Hai ragione Antonio, infatti è una avventura dettata piu' dal "cuore" che dal mero business........
Ovviamente marcero' a ritmi da "crisi", pochi pezzi da dare in regalo ai vari amici musicisti e amici moderatori del forum per avere pareri autorevoli (e sinceri) e poi si deve se vale la pena andare avanti o se abbiamo fatto delle cagate di bocchini...
Il primo modello (senza varianti sugli appesantitori) lo sto testando da due giorni ed è una vera bomba in tutti i sensi, pero' (lo sapevo) date le misure e la geometria scelta, richiede di essere "a posto" senno' ti stronca in 5 minuti.
Il timbro ha una quantita' di armoniche e una dinamica spaventose, tende cmq allo scuro (tipo Wynton) ma è un tazza media come altezza.....lo sto suonando con la Selmer Chorus e la TTM.
So anche che (nel bene e nel male) ci sono persone che pegherebbero anche 400 euro per un bocchino di un marchio "famoso" e non ne pagherebbero nemmeno un terzo per uno (che pur buono) che fosse "anonimo", ma lo capisco, in fondo per tutti, il "marchio" spesso ha con se esperienza, affidabilita', ricerca etc... le cose che diciamo sempre dei marchi storici di trombe.Pero' qui' si parla di un bocchino, cioè di un pezzo di ottone che se è azzeccato, suona e basta, non ha tutte le beghe di una tromba (meccanica, affidabilita' etc) Infatti penso che ci siano certamente altri costruttori seri oltre a Monette , magari anche Taylor ma certo fanno molta piu' fatica nella parte commerciale....Il fatto è anche che Monette (senza nulla togliere, sia chiaro) ha fatto molte cose "giuste" un sito splendido, endorsement favolosi, pubblicita' notevole e continua, il resto lo lascia fare alla ns fantasia e ahime' alla ns suggestione.......