Inizio io. Si parte in quarta con aneddoti di poesia bucolica prima di sedersi a tavola e consumare un sobrio e salutare pasto, sempre animato da acute dissertazioni intellettuali.
Vabbé, dico la verità, abbiamo mangiato come delle bestie e ci siamo fatti grasse (ed unte) risate all'insegna del pecoreccio!
Dopo mangiato ci siamo spostati a casa di Tony, dove sul prato c'era l'area ristoro e prova selvaggia strumenti, mentre nella saletta è partita una lunga jam session animata da Adam Rapa, Luca Dell'Anna ed il più incredibile bassista che mi sia capitato di vedere. Nella mia testa c'è una grande confusione di associazione facce-nomi, per cui non posso citare i forumisti presenti senza correre il rischio di fare brutte figure... In tanti però si sono cimentati, e penso di poter dire, senza timore di smentita, che a parte ovviamente Adam è stato il più giovane di tutti a fare il culetto a tutti quanti! E' stato un piacere vedere un giovanissimo trombettista, armato di Connstellation 38B, dare una grande dimostrazione di musicalità, tecnica, suono, fantasia, swing ed interpretazione: davvero bravissimo! Non ci sono naturalmente parole per descrivere quanto bene suoni Adam!
Dopo che la jam è culminata con un Chameleon, che ha permesso al buon Gianni Bosso di esibire i suoi clamorosi bisacuti, che probabilmente hanno sentito fino a Cuneo, abbiamo fatto una pausetta, dopodiché Adam ci ha mostrato le sue nuove sordine Wallace. Questo produttore scozzese produce sordine per ottoni di vario genere, tutte di qualità altissima, capaci di alterare al minimo la resistenza e l'intonazione dello strumento. Particolarmente interessanti la sordina da studio, dotata di un perno regolabile che permette di variare la resistenza ed il volume, ed una straight/cup regolabile dotata di due coppe di forma differente ed in grado di produrre una quantità di suoni diversi straordinaria. Infine ascolto di alcuni brani dei nuovi progetti di Adam sul flamenco, chacchiera finale e partenza.
Giornata molto divertente e rilassante, è stato bello rivedere tanti vecchi amici e conoscere tanti altri forumisti. Un grande, enorme ringraziamento a Tony ed Elisa per l'ospitalità e l'organizzazione, oltre che naturalmente ad Adam ed alla splendida sezione ritmica di cui sopra, oltre che a tutti i presenti, nessuno escluso.