E’ vero quello che dici, come sempre (...o quasi!). Lo posso confermare per sillogismo, nel senso che non ho esperienza di Reverse, ma quella copia di Prana mi evitava anche di dover correggere le note dal fa alto in su (poco in su), che con i bocchini tipo Bach “mi calano” sulla tromba NON reverse.
Però (detto con la riverenza che il militante DEVE al suo Leader Maximo)…..il centro del mio discorso riguardava la qualità del suono, nel senso di TIPO di suono, che, in alcuni casi (il mio) in modo peggiorativo, in altri migliorativo, le misure Prana in relazione alle trombe su cui vengono suonati, stanno dando una loro specifica impronta allo strumento tromba in generale. Sto portando la discussione fuori tema e forse interessa a pochi, ma, per dirla tutta, credo che ci troviamo in piena evoluzione del SUONO dello strumento con risultati eccezionali ma a volte anche discutibili. E credo che la paternità dell’evoluzione quasi epocale sia da attribuire ai “nuovi” concetti di tromba pesante, sicuramente, ma forse di più, alle misure di un cono. E’ sempre esistita la differenza tra i suono delle sezioni tedesche e quelle anglosassoni (cilindri vs pistoni)….secondo me, a queste, fra poco si dovrà aggiungere una terza categoria……..Ho capito, mi fermo!