Author Topic: cosa vi piace di un pezzo Jazz?  (Read 2456 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
cosa vi piace di un pezzo Jazz?
« on: May 24, 2012, 11:02:14 AM »
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa vi piace di piu' in un pezzo Jazz?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:cosa vi piace di un pezzo Jazz?
« Reply #1 on: May 24, 2012, 01:30:49 PM »
Ciao a tutti,
Il calore che può trasmettere tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #2 on: May 24, 2012, 02:29:49 PM »
Concordo con Enzo, quando una musica, di qualsiasi genere, mi piace, sento che mi tocca nel profondo. A volte una bella musica, o anche solo un bel passaggio, mi fa venire i brividi.

Non penso che ci sia qualcosa di definito, è solo che un brano mi piace quando sento che riesce a trasmettermi qualcosa. E' una questione di emozioni.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #3 on: May 24, 2012, 02:40:41 PM »
Concordo con Enzo, quando una musica, di qualsiasi genere, mi piace, sento che mi tocca nel profondo. A volte una bella musica, o anche solo un bel passaggio, mi fa venire i brividi.

Non penso che ci sia qualcosa di definito, è solo che un brano mi piace quando sento che riesce a trasmettermi qualcosa. E' una questione di emozioni.

D'accordissimo, però la stragrande maggioranza delle persone (non mi riferisco assolutamente a te) identifica questo 'tocco nel profondo' con quasi sempre atmosfere rilassanti oppure con melodie orecchiabili e questo vale anche per il Jazz, due note in più già non ci stanno bene.  Penso che la cosa più affascinante del Jazz sia  la straordinaria varietà del mezzo espressivo che questa musica ci offre. Ciao

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #4 on: May 24, 2012, 02:45:53 PM »
In realtà io sono dell'idea che il Jazz, così come qualsiasi altra forma di musica o di arte in generale, non "trasmetta" nulla a chi lo ascolta. Diciamo che risveglia sensazioni, emozioni, sensibilità particolari che ognuno di noi ha, in maniera diversa, rispetto alle cose che ascolta o guarda.
Sembra ingarbugliato, ma non lo è.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #5 on: May 24, 2012, 02:52:28 PM »
In realtà io sono dell'idea che il Jazz, così come qualsiasi altra forma di musica o di arte in generale, non "trasmetta" nulla a chi lo ascolta. Diciamo che risveglia sensazioni, emozioni, sensibilità particolari che ognuno di noi ha, in maniera diversa, rispetto alle cose che ascolta o guarda.

pollices
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #6 on: May 24, 2012, 02:56:03 PM »
In realtà io sono dell'idea che il Jazz, così come qualsiasi altra forma di musica o di arte in generale, non "trasmetta" nulla a chi lo ascolta............

Ma come, a FUSION almeno trasmetteva la voglia di tirare mobilio addosso al trombettista non di suo gradimento........ smil

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #7 on: May 24, 2012, 03:02:37 PM »
Beh, entriamo nella solita diatriba tra "essenziale" e "complicato". Io penso che sia questione di linguaggi, ci sono linguaggi comprensibili ad un maggior numero di persone, altri invece rivolti ad un pubblico più ristretto. Ma in mezzo c'è un mare di vie di mezzo, e ci sono i gusti personali. A me per esempio Freddie Hubbard emoziona sia quando suona una ballad super melodica, sia quando suona brani super veloci e roboanti come Aries...

Nel jazz secondo me più che altro c'è un altro problema, legato all'improvvisazione. Improvvisare significa comporre al momento, e credo sia una cosa difficilissima. Nello stesso istante devi creare qualcosa che abbia un senso per te, suonarla come te la sei immaginata e sperare che il pubblico la recepisca. E' una sfida arditissima. Di conseguenza non è sempre facile avvicinarsi al jazz, perché oltre ad essere un linguaggio non immediatissimo ha anche l'incognita dell'improvvisazione, che non è detto che sia sempre riuscita, a prescindere dalla qualità di chi suona. Se chi suona è bravo ed è in una serata di quelle buone, secondo me, fatti salvi i gusti personali, riesce ad emozionare con qualsiasi cosa.

Su quello che dice Locutus sono d'accordo solo in parte: è vero che la musica funziona quando dentro di te senti risuonare qualcosa a livello emotivo, ma questo qualcosa risuona perché sente una corrispondenza emotiva in quello che arriva con la musica. La magia della musica, secondo me, è proprio che in una forma del tutto immateriale riesce a contenere un contenuto sostanziale. E' una forma estremamente intima di comunicazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #8 on: May 24, 2012, 03:17:57 PM »

...bravò !  non: "ti capisco", ma "ti riconosco" !
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #9 on: May 24, 2012, 03:19:59 PM »
Il fatto che trasmetta calore non obbligaoriamente deve essere una ballad o un pezzo di virtuosismo jazzistico, ti deve risvegliare quelle sensazioni che o in un insieme di accordi o in un modo di esprimere una frase  ti colpisce, ti fa rizzare la peluria che dice e trasmette un qualcosa di diverso, che non si riesci a definire nel tuo profondo. Non la bravura pentatonica, ma l'espressione che ti trasmette una sensazione diversa, che ti prende senza chiederti perchè.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #10 on: May 24, 2012, 03:25:50 PM »
A me...del Jazz,  piace la sintonia in un pezzo tra tutti i componenti del gruppo, il sentire le note dei vari strumenti che si fondono in un unico linguaggio...il rispetto e la fiducia reciproca che i musicisti fanno sentire sul palco, questo può far cambiare la visione del mondo far capire che insieme si superano anche i problemi piu' gravi....quindi in definitiva la condivisione ed il feeling.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: May 24, 2012, 04:24:07 PM »
Nel jazz come in qualsiasi genere musicale quello che mi emoziona è il fluire (melodico o armonico) da un "concetto" ad un altro in modo da creare una sorta di storia. Prediligo discorsi complessi un po' come nella lingua italiana prediligo l'uso delle subordinate su più livelli. Quando concetti profondi, capaci di arricchirti, riescono a scorrere in modo da risultare logicamente connessi e ben incastrati il mio cervello grida "yeah!". Per questo preferisco, ad esempio, Bosso a Boltro, il primo espone in modo compiuto un concetto (che sia una frase di una ballad o una scarica di note da bopper), il secondo è spesso troppo frammentario, le sue frasi troppo "strappate", troppo "arrabbiate" e corte perché mi intrattengano come un fine ragionamento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #12 on: May 24, 2012, 05:22:55 PM »
Ciao a tutti,

il fatto che si possono suonare diverse take dello stesso pezzo e saranno sempre una diversa dall'altra....

Offline strombazzatoreautodidatta

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #13 on: May 25, 2012, 01:28:09 AM »
Nel jazz come in qualsiasi genere musicale quello che mi emoziona è il fluire (melodico o armonico) da un "concetto" ad un altro in modo da creare una sorta di storia. Prediligo discorsi complessi un po' come nella lingua italiana prediligo l'uso delle subordinate su più livelli. Quando concetti profondi, capaci di arricchirti, riescono a scorrere in modo da risultare logicamente connessi e ben incastrati il mio cervello grida "yeah!". Per questo preferisco, ad esempio, Bosso a Boltro, il primo espone in modo compiuto un concetto (che sia una frase di una ballad o una scarica di note da bopper), il secondo è spesso troppo frammentario, le sue frasi troppo "strappate", troppo "arrabbiate" e corte perché mi intrattengano come un fine ragionamento.

te l'appoggio!!!
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline Jim Barda

• Terza Tromba
  • **
« Reply #14 on: May 25, 2012, 11:12:49 AM »
Il calore che può trasmettere

Si, e non solo. Quello che mi piace del jazz è la voglia di comunicare, di stare insieme. Senza quella voglia è tutto un su e giù per le scale e sbadigli tra il pubblico. E succede...