Author Topic: Riflessione sullo stato della musica in Italia  (Read 2723 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
Re:Riflessione sullo stato della musica in Italia
« Reply #15 on: July 09, 2012, 12:58:26 PM »
Non lo so se e' un problema legato solo alla tromba,ma negli anni in cui mi sono diplomato io in violino(86),le possibilità di lavorare erano parecchio più alte non solo in Italia ma anche fuori, ora il rapporto e',da quello che ho letto,di un diplomato che lavora contro dieci che fanno tutto altro come impiego.
Non so se con la tromba le percentuali sono diverse ma non credo di molto.

Anche nel settore "musica da ballo",dove bazzico da quasi trent' anni la situazione non e' che sia delle più felici;oltre al sostanzioso calo del numero di sagre estive e relativo ridimensionamento dei budgets a disposizione per le orchestre,anche parecchie sale da ballo hanno chiuso i battenti e,quello che e' più triste e' che gli stessi gestori invece di apprezzare il fatto che suoni interamente dal vivo,spesso ti chiedono espressamente di suonare in base,una tristezza unica,anche se nel caso della mia orchestra il motivo e' più che giustificato ;D
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #16 on: July 09, 2012, 01:22:54 PM »
....anche se nel caso della mia orchestra il motivo e' più che giustificato ...

io non generalizzerei...  ^-^
it's time to play some "D"

Offline baudo

• Prima Tromba
« Reply #17 on: July 09, 2012, 01:29:49 PM »
io non generalizzerei...  ^-^
Ti stavo aspettando,pero' mi deludi: il soggetto era sottinteso :)
Frank Zappa

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #18 on: July 09, 2012, 01:34:18 PM »
10 anni di violino. tu sei un musicista fratello  O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Jim Barda

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #19 on: July 10, 2012, 12:04:42 AM »
,spesso ti chiedono espressamente di suonare in base

Tristezza infinita...

Offline baudo

• Prima Tromba
« Reply #20 on: July 10, 2012, 01:02:11 PM »
Tristezza infinita...

E non finisce qui:
ho avuto modo di apprezzare più di qualche volta del sano play-back con relativi commenti entusiastici  sia del gestore che di qualche avventore;come quella volta che l'orchestra tal dei tali stava scimmiottando una canzone di Celentano sulla voce originale del molleggiato,oltre a tutta la base,e a fine brano sentire commenti tipo:"....ma hai sentito?....veramente bravi...sembrava proprio Celentano...questi si che sanno suonare, altro che quelli della scorsa settimana(tutto live,e pure bene)"

Pensavo di essere su Scherzi a parte!!
Frank Zappa

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #21 on: August 09, 2012, 06:13:47 PM »
Salve. Bellissimo questo post.. Carico di amarezza se vogliamo (giustificata...), ho letto interventi assai interessanti e condivisibili (amaramente...) un po' da tutti e quindi non voglio star qua a sottolineare le cose gia' espresse con piu' cognizione, magari professionale da voi. Volevo pero' portare un po' "fuori" il discorso, piu' sul lato burocratico della faccenda. Ma vi siete accorti quanti adempimenti deve osservare un gestore per organizzare una serata live? Quanta burocrazia, timore di controlli etc? Voi che ci andate e ci lavorate, all'esstero e' cosi? Ci siamo accorti dell'autentica guerra che fanno i soliti "comitati di quartiere" di tutte le citta' (anche le mete turistiche!!) alla musica dal vivo perche' fonte di disturbo, di schiamazzi a concerto ultimato etc? Un paio di esempi che ben conosco e ritengo emblematici. A Ferrara i soliti noti sono riusciti a "silenziare" l'audio del cinema all'aperto che si svolge in un parco del centro cittadino... Ci sono andato una volta e non ci andro' piu'... faticavo a sentire le battute... A Bologna davanti ai ben noti locali Bravo cafe' e Cantina Bentivoglio si svolge la rassegna mascarella in jazz, concerti live in strada tutte le sere..... col compromesso concordato col vicinato... privi di batteria!!!! Non c'e' assessore alla cultura  di qualsiasi citta' che non si scontri col sopracitato "comitato di residenti" (imbeccato naturalmente dall'opposisione in giunta..) e non debba scendere a sti ridicoli compromessi. Insomma c'e' davvero un sacco di gente (almeno cosi' ci vogliono far credere..) che "VUOLE DORMIRE" e vive e fa vivere anche a molti altri la musica come un fastidio.. Pensateci bene e leggete le cronache cittadine di questi esempi ce ne sono a bizzeffe. Allora in queste condizioni, come fara' l'esercente ad organizzare manifestazioni, il musicista a lavorare, etc. etc. Davvero servirebbero norme chiare, ma sopratutto servirebbe la volonta' "politica" (e non voglio essere equivocato perche' a questi signori dei comitati a seconda dove si trovano in quel momento, in giunta o meno, tutte le forze politiche strizzano l'occhio e "fanno da sponda") di far vivere alle nostre comunita' realmente la musica per cio' che e', e non qualcosa di "speriamo facciano presto", o "speriamo che piova"...Sta' gente andrebbe apostrofata molto spesso altroche'...Faccio presente che il cinema all'aperto nel parco di Ferrara (i cui film ovviamente iniziando alle 21 e 30  non terminano quasi mai dopo le 23 e 15...) e' situato dietro la caserma carabinieri e a 200 metri dall'ospedale... Cos'hanno da dire sti signori di ambulanze e sirene varie che si possono sentire anche di notte? E' proprio la socialita', il vivere comune delle nostre cittadine che si e' deteriorata, si e' piegata a ricatti a piccoli interessi..Pensiamoci .. diventiamo cittadini migliori, piu' consapevoli, magari pretendiamolo anche dagli altri. Volevo a mia volta organizzare una contro petizione all'uscita dal film quella sera... In fondo ho pagato un regolare biglietto e credo di avere diritto a fruire di un servizio come si deve..Poi... chi di voi d'estate con sto' caldo va a dormire prima delle 23 e 15??? Le citta' sono complesse, le esigenze sono tante e tutto cio' che si vuole ma.. vogliamo trasformarle in case di riposo?? Ecco... il post era partito amaramente e l'amarezza continua...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #22 on: August 09, 2012, 06:23:32 PM »
Condivido
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #23 on: August 09, 2012, 06:29:20 PM »
logicamente sono a favore della musica ma molte volte i gruppi musicali specialmente quelli rock per non parlare degli pseudo_musicisti dj che se ne infischiano di tutto e tutti e hanno le casse al limite della distorsione e per colpa di alcuni ci rimettono tutti, sono andato a concerti davanti a locali per strada inascoltabili per i troppi decibel......c'è una misura giusta sempre e quella misura sta sempre nel mezzo!!!

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #24 on: August 09, 2012, 07:03:22 PM »
Vero!! Ma ci sono le norme, gli orari... basta farle rispettare. Poche regole e chiare. Molta gente pero' associa alla musica altri fenomeni che con la musica hanno poco o nulla a che fare. Si lamentano (giustamente magari..) che i "bonghisti" semiubriachi schiamazzano fino alle 3...Cosa centra il concerto (o dj set o quello che volete..) che e' terminato regolarmente entro le 23 e 30? Risposta.. e' il concerto che "porta sta' gente"...Che gioia sarebbe se ognuno nel proprio ambito fasesse con coscienza e fino in fondo il suo mestiere... l'esercente fa terminare il concerto all'ora stabilita e coi decibel consentiti, non servendo bottiglie all'esterno, l'assessore organizza una manifestazione coinvolgendo il vicinato e non contro, il vicinato che non se ne sta col telefonino in mano a chiamare i vigili se alle 24,01 ancora sente una nota, vigili che pattugliano e sanzionano con denunce e fogli di via sta' gente che crea disturbo, orina dove crede, suona bonghi all'alba sotto le finestre, vomita etc. .. Gia... che gioia sarebbe...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...