Author Topic: cosa vi piace di un pezzo Jazz?  (Read 2451 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Re:cosa vi piace di un pezzo Jazz?
« Reply #15 on: May 25, 2012, 09:41:32 PM »
anche io condivido quello che ha detto tony, nel jazz c'è improvvisazione sì ma l'emozione  per me è percepire una storia che inizia e finisce  e non una frase isolata che magari è spettacolare ma avulsa dal contesto suonato in quel brano.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #16 on: May 26, 2012, 05:03:06 PM »
anche io condivido quello che ha detto tony, nel jazz c'è improvvisazione sì ma l'emozione  per me è percepire una storia che inizia e finisce  e non una frase isolata che magari è spettacolare ma avulsa dal contesto suonato in quel brano.

Beh, certo! Se sento una frase bella all'interno di un intero brano che non funziona non è che mi esalti... Una frase è bella non in quanto tale, ma se inserita in un contesto che funziona. Questo è il problema se si ragiona troppo in termini di pattern: si rischia di suonare tutti i pezzi nella stessa maniera. Uno dei consigli più interessanti che ho letto, non mi ricordo dove, è di tenere sempre presente, mentre si improvvisa, il tema: il cuore di un brano infatti è quello, nell'improvvisazione posso allontanarmi anche tanto dal tema, ma devo sempre mantenere un collegamento col tema stesso, a livello di idea. Se no, per esempio, tutti i blues sarebbero uguali, e non è così. Il tema detta i toni ed il contenuto di un brano, è su quello che deve basarsi l'improvvisazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Jim Barda

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #17 on: May 27, 2012, 12:01:22 AM »
Questo è il problema se si ragiona troppo in termini di pattern: si rischia di suonare tutti i pezzi nella stessa maniera.

Amen. E quoto alla grande anche il fatto che il tema va sempre tenuto in mente mentre si improvvisa, l'esempio più lampante di questo mi viene in mente quando sento improvvisare Sonny Rollins  e infatti i suoi soli anche se lunghissimi difficilmente mi annoiano.

Offline Pierpaolo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #18 on: May 28, 2012, 01:09:32 PM »
La pulsazione di basso e batteria nello swing...

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #19 on: May 28, 2012, 05:01:43 PM »
La pulsazione di basso e batteria nello swing...

Vero, non dimentichiamo che il jazz è prima di tutto ritmo. C'è tanta attenzione sull'armonia ed i pattern, ma si parla a mio parere troppo poco dell'aspetto ritmico, che invece è la base di tutto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook