Author Topic: Improvvisare Jazz  (Read 4173 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline Pierpaolo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #15 on: May 30, 2012, 01:02:50 AM »
Pier facciamo una cosa.....
appena mi dai l'ok prendo ujna settimana di ferie. Vengo a casa tua e porto la tromba e due amiche p....e (emhm prave , come direbbero i tedeschi). Tu mi fai un pò di lezioni e io ti ricambio "diversamente" :-)  pollices
si può fare?
Ah ah ah ah..... ma per chi mi hai preso per un maestro? Io non sono mica un maestro.....e poi lezioni di che di tromba? Potrei dare lezioni di basso elettrico ma di tromba forse quelle le dai tu a me! Le nozioni di armonia che conosco sono abbastanza comuni. Cmq un incontro si può fare volentieri se ritorni nella tuscia possiamo vederci senza problemi con chiunque .....

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #16 on: May 30, 2012, 02:59:35 PM »
Vai a fare un corso al Sant Louis ... li te lo sanno dire!  salut

Speravo che un esperto del par tuo fosse in grado, oltre che di scrivere una serie di minkiate in altri post, anche di dare una rapida spiegazione tecnica!
Evidentemente mi son sbagliato (sul secondo punto)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #17 on: May 30, 2012, 03:13:22 PM »
Speravo che un esperto del par tuo fosse in grado, oltre che di scrivere una serie di minkiate in altri post, anche di dare una rapida spiegazione tecnica!

Se ti interessa approfondire l'argomento c'è un Aebersold, ora in Italiano, dedicato alla progressione base di accordi nella musica Jazz (e non solo). Per affrontarlo dovresti avere un minimo di nozioni di teoria (scale e loro gradi,  accordi, tonalita'.....) Ciao

Offline Bobby

• Solista
« Reply #18 on: May 30, 2012, 03:21:42 PM »
Beh le cale le conosco, (non tutte) i gradi li so.
Mi bastava sapere che era una progressione di accordi, da quel ch ho capito costruiti sul II V e I grado di uan data scala dico giusto?
Non saro ' un mostro di ntelligenza ma... se uno le cose me le spiega ci arrivo a capirle!
La tua e' stata una risposta corretta e gentile! cerchero Aebrsold in italiano
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline nave

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #19 on: May 30, 2012, 04:08:18 PM »
http://it.wikipedia.org/wiki/Progressione_ii-V-I

Qui ti fa un esempio su un II-V-I maggiore poi come per le scale, esistono maggiori e minori! Se armonizzi  su un pentagramma  la scala di Do maggiore (a 4 voci) vedrai che sarà tutto più chiaro:
http://www.lalezionedichitarra.it/wp-content/uploads/armonizzazioneC.jpeg

Quindi viene fuori: IIm7-V7-IMaj7
                              D-7, G7, CMaj7

Se vuoi iniziare a studiare queste cose ti consiglio di più band in a box che l' aebersold! Sull' aebersold sembra che suoni sempre bene, band in a box mettei n risalto le cagate! :D  salut

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #20 on: May 30, 2012, 06:21:36 PM »
Ok ma l'esempio non dice nulla armonizza a quadriadi  ( 4 suoni sovrapposti di terza) la scala maggiore di do , lo puoi far su tutte le scale, quello che serve è raggrupparli per specie I IV maggiori ecc   come avevo già spiegato poi trovi le scale che vanno su i gruppi , le scelte sono diverse , fatto questo ragioni per tonalità ecc 
Stefano Massari

Offline Pierpaolo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #21 on: May 30, 2012, 06:39:53 PM »
Minkiate??? Ragazzo ma come ti permetti?  horribl

Offline nave

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #22 on: May 31, 2012, 02:13:09 AM »
Ok ma l'esempio non dice nulla armonizza a quadriadi  ( 4 suoni sovrapposti di terza) la scala maggiore di do , lo puoi far su tutte le scale, quello che serve è raggrupparli per specie I IV maggiori ecc   come avevo già spiegato poi trovi le scale che vanno su i gruppi , le scelte sono diverse , fatto questo ragioni per tonalità ecc 

Scusami ma non ho capito...cioè il raggruppamento per specie che utilità ha sui II-V-I?

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #23 on: May 31, 2012, 08:30:17 AM »

Bobby, l'educazione prima di tutto! Vedi di esprimerti in modo più rispettoso, grazie.

I.

Offline Bobby

• Solista
« Reply #24 on: May 31, 2012, 08:49:50 AM »
Certo Igor, non manchero'.

solo che una risposta del genere, a una semplice domanda

Vai a fare un corso al Sant Louis ... li te lo sanno dire!  salut

presuppuna una risposta come la mia.

Come vedi, non sono mai io il primo che tratta male le persone, ma se mi si risponde in modo non appropriato, mi sento in dovere di dare una risposta non approriata!

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #25 on: May 31, 2012, 09:10:12 AM »
Certo Igor, non manchero'.

solo che una risposta del genere, a una semplice domanda

presuppuna una risposta come la mia.

Come vedi, non sono mai io il primo che tratta male le persone, ma se mi si risponde in modo non appropriato, mi sento in dovere di dare una risposta non approriata!

Quella di Pierpaolo io l'ho letta come una battuta, dire in pubblico che "spari minchiate" è una offesa senza alcun dubbio di interpretazione.

Sei libero di argomentare e rispondere come vuoi, ma con educazione... tutto qui.

Ed ora, per cortesia, prendiamo la vita con più serenità... ci sono già così tanti motivi per essere arrabbiati a questo mondo, che se ci scaldassimo anche per queste sciocchezze, non so proprio dove andremmo a finire ;)

I.

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #26 on: May 31, 2012, 01:45:53 PM »
Scusate chiedo una cosa, per non ripetere le discussioni sterili e senza senso dell'altro forum , che si risponda con argomentazioni che abbiano un senso attenendosi alle tematiche, se uno non sa " sta zitto"  ascolta " quando non so uno cosa sto zitto e ascolto chi ne sa più di me , altrimenti da qui il passo è breve per offendere e quant'altro.
Non mi riferisco a nessuno è un discorso generale, ma Pierpaolo le critiche se le cerca perchè in una discussione ha detto " avete mai  provato ad attaccare una tromba ad un compressore " se vogliamo dire delle stronzare bene , altrimenti cerchiamo di parlare di cose che conosciamo la materia...
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #27 on: May 31, 2012, 01:53:50 PM »
Scusate chiedo una cosa, per non ripetere le discussioni sterili e senza senso dell'altro forum , che si risponda con argomentazioni che abbiano un senso attenendosi alle tematiche, se uno non sa " sta zitto"  ascolta " quando non so uno cosa sto zitto e ascolto chi ne sa più di me , altrimenti da qui il passo è breve per offendere e quant'altro.
Non mi riferisco a nessuno è un discorso generale, ma Pierpaolo le critiche se le cerca perchè in una discussione ha detto " avete mai  provato ad attaccare una tromba ad un compressore " se vogliamo dire delle stronzare bene , altrimenti cerchiamo di parlare di cose che conosciamo la materia...
Ciao
Stefano Massari
Sono d'accordo come sempre con Stefano, dimostra ogni volta di essere un professionista della materia e anche nel comportamento.   Ringrazio sempre poco per i tuoi consigli e penso siamo molti a prendere da te. grazi grazi
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #28 on: May 31, 2012, 01:55:43 PM »
Scusa l'italiano ma scrivo di fretta
Stefano Massari

Offline Bobby

• Solista
« Reply #29 on: May 31, 2012, 02:15:12 PM »
Vedo che Stefano ha capito! Poi caziatemi pure, ma ripeto, non sonoilprimo ad attaccare gli altri se nn lo fanno con me! E con cio chiudo