Non fraintendiamo quan to detto,per cortesia. La Schilke non è stonata. Tra "di difficile intonazione" e "Stonata" ne passa. L'esempio che io faccio, solitamente, per farmi capire, è quello, per rimanere in tema di ottoni, con il trombone, oppure, se ci capiamo meglio con gli strumentia corda, un basso con tasti ed uno fretless. Il trombone è stonato? no di certo. Il Fretless è stonato? no di certo. L'unica cosa è che le note non sono indicate precisamente sulla tastiera, come su un basso con i tasti o una chitarra, o come la posizione della coulisse ul trombone. Devi avere sensibilità e gran orechio intonato per trovare le posizioni giuste. Ovvio,poi, che se lo strumento non è costruito bene, no troverai una nota giusta che sia una. Cionondimeno, con un manico liscio, devi cercarti la nota. Ecco: La schilke, per me, è una tromba "fretless" mentre la Courtois è come un pianoforte. Il pianoforte, una volta accordato sapientemente, non ha il bencheminimo problema di intonazione. Ad ogni tasto corrisponde una nota ben precisa, eseguibile anche da chi non sa suonare il pianoforte (come il sottoscritto). Dunque, pur essendo la Schilke uno strumento eccellente, tuttavia, suonarla, per me, era, come dice Tony, navigare a vista. La Courtois EVO IV era la tromba più "pianoforte" che io abbia mai avuto. Era per il mio modo di suonare? era per il mio feeling con quella tromba? No lo so, ma anche il mio maestro concordava che quella tromba pareva fatta apposta per me, mentre quando suoinavo la Schilke, gli veniva il mal di mare (e anche a me).
Domanda: Perchè nonho ricomperato una Courtois EVO IV? Risposta: me lo sto ancora chiedendo. Grande Schilke, dunque, con in più il valore aggiunto, per me, di averne una che era appartenuta a Mike, grande persona e maestro di bravura incredibile, ma, se esistesse la tromba con la quale tutti suoniamo perfettamente intonati, avremmo tutti la stessa tromba: no?