Author Topic: Bocchini particolari  (Read 16055 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini particolari
« Reply #75 on: July 03, 2012, 07:28:02 PM »
Io sono uno dei tanti che ritiene i prezzi di Monette insensati da un punto di vista meramente tecnico: costruire i bocchini gli costa poche decine di dollari e giusto perchè sono dorati e non fa differenza fare uno standard o un Prana MA sono anche convinto che il prezzo lo fa il mercato e che, per quanto concerne la mia personale esperienza, non c'è nulla di cosí intonato al mondo. Non a caso io mi sono fortemente ispirato ai Prana per progettare gli AR.

Si potrebbe obiettare che danno solo un x% in piú rispetto alla concorrenza ma solo loro lo danno (e lo danno solo alle persone che lo sanno apprezzare/sono disposti a farsi abbindolare). Non c'è obrac o kanstul che tenga, le copie non suonano allo stesso modo, purtroppo.

È altresì evidente che qualunque concorrente è costretto a produrre a prezzi minori fino a quando non giungerà ad un punto in cui la chiara fama gli permetterà di alzare il prezzo. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #76 on: July 03, 2012, 07:53:09 PM »
A parte gli scherzi sul "genio Italico" Zosimo ma guarda che a me fa parecchio incavolare il fatto che gente come Monette (senza nulla togliere a certe suo buone idee) possa far prezzi assurdi, lo so se n'è gia' parlato molto...è il mercato etc...
Pero' al contempo abbiamo artigiani (altrettanto) validi, esempio G&P che non potrebbero nemmeno sognarsi prezzi simili, nessuno li cagherebbe.
Guarda i bocchini Monette, favolosi? Splendidi? Ok quello che volete ma osservalo, cacchio alla fine è un bocchino ma ci vogliono 320 euro, dico ci rendiamo conto?

mah....siamo davvero strani a volte.

Uno che si impone in un mercato gia' abbastanza affollato di proposte e vende bocchini a 320 euro e' un genio. Opinione strettamente personale

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
« Reply #77 on: July 03, 2012, 08:07:23 PM »
E' per mia opinione solo un fatto di mercato dopo che qualcuno ha gia' aperto la strada a certe cose tecniche e supponiamo che Monette possa essere uno di questi.
Perchè è veramente banale dire che "prendo il Monette che mi interessa, lo seziono (lo taglio in due) e lo copio a pantografo o a camme o a CAD, come vi pare" dopidichè quello che faro', se copio perfettamente, è assolutamente inevitabile che dara' gli stessi identici risultati.

Perchè le copie Obrac Kanstul etc. non suonano uguale? Non li ho provati ma ovviamente ci credo, banalmente non sono copie esatte dei Monette (E' meccanica elementare, non filosofia, siamo d'accordo penso) Il perchè non vengano rifatti identici, mah, questioni di copyright? di "faccia" delle aziende? non lo so.
Sul fatto che Monette sia un genio perchè vende a certe cifre in un mercato gia' saturo, beh senza dubbio ha capito molte cose (della psiche trombettistica in primis) ma la parola genio non la scomoderei, la lascerei per altre occasioni. In fondo la cosa commerciale è determinante, guardate G&P o Inderbineen, Van Laar, Taylor, non possiamo pensare siano persone meno competenti di Monette, io almeno non lo credo, pero' questa fascia di mercato oramai è sua, misteri della ns psiche di "clienti". Poi tutti sappiamo bene che effetto fa vedere gli endorsements del calibro dei Monettisti fissi in rete....Monette ha messo talmente tanta roba su you tube da far stare male, insomma, molto marketing per me.  Come alcuni hanno talvolta suggerito, sarebbe foriero di sorprese fare le prove bendati, alcune cose penso ci farebbero rimaner male.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #78 on: July 03, 2012, 08:27:58 PM »
È evidente che le copie di kanstul e obrac tali non sono altrimenti avrebbero le stesse caratteristiche di intonazione (al netto di una differenza minima di suono se i materiali utilizzati fossero diverso, cosa che ammetto solo nel caso di "special order" come i bocchini per la Tantra di Adam Rapa: li ho sentiti parlare al telefono al riguardo e poi ne ho discusso diffusamente con Adam stesso).

È meno evidente invece che gli "artigiani" spesso non sono tali ma millantano di esserlo (sono tanti gli esempi che potrei fare), è persino meno evidente a certi artigiani (veri questi) che alcuni parametri possono essere controllati da mani esperte, è addirittura sconcertante che alcuni altri (la stragrande maggioranza...) addirittura non conosce o non comprende alcuni concetti che fanno delle Monette delle trombe evidentemente superiori.
La dimostrazione di questo enunciato sta nella reazione di alcuni insospettabili musicisti che non riescono neanche a cogliere le finezze insite in strumenti di quel livello. Sarebbe meglio non citare (attenzione, preterizione!!!) i casi di trombettisti che accoppiano a trombe che invece godono di certe caratteristiche bocchini che ne vanificano completamente i benefici, e sono la maggioranza.
C'è da dire che per godere dei suddetti benefici bisogna essere fra i pochissimi "eletti" fra i quali purtroppo non posso mettermi (per ora, ma datemi 40 anni di tempo e vi faró vedere!!!).
Si dovessero incontrare tutte queste variabili, peró, il risultato sarebbe straordinario, e tale è in certi casi.

Il difetto risiede, secondo me, in qualche secolo di strumenti approssimativi e in generazioni di trombettisti che si sono abituati a correggere (spesso inconsapevolmente) difetti che sono facilmente risolvibili con una conoscenza adeguata della materia.

Ma queste sono parole al vento perchè noi compriamo trombe da costruttori che neanche posseggono una linea di bocchini propri o andiamo a testare uno strumento pretendendo che questo suoni con il nostro bocchino. Questo basterebbe per dimostrare che i produttori e i clienti hanno le idee parecchio confuse.

E che dire di chi produce solo bocchini senza avere un target di trombe? E con che diritto sostengono che sono intonati? Una cosa è produrre un bocchino dicendo che può andare bene per certi musicisti con certe caratteristiche e se usati con certe trombe (bravo Roscoe!!!), un'altra è cercare di convincere il prossimo che il proprio prodotto funziona con tutto... Follia!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #79 on: July 03, 2012, 08:54:33 PM »
E' per mia opinione solo un fatto di mercato dopo che qualcuno ha gia' aperto la strada a certe cose tecniche e supponiamo che Monette possa essere uno di questi.
Perchè è veramente banale dire che "prendo il Monette che mi interessa, lo seziono (lo taglio in due) e lo copio a pantografo o a camme o a CAD, come vi pare" dopidichè quello che faro', se copio perfettamente, è assolutamente inevitabile che dara' gli stessi identici risultati.

.............ma la parola genio non la scomoderei, la lascerei per altre occasioni. ..... guardate G&P o Inderbineen, Van Laar, Taylor, non possiamo pensare siano persone meno competenti di Monette.............

Possiamo dire quello che vogliamo ma il mercato e' un risultante di infinite componenti e chi vende al prezzo che (quasi) vuole non puo' che suscitare (in me) ammirazione.   Ciao a tutti

« Last Edit: July 03, 2012, 09:04:10 PM by eugeniovi »

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #80 on: July 04, 2012, 09:30:10 AM »
giusto per buttare un pò di benzina...

E che dire di chi produce solo bocchini senza avere un target di trombe? E con che diritto sostengono che sono intonati? Una cosa è produrre un bocchino dicendo che può andare bene per certi musicisti con certe caratteristiche e se usati con certe trombe (bravo Roscoe!!!), un'altra è cercare di convincere il prossimo che il proprio prodotto funziona con tutto... Follia!!!

mi par sia la stessa cosa che dica Monette... dicendo che i suoi bocchini e sopratutto l'ultimo "entry level" rendono più intonati qualunque strumento.... o no?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #81 on: July 04, 2012, 11:28:30 AM »
Si, ma di lui si sa che è un volpone!!! In realtà i suoi bocchini sono "fine tuned" da lui su tutte le trombe che costruisce. Che poi debba dire altro è una questione di puro marketing.
Quello che fanno i Prana, secondo me, è di mettere a nudo le qualità di una tromba. Sono, per così dire, "neutri". Non peggiorano e non migliorano una tromba.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #82 on: July 04, 2012, 04:04:45 PM »
A me i Prana mi hanno fatto venire l'esaurimento! sbellicars
Ora dopo circa tre anni  impaurit ho finalmente capito come modificare il mio approccio e riesco finalmente a suonarli ed effettivamente sono stupendi!

Ho provato sia i Kanstul che gli Obrac, assomigliano moltissimo ai Monette ma non sono uguali, ho notato soprattutto differenze nella penna visibili come la lunghezza del bocchino e il diametro del foro, differenze minime ma ci sono.

L'intonazione nei PRANA se suonati nel modo corretto, (senza spingere l'aria o strasoffiare) è eccezionale, al contrario se aggrediti come abitualmente richiedono tutti gli altri bocchini è instabile e dipendente dalla pressione che si esercita sulle labbra.

I Monette Prana semplicemente non ti limitano in nessun modo, non delimitano nessuno spazio o condizionano lo slot delle note e quindi bisogna imparare un controllo aggiuntivo dell'aria che prima non era necessario, ma i vantaggi in termini di suono flessibilità e resistenza sono impagabili.

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
« Reply #83 on: July 06, 2012, 11:34:11 AM »
Vi chiedo un parere il piu' possibile ragionato e di "gruppo", ho avuto i preventivi dalla CNC e come sospettavo non posso fare immediatamente tutti i modelli previsti (6) che considerando anello e booster diventano 18, il tutto moltiplicato per 60 pezzi base ne fa un totale di 180 pezzi, il motivo è semplice, viene fuori una cifra allucinante ed io non ho nessuna certezza se ne vendero', quanti e in che tempi, ovviamente.
Per cui ho pensato che per iniziare produrro' il solo modello intermedio (parlando di  profondita' tazza) praticamente molto simile alla profondita' del 3C che è poi quello che sto usando io.

Vi chiedo, nell'ottica di accontentare piu' gente possibile con questo primo approccio, preferireste in diametro tazza (interno) piu' simile al Bach 3C oppure al 1 1/4 Bach?

Attendo vs risposte gradite, in caso di scarsa risposta (numericamente)mi orientero' verso il Bach 3C + anello+ Booster.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #84 on: July 06, 2012, 11:35:42 AM »
Io preferirei il 3C, grazie!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #85 on: July 06, 2012, 11:37:37 AM »
io pure 3C, ma perchè non inseriamo un bel sondaggio?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #86 on: July 06, 2012, 11:43:40 AM »
anch'io punterei verso il 3C, una misura abbastanza "media" .
vai col sondaggio ;)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #87 on: July 06, 2012, 11:51:46 AM »
3c e siamo tutti felici 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #88 on: July 06, 2012, 11:55:24 AM »
3C "abbondante"  ;)
it's time to play some "D"

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0