E' per mia opinione solo un fatto di mercato dopo che qualcuno ha gia' aperto la strada a certe cose tecniche e supponiamo che Monette possa essere uno di questi.
Perchè è veramente banale dire che "prendo il Monette che mi interessa, lo seziono (lo taglio in due) e lo copio a pantografo o a camme o a CAD, come vi pare" dopidichè quello che faro', se copio perfettamente, è assolutamente inevitabile che dara' gli stessi identici risultati.
Perchè le copie Obrac Kanstul etc. non suonano uguale? Non li ho provati ma ovviamente ci credo, banalmente non sono copie esatte dei Monette (E' meccanica elementare, non filosofia, siamo d'accordo penso) Il perchè non vengano rifatti identici, mah, questioni di copyright? di "faccia" delle aziende? non lo so.
Sul fatto che Monette sia un genio perchè vende a certe cifre in un mercato gia' saturo, beh senza dubbio ha capito molte cose (della psiche trombettistica in primis) ma la parola genio non la scomoderei, la lascerei per altre occasioni. In fondo la cosa commerciale è determinante, guardate G&P o Inderbineen, Van Laar, Taylor, non possiamo pensare siano persone meno competenti di Monette, io almeno non lo credo, pero' questa fascia di mercato oramai è sua, misteri della ns psiche di "clienti". Poi tutti sappiamo bene che effetto fa vedere gli endorsements del calibro dei Monettisti fissi in rete....Monette ha messo talmente tanta roba su you tube da far stare male, insomma, molto marketing per me. Come alcuni hanno talvolta suggerito, sarebbe foriero di sorprese fare le prove bendati, alcune cose penso ci farebbero rimaner male.