ciao, per avere un quadro più chiaro della situazione dovresti dirci
quale tromba usi e che genere suoni.
Comunque se ti fai un giro sul forum su queste trombe ci sono diversi post.
Io ci provo a farti un breve sunto.
Allora la bach è la tromba forse più usata e conosciuta, un pò come dire selmer per i sax e fender per le chitarre.
E' una tromba all round che ti permette di suonare un pò di tutto. Bisogna anche dire che il discorso sulla bach è infinito
visto che molti la ''odiano'' per la sua mancanza di carattere e ci sono varie discussioni, sulla differenza di produzione tra quelle odierne e vintage
e tra quelle vintage americane ed europee. Insomma come tutte le cose bisogna provarle però ripeto è una tromba
equilibrata e con un canneggio ML, adatta a diverse situazioni.
Per quanto riguarda la schilke (sicuramente una marca nell'olimpo della produzione trombettistica) è un'ottima scelta, ma
i 3 modelli sono uno m, uno l, e uno xl. Ti consiglio di nuovo di provare, ma più che nella saletta del negozio, sul campo di battaglia.
L'm all'inizio potrebbe sembrarti tappato (come se l'aria tornasse indietro) L, potrebbe darti più soddisfazione nel breve periodo,
ma poi se vieni da un tromba ml potrebbe sembrarti troppo largo. Il modello x4 è un xl, io l'ho suonata e per me era veramente ingestibile,
sembrava di buttare aria dentro una galleria. Ho avuto anche la x3, andava molto meglio, ma io venivo da un s22 che è canneggio L(una delle migliori che ho provato)
quindi c'era poca differenza. La b7 come ti dicevo potrebbe darti quella situazione di tappo, se non hai mai suonato un m. Comunque qualitativamente le schilke ripeto
sono nell'olimpo, ma alcuni modelli come x3 o x4 sono molto estremi. Spero di esserti stato in qualche modo utile, se hai altre domande, cercherò di rispondere.