Scusami se mi intrometto, sei un pianofortista, quindi ferrato nella musica, vuoi comprare una tromba che non sia di costo eccessivo, ma che ti permetta di cominciare ad apprezzare questo strumento e farci pero delle note intonate e facili da fare in questo sito c'è Lorelli che potrebbe darti il consiglio più spassionato che ci sia con la sua recensione sulla 2000 te la posto giusto er fartela visionare poi sei tu a dover decidere, poichè è un costo sicuramente alla tua portata:
"Carol Brass CTR2000-H-YSS
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2012, 10:04:20 »
Citazione
Ovvero, la Carol Brass "Beginners" ... dicono loro.
Dopo la vendita della Schagerl, In attesa di tempi finanziariarmnete più propizi, mi sono comunque trovato nella necessità di avere una tromba in Sib, in quanto continuavo ad andare in prestito e, avere una tromba diversa alla settimana non è proprio il massimo. Sono giunto dunque alla conclusione che, considerando anche l'utilizzo prettamente, per il momento, Bandistico dello strumento, una "di scorta" detta anche "da battaglia" sarebe stata comunque da avere.
Sfoglio il catalogo CarolBrass e mi imbatto nella CTR2000H-YSS, definita "Tromba per principianti".
Vedo il prezzo abbordabile e decido l'acquisto.
Aspetto (poco) e mi vedo recapitare il pacco. Apro con bramosia e mi trovo davanti ad un astuccio in cordura, piccolo, ma con due tasche laterali e tracolle, insomma, non una custodia da tromba cinese.
L'importante, però, è il contenuto. Apro, vedo la tromba sigillata nel cellophane, la tiro fuori e comincio ad ammirare, perplesso, lo strumento, continuando a chiedermi come uno strumento costruito e rifinito in questo modo, possa costare una cifra così bassa,
Suonerà come uno strumento da studio, mi dico,ma, per la banda, basta e avanza. Faccio il necessario lavaggio e lubrificazione, per eliminare qualsiasi residuo di lavorazione ci sia all'interno dello strumento e che potrebbe rigare pistoni e camera, e poi suono. Metto giù la tromba e rimango a pensare.
"sei in preda a euforia da nuovo acquisto" mi sono detto. Ed ho ripreso la tromba ricominciando a suonare.
Prima di continuare, riferisco la prima "lezione" ricevuta: Le definizioni
"Tromba di Scorta"
"tromba da battaglia" e
"Strumento per principianti"
sono delle emerite sciocchezze. Questa è una TROMBA, e che tromba. La sua natura "studentesca" è tradita solamente dall'anello alla terza slide regolabile e non fisso, ma per il resto ....
Sorvolo sulla qualità costruttiva e sulle finiture. Bastano due parole: "Carol Brass"
Mi permetto di rubare una frase del'amico Luigi de Angelis dalla sua recensione sulla 6280:
"La cosa che colpisce subito, al primo soffio, è l’estrema facilità di emissione, la prontezza e la risposta immediata in tutti i registri. Basta veramente poca aria per far risuonare questa CarolBrass come si deve, ma esagerando in potenza accetta tutto quello che gli viene dato, senza mai rompere o distorcere il suono. Voglio sottolineare questa “facilità”: chi l’ha provata è rimasto stupito quanto me sin dalle prime note da quanto sia “facile” questa CarolBrass. Il registro acuto è veramente “alla portata di tutti”, gli slot delle note sono chiari e subito identificabili"
La piccolina è proprio così. E' "slottante". Attacchi precisi e registro acuto facilissimo (e sto usando un bocchino enorme, il Denis Wick 1C serie Heavy Top, bocchino sinfonico dalla grande proiezione ma non proprio da acutisti. Con questo bocchino, raggiungo, senza il minimo problema, il Mi soprarigo e lo mantengo ... incredibile per me che non sono un acutista).
La prova con il classicissimo 3C (sia esso Giardina, CKB - ne ho uno i prova: molto interessante- o il classicissimo Bach, mi porta alla, per me, incredibile soglia del Sol ...
In dotazione c'è un Carol Brass 7C, ma non aspettatevi la classica copia del 7C Bach. Si tratta di un bocchino molto bello, dal bordo "cushion", molto molto comodo. Ci ho fatto un paio di note, ma non fanno testo.
Exploit acutistici a parte, quel che colpisce di questa tromba è il suono. Mai incerto, omogeneo i tutto il registro, centratissimo e facile facile. Questa 2000 è un signor strumento, mi ripeto, omogeneo in tutta l'estensione e non rompe mai nemeno nei fortissimo più sguaiati, e, nel contempo, regge con un filo di aria con dei pianissimo, anche quelli, improbabili nell'attività concertistica, ma fatti per prova. La tromba vibra subito.
Devo dire che io amo questo canneggio 11.70, che probabilmente è il segreto che rende le CarolBrass così facili.
Della cura costruttiva abbiamo già detto, i pistoni, dopo un bagnetto sgrassante ed una bella lubrificata, viaggiano che è una meraviglia,silenziosi e pronti. Forse forse un po', ma appena appena, spugnosi, ma la tromba è appena stata sballata ... non dimentichiamolo.
In conclusione: volevo una tromba da battaglia e mi ritrovo con un signor strumento, bello, ben rifinito, ben suonante ed economico ... Vuoi vedere dche ho risparmiato i soldi per uno strumento più costoso? no, non esageriamo. Certo che vale fino all'iltimo centesimo del suo prezzo. Cosa altro volere? Saperlo suonare bene ... sorridente:( triste;)
occhiolino"