Avevo voglia da tanto ed alla fine mi sono convinto a contattare Marco ed ho acquistato una Cornetta Sib (Carol Brass CCR-6882-GSS-SLB Trigger 1 e 3 large bore), nella mia vita è la prima della serie. La prima cosa che mi sento di dire è che rispetto alle altre Cornette che ho provato mi ha impressionato l’intonazione, anche se leggermente crescente, ma la pompa di intonazione ha fatto il resto e l’aggiustamento, con i trigger, delle note che già sapevo di dover correggere e che correggo anche con gli altri strumenti in Sib che ho. Ad oggi ho effettuato, da solo, nel gruppo in cui ho cominciato a suonare e nella banda, circa 120 ore di suono, tra esercizi ed altro, e devo dire, con grande soddisfazione. Trovo che lo strumento ha delle qualità che non mi aspettavo: Facilità estrema di emissione, richiesta di poca aria per andare nei vari registri, dall’acuto al grave, centratura delle note in tutti i registri, facilità nell’escursione degli armonici dal basso verso l’alto e nel suo ritorno, si proietta nella massa ed emerge in modo impressionante, timbro veramente bello, la macchina, pur essendo nuova non ha impuntamenti è già dalle prime ore ha perso quella spugnosità che hanno inizialmente, non voglio nemmeno cominciare a parlare delle finiture costruttive che sono a dir poco eccezionali, curate nei minimi dettagli, la perfezione della costruzione e dell’assemblaggio per dirla come va detta “Ecceziunale, veramente ecceziunale”. Suono nella sezione degli ottoni della banda del mio paese e per me è stata la prova del fuoco della mia Cornetta, ieri sera, dopo 4 ore di processione, nel servizio in piazza pensavo di cedere, ma la soddisfazione e la potenza è stata duratura fino all’ultima nota della chiusura con l’Inno Nazionale della nostra Patria. Questa Cornetta ha una voce eccezionale e 1111 grammi di bontà. Unico neo è che la sto suonando con il Carol Brass Classsic di misura uguale al mio, ma ormai sono per il Wedge e penso che sarò ancora più facilitato quando mi arriverà e potrò completare il giudizio sicuramente positivo di questo bellissimo strumento che è entrato a far parte della mia famiglia di ottoni. La mia è una recensione imperfetta da fruitore, non sono certo il più indicato a giudicare la bontà, ma dall’esperienza nata da tanti anni di uso degli strumenti di grandi case ed ottimi artigiani, anche se sono stato lontano dall’ambiente per moltissimi anni, mi sento di dare solo impressioni positive che sono venute fuori da tante ore di utilizzo del mio nuovo strumento. Appena possibile posterò una registrazione per farvene ascoltare la voce.