Author Topic: piccole differenze rilevate tra YAMAHA 4335, BACH STRADIVARIUS 37 ML SHILKEN  (Read 3457 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline Dani96

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +21/-0
Ragazzi come ho detto nell'altro mio topic oggi ho fatto lezione nello studio di registrazione del mio professore del conservatorio e c'era anche un suo amico con una schilken professionale....nel parlare delle qualità delle 3 trombe io mi sono messo e le ho provata tutte e 3 con un bocchino OBRAC 16 con una tazza profondissima devo dire ma molto comodo e con un suono molto corposo. Ho notato che la schilken perde molto il suono, nonostante io faccio vibrare le labbra e mandi aria dopo un po il suono provoca una curva verso il basso calando fino a spegnersi però ha un'ottima fluidità e i suoni li prendi facilmente. con la bach ho notato le stesse caratteristiche della mia yamaha molto affidabili entrambi con un suono che tiene costante con una fluidità minore rispetto alla schilken e per prendere il suono devi essere ben concentrato e tenere il labbro sempre sveglio....anche voi avete trovato questi aspetti?
Tromba: J. Michael
              Yamaha 4335 GS
Flicorno: Miller
Bocchini: TROMBA: Bach 1 1/2 C - Yamaha 11B4
               FLICORNO: Bocchino Miller

Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita. (Gioacchino Rossini)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
La schilken è quella di starmstruppen?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dani96

• Terza Tromba
  • **
nn so che modello è...aveva i bottoni ottagonali però
              Yamaha 4335 GS

Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita. (Gioacchino Rossini)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dani96

• Terza Tromba
  • **
Esatto era professionale come tromba....
ragazzi per favore se avete tempo fatevi un giro su "cura dello strumento" che ce un mio topic in cui avrei bisogno di risposte affrettate
              Yamaha 4335 GS

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
La schilken è quella di starmstruppen?
;D;D;D

Dal mio SGS4 tiè!! via tapatalk2
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
....anche voi avete trovato questi aspetti?

Quando trovero', semmai la trovero  sudd una Schilken.... da provare..... magari pero qualcuno che ha una Schilke lo trovo piu facilmente  smil
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
nn so che modello è...aveva i bottoni ottagonali però

Azz, io la vorrei con la zip al posto dei bottoni!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Azz, io la vorrei con la zip al posto dei bottoni!
sbellicars sbellicars

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Ragazzi come ho detto nell'altro mio topic oggi ho fatto lezione nello studio di registrazione del mio professore del conservatorio e c'era anche un suo amico con una schilken professionale....nel parlare delle qualità delle 3 trombe io mi sono messo e le ho provata tutte e 3 con un bocchino OBRAC 16 con una tazza profondissima devo dire ma molto comodo e con un suono molto corposo. Ho notato che la schilken perde molto il suono, nonostante io faccio vibrare le labbra e mandi aria dopo un po il suono provoca una curva verso il basso calando fino a spegnersi però ha un'ottima fluidità e i suoni li prendi facilmente. con la bach ho notato le stesse caratteristiche della mia yamaha molto affidabili entrambi con un suono che tiene costante con una fluidità minore rispetto alla schilken e per prendere il suono devi essere ben concentrato e tenere il labbro sempre sveglio....anche voi avete trovato questi aspetti?

Sono anch'io del parere che la Schilke (non Schilken) che ha i tasti esagonali (e non i bottoni ottagonali) sia un po' difficile da intonare.
Per usare un neologismo, perdonami Tony, orripilante appreso su questo forum, "Non slotta bene".
La cosa che mi lascia del tutto basito, e che è passata inosservata con le battutine sulla Schilken, è che la Bach 37 abbia "le stesse caratteristiche della mia Yamaha molto affidabili entrambi con un suono che tiene costante"
che è una cosa pazzesca considerando la differenza di prezzo tra una 4335 ed una 37 ... Bach!!!   nondaccord
Io ho avuto sia Bach (180ML 43 Reverse) Schilke (non mi ricordo il modello ma era appartenuta al grande Mike Applebaum) e Yamaha a non finire, ad iniziare dalla 6335, passando per le varie Xeno su fino alla New York. La mia scelta è caduta su Carol Brass, perchè non ce la faccio più a soffiare  piang dentro una Courtois evo IV, la mia tromba preferita,   ovazione.
Non mi pento della situazione attuale.
La 7660 "Legend" pur senza velleità di appartenenza al Gotha (Monette e Taylor, in ordine alfabetico) è una gran tromba. pollices pollices pollices.
Sapere che una 4335 suona come una 37,  polliceg da un lato è confortante, in quanto la mia Carol 2000 suona meglio di una 4335 (le ho provate assieme e quindi per me è così) dall'altra, mi da tristezza pensare ai "Tromboni" fenomen (aggettivo dei professoroni di conservatorio) che se non hai una Bach non ti cacano nemeno di striscio ... poracci i loro allievi, costretti ad esborsi folli per trombe mediocri.
« Last Edit: August 20, 2012, 09:05:56 PM by Gioachino Lorelli »
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
....nel parlare delle qualità delle 3 trombe io mi sono messo e le ho provata tutte e 3 con un bocchino OBRAC 16 con una tazza profondissima devo dire ma molto comodo e con un suono molto corposo. Ho notato che la schilken perde molto il suono, nonostante io faccio vibrare le labbra e mandi aria dopo un po il suono provoca una curva verso il basso calando fino a spegnersi però ha un'ottima fluidità e i suoni li prendi facilmente. con la bach ho notato le stesse caratteristiche della mia yamaha molto affidabili entrambi con un suono che tiene costante con una fluidità minore rispetto alla schilken e per prendere il suono devi essere ben concentrato e tenere il labbro sempre sveglio....anche voi avete trovato questi aspetti?

Ho letto solo ora questo topic.
Caro Dani, il fenomeno che tu descrivi con la schilke non è da attribuire alla tromba, ma al fatto che, con ogni probabilità non usi un bocchino adeguato alla tua resistenza/modo di suonare, o, ancora, non sei abituato a suonare con canneggi reverse (standard su tutte le schilke), e quindi, non sostieni nel modo corretto le note. Propenderei per questa seconda ipotesi, visto che non ravvisi lo stesso problema con la 37 bach, che ha invece un canneggio standard. Se le note "dopo un po' curvano verso il basso calando sino a spegnersi", in genere non è colpa della tromba, ma del suonatore ;-) .

Detto questo, dissento in generale, in merito a schilke, da quanto detto dal buon Gioacchino: ho suonato una schilke S32 per una decina di anni buoni, ed un innumerevole quantità di altri modelli schilke a fasi alterne e non mi è mai capitato di trovare una tromba più intonata e sui binari di quella... Ciò a confermare che ognuno suona in modo diverso e ciò che va bene a me potrebbe non andare bene ad un altro... però dire che le schilke sono di difficile intonazione, mi pare una forzatura :-) , dubito che Schilke sarebbe considerata a livello mondiale una tra le marche più affidabili e di qualità se avesse problemi di intonazione...

A riguardo del confronto 37 bach, yamaha 4335 non mi esprimo, troppi sono i parametri da tenere in considerazione ;-)

Ci

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
Anch'io come molti di voi vengo da precedenti esperienze con Bach, Yamaha e Shilke e fare un paragone generale senza citare i vari modelli, stile da suonare e particolarità ricercata è molto difficile.
In linea di massima preferisco le Bach alle Yamaha come suono ma non come facilità e su tutte per me prevalgono le Shilke. Ci sono problemi d'intonazione in tutte e 3 le marche, alcuni simili, altri diversi ma sono problemi tipici di qualsiasi tromba normale per così dire, sta al musicista in questo caso abituarsi a correggerli. Le Carol Brass le proverò prima o poi ma per adesso sono contento della mia Di Grigoli e mi spiace che molti di voi non hanno l'opportunità di provarla......apporto sempre nuove modifiche alla mia tromba e mi diverto un mondo.
Ma alla fine ricordate che è sempre il musicista a fare la differenza ed il suono che uno possiede lo applicherà in qualsiasi tromba, dopo un periodo di adattamento. Nella ricerca bisogna constatare la comodità, l'efficienza, il rapporto qualità prezzo, ecc. Cambiare è bello per avere nuovi stimoli e capire anche quando è colpa dello strumento e quando nostra. Per restare in topic dico che delle Shilke non c'è nulla di cui lamentarsi, anzi!
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:piccole differenze rilevate tra YAMAHA 4335, BACH STRADIVARIUS 37 ML SHILKEN
« Reply #12 on: September 01, 2012, 04:33:29 PM »
Non fraintendiamo quan to detto,per cortesia. La Schilke non è stonata. Tra "di difficile intonazione" e "Stonata" ne passa. L'esempio che io faccio, solitamente, per farmi capire, è quello, per rimanere in tema di ottoni, con il trombone, oppure, se ci capiamo meglio con gli strumentia corda, un basso con tasti ed uno fretless. Il trombone è stonato? no di certo. Il Fretless è stonato? no di certo. L'unica cosa è che le note non sono indicate precisamente sulla tastiera, come su un basso con i tasti o una chitarra, o come la posizione della coulisse ul trombone. Devi avere sensibilità e gran orechio intonato per trovare le posizioni giuste. Ovvio,poi, che se lo strumento non è costruito bene, no troverai una nota giusta che sia una. Cionondimeno, con un manico liscio, devi cercarti la nota. Ecco: La schilke, per me, è una tromba "fretless" mentre la Courtois è come un pianoforte. Il pianoforte, una volta accordato sapientemente, non ha il bencheminimo problema di intonazione. Ad ogni tasto corrisponde una nota ben precisa, eseguibile anche da chi non sa suonare il pianoforte (come il sottoscritto). Dunque, pur essendo la Schilke uno strumento eccellente, tuttavia, suonarla, per me, era, come dice Tony, navigare a vista. La Courtois EVO IV era la tromba più "pianoforte" che io abbia mai avuto. Era per il mio modo di suonare? era per il mio feeling con quella tromba? No lo so, ma anche il mio maestro concordava che quella tromba pareva fatta apposta per me, mentre quando suoinavo la Schilke, gli veniva il mal di mare (e anche a me).
Domanda: Perchè nonho ricomperato una Courtois EVO IV? Risposta: me lo sto ancora chiedendo. Grande Schilke, dunque, con in più il valore aggiunto, per me, di averne una che era appartenuta a Mike, grande persona e maestro di bravura incredibile, ma, se esistesse la tromba con la quale tutti suoniamo perfettamente intonati, avremmo tutti la stessa tromba: no?
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A