Salvatore tu hai ragione, ma non è il mio caso. Il maestro in questione sono io nella mia banda, e ho studiato direzione con le persone giuste (credo). Ho fatto due hanni di direzione a Collegno con Della Fonte ed in quella occasione ho conosciuto alcuni della tua regione, quindi condivido quanto tu dici. Ho studiato con Van der Rost ed ho seguito i miei studi di composizione, ho seguito master con Douglas Bostok e Corporon. Conosco il repertorio originale per banda, dalle Suite di Holst alla Quintessenza, da Ticheli a Bourgeois.... Noi suoniamo questa roba, i ragazzi la preferiscono al solito repertorio (che tra l'altro io non ho mai fatto) e riesco anche a farla digerire ad un pubblico non pronto. La mia grande difficolta è offrire progetti e musiche originali,contaminazioni e collaborazioni con musicisti di stampo moderno....il mio pallino è adeguare la banda ai noistri giorni e provare a fargli vivere la propria contemporaneità. L'ultimo nostro progetto era sulla musica africana: brani scritti per l'occasione, sul palco insieme alla banda ho presentato un vibrafonista alla marimba, tre percussionisti senegalesi, Giovanni Imparato e Gabriele Mirabassi come solista.
Risultato.....tutti entusiasti dai media agli operatori dello spettacolo, ma la cosa è finita lì.
Era il mio quarto progetto di questo tipo....è questa la mia difficoltà, forse oso troppo ....