Te lo posso spiegare da maestro di ballo.
La cosa piu dificoltosa per gli allievi e farli ballare sul 2!
L'uno (accento forte) e' piu fcilmente prendibile e tenibile da tutti e allora, io dico sempre "muoviamoci" con il corpo ma non con il piede "che muoveremo sul 2" per cui, come nei balli latini (non caraibici che sono altra cosa, cioe quelli che insegno io), si attende la battuta iniziale con il peso sulla gamba con la quae si dovrebbe partire (ma avendo il peso ovviaente la gamba non puo essere spostata) i balli latini utilizzano questa tecnica, ci si posiziona in attesa (uomo) sulla gamba sinistra che e' quella che deve partire per prima, ma avendo il peso non puo farlo. All'UNO musicale si sposta il peso sulla gamba Dx liberando la sinistra che muovera' in avanti al 2.
Tu se non ti vuoi muovere, ti conti "un" se hai pausa da 1/8 e devi partire sul sott'accento debole del primo movimento, c(che non e un vero e proprio levare ma una sincope poiche il suono parte sulla parte debole del movimento e si prolunga sulla forte), oppure conti "uno" se hai pausa da 1/4 e devi partire sull'accento debole del secondo movimento (una sincope vera e propria) perche il tuo movimento/suono parte sull'accento debole e si conclude sul mezzo forte o forte del primo movimento a seguire!