fa.
I trombettisti italiani hanno spesso detto degli sproloqui, mi viene in mente sempre da un intervista l'opinione di un bravissimo flicornista della Rai di qualche anno fa,  Sergio Fanni, che pur riconoscendo il valore artistico del grande Maurice Andrè  sosteneva che " pompava i suoni" il vibrato era troppo esagerato, questa è una cretinata pazzesca, perchè quando suoni Barocco il modo di interpretare, negli  andanti, dovrebbe essere molto simile ai cantanti lirici , non è jazz che sarebbe sicuramente fuori stile e volgare.
Stefano Massari   
Stefano Massari

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #52 on: June 03, 2012, 01:35:36 PM »
Non solo nel jazz, ma in tutti i generi musicali è cosi. Se vendi e vai troppo in tv, sei commerciale e quindi ostracizzato dagli intellettuali di quel genere.
Ricordo quando ero metallaro, ci fu la polemica infinita sui Metallica che con l'album Load, si erano svenduti e tradito la causa.
Insomma film già visti e rivisti.
Bosso a me piace, ha scelto questo tipo di approccio di non fare solo jazz ''puro'', può piacere o no, sono punti di vista, ma dire che non è un jazzista, mi pare
un'eresia.
Io conosco molto bene Aldo Bassi, a lui è stato proposto di fare diverse cose in tv, come suonare con mario biondi, cammeriere eccc ecc, ha detto di no, perchè
gli piaceva e piace, fare un'altra vita artistica, ma non per questo è meglio o peggio di chi ha deciso di stare in tv. Insomma secondo me sono polemiche cicliche e inconcludenti.
Poi se parliamo di evoluzione tolti Armstrong, Miles, Dizzy e Woody Shaw, nessuno ha inventato più nulla.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nave

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #53 on: June 03, 2012, 01:37:15 PM »
invito le persone che, confondendo il gusto personale con la critica inadeguata, a cimentarsi sul campo e a provare a fare la decima parte delle cose che fa lui tutti i giorni su un palco.....

Leggi bene per favore, ho scritto chiaramente che sicuramente nemmeno con 3 vite riuscirei a fare certe cose, quindi se vuoi continuare a pensare e dire che faccio critiche e basta sei libero di farlo, ma ho semplicemente espresso il mio pensiero che non è VERITà ASSOLUTA!

Offline mirco

• Seconda Tromba
« Reply #54 on: June 03, 2012, 05:50:44 PM »
Comunque come al solito (secondo me) si confondondono le capacità tecniche con il fare musica , come già detto da Norman in un altro topic se hai piu' tecnica hai più possibilità di esprimerti , hai un linguaggio più ampio con il quale esporre . Ma se non hai molto da esporre non servono mille note !
Non è che per forza devi essere brutto e sporco questo assolutamente no , Armstrong era allegro e spiritoso e trasmetteva questo , e ci diverte ancora quando lo ascoltiamo o guardiamo. Chet comunicava con due note, non mi ricordo dove l ho letto ma lui interrompeva il silenzio con delle note !
Rava l ho sentito due mesi fa a Modena a me è piaciuto , ovviamente può anche non piacere ma di certo non ti propina le solite frasi ascoltate e riascoltate e stampate su ogni libro sul Jazz o sul Blues. Io ho la libreria piena di libri dove queste frasi sono in tutte le tonalità in tutte le forme e in tutti i tipi , ovviamente dato che io cerco di imparare a suonare la tromba le studio e le ripeto tutti i giorni per impararne il linguaggio , però non è che quando saprò eseguirle velocemente e senza fatica l eventuale ascoltatore debba per forza essere soddisfatto perchè probabilmente lui si aspetta un emozione si aspetta che gli trasmetta qualcosa come quando guarda un film o legge un libro. E sapere eseguire perfettamente dei fraseggi non vuol dire che quei fraseggi comunichino qualcosa . Può essere che uno sgrammaticato musicalmente sappia esprimere di più di un Diplomato al Conservatorio. Io mi sono avvicinato come gusti al Jazz proprio per quella libertà di espressione che non trovavo negli Accademici , ma se anche nel Jazz viene preso come metro il virtuosismo allora penso cosa ne penserebbero i precursori del jazz , perchè l hanno inventato ? Avevamo già la classica che ci dava virtuosismo e pulizia d esecuzione. Forse il jazz è nato per comunicare altre cose.

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #55 on: June 03, 2012, 07:20:45 PM »
Qui non si valuta un jazzista e la sua bravura in base alla tecnica e al virtuosismo!
Hargrove con 2 note ti stende , un fraseggio unico , ma con un suono sublime e un'intonazione perfetta, quello che non riscontro in Rava e in alcuni jazzisti italiani.
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline mirco

• Seconda Tromba
« Reply #56 on: June 03, 2012, 09:20:49 PM »
Ciao Stefano sono d accordo con te a me Rava è piaciuto in quell occasione è chiaro che non ho trovato neanche io le qualità di Hargrove , però non le trovo neanche in molti Italiani che fraseggiano benissimo ma non mi fanno l'effetto che mi fa Hargrove , quando lo si ascolta si apprezzano molte le sue qualità , ma per Lui sono un mezzo e non un fine . Quello che non condivido è quando diventano l'obbiettivo , secondo me devono rimanere un mezzo per esprimersi e non il messaggio.
Ciao

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #57 on: June 03, 2012, 09:30:49 PM »
Qui non si valuta un jazzista e la sua bravura in base alla tecnica e al virtuosismo!
Hargrove con 2 note ti stende , un fraseggio unico , ma con un suono sublime e un'intonazione perfetta, quello che non riscontro in Rava e in alcuni jazzisti italiani.
Ciao
Stefano Massari

Se ti presenti alle prossime elezioni tolgo il voto a Tony e lo do e te (non me ne volere capo :));sintesi perfetta!
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #58 on: June 03, 2012, 10:48:34 PM »
;)

Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline strombazzatoreautodidatta

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #59 on: June 06, 2012, 11:35:54 PM »
Ciao
Stefano Massari

Quoto, come al solito Stefano per questo e l'altro intervento su Bosso. Concordo anche con Enzo che forse l'unico peccato di Bosso è di essere italiano. Quando qualcuno ha voluto specificare che Amato è il Jazz e Bosso la tromba, non ho voluto polemizzare perché proprio per principio non mi piace la polemica basata sui gusti personali. Ogni jazzista ha le sue peculiarità e non è vero che devi avere un suono sporco per esser bravo.
Per rispondere a qualcun altro  inviterei tutti a vedere come Bosso si "svende" in tv ....
bellissima improvvisazione, tecnica da paura, melodia incantevole....

http://www.youtube.com/watch?v=BlCIB6mIPw4
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL