Titolo un po' fuorviante ma riassume quanto mi è successo negli ultimi mesi: partendo da 103 Kg (onorevolissimi) mi sono finalmente messo d'impegno e sono riuscito a perderne quasi 30 perché ora mi attesto sui 75. Ho fatto TANTISSIMI sport, ho migliorato le mie abitudini alimentari, mi sento meglio e sono più felice MA...
Con la tromba è stata una tragedia, vera e propria! Ho avuto un calo drastico giorno dopo giorno nonostante non abbia diminuito più di tanto le ore di "studio" (dai, diciamo piuttosto le prove ed i concerti con i gruppi).
La situazione si è fatta talmente grave negli ultimi due mesi da impedirmi di portare a termine un qualsiasi esercizio, non necessariamente quelli difficili. In pratica avevo il controllo totale dello strumento ma solo per pochi secondi alla volta, se mi spingevo oltre quel limite c'era il tracollo. Vi lascio immaginare il panico perché non riuscivo a comprendere come potessi essere "preciso e letale" ma solo per alcuni brevi momenti.
Per farla breve: ho perso tanto grasso e tante fibre muscolari nelle zone che non ho allenato (braccia, petto e... LABBRA!) così che non ero più in grado di sostenere alcuno sforzo prolungato. Dopo settimane di tentennamenti ho deciso di fare l'esercizio "della matita" usando come peso la penna svitabile di un bocchino per tromba, nella speranza di recuperare almeno un po' di resistenza. I risultati sono stati INCREDIBILI! Il primo giorno riuscivo a tenerla per 4 SECONDI, dopo una settimana riesco a tenerla per 2 MINUTI!!! E questo per 6 sessioni con 3 minuti di pausa fra un tentativo e l'altro.
Risultato finale? Non solo sono tornato agli antichi fasti ma mi sono sorpassato di slancio e ora riesco a fare 4 esercizi dello Charlier DI SEGUITO SENZA PAUSE!
F A N T A S C I E N Z A ! ! !
Oltre a questo è migliorata anche la precisione e la facilità nell'eseguire passaggi particolarmente complessi. Insomma, sono FELICISSIMO!!!
So già che ci chi dirà di fare attenzione all'esercizio della matita perché si rischia di irrigidirsi troppo (e probabilmente è questo il destino di chi esagera) ma nel mio caso, vista la totale assenza di tono muscolare, mi sento di consigliarlo a chiunque sia particolarmente fiacco causa dimagrimento drastico.
Ciao!
Tony
e vai, sono contento che ti sei ripreso!!!
Secondo me l'uso della matita è un ottimo esercizio, fatto con parsimonia e con le dovute cautele.
Però per il mio modesto parere non condivido la conformità della matita o della penna del bocchino per questo esercizio, perchè la muscolatura labiale non lavora esattamente come lavora normalmente quando si suona, infatti le labbra si "avvolgono " intorno alla matita e lavorano in modo diverso,
ed è facile che ti stressi il labbro.
Io usavo e uso invece un cucchiaio tenuto ovviamente dal manico e le labbra si comportano nella stessa maniera come quando si suona. Diffatti la differenza consiste solo di un mm di spessore del cucchiaio.
Poi se si vuole fare i culturisti ci puoi appendere anche qualche Kg
il cucchiaio è più che sufficiente.