« Reply #12 on: July 18, 2012, 02:18:17 PM »
Ma la posizione "corretta" non è necessariamente tale: la forma, la dimensione e l'elasticità dei tendini del singolo non sono tutti uguali. Io ho passato quasi un annetto cercando di "mettere a posto" tale posizione con risultati nefasti: toccando con i polpastrelli la tromba mi "balla" in mano molto di più del solito e questo mi sballa l'appoggio sulle labbra.
Un annetto di studio mi ha portato a maggiore insicurezza e a nessun guadagno in termini di velocità. Alla fine sono tornato alla mia vecchia posizione (premo con la seconda falange) e ho ripreso a migliorare in tutti gli aspetti della tromba.
C'è inoltre da dire che in certi passaggi anch'io premo con i polpastrelli ma solo se sto "sfiorando le note", quando devo concentrarmi di più ho bisogno di una presa e di un tocco molto più "aggressivo".
Insomma, non c'è uno standard secondo me.
Lungi da me voler insegnare qualcosa a chi insegna e non è l'allievo, quale io lo sono e mi reputo di essere, però ho avuto come insegnamento che le posture devono essere corrette all'inizio, non parlo solo di strumenti musicali ma di tutto ciò che si intraprende nella vita, e la correzione fatta in tempo non crea problemi perchè all'inizio della scolarizzazione. Logico che se una persona ha suonato come me col bocchino centrale è pazzesco pensare che riesca a cambiare a questa età se si vuole spostare verso su o verso giù il bocchino. Difatti anche tu hai due modi di approcciare la tastiera a seconda l'utilizzo che ne vuoi fare, ma sicuramente è una cosa che è radicata nel tempo che anche volendo non potrai cambiare, ma che non porta pregiudizi sul tuo modo di suonare e sulla velocità d'esercizio dello strumento. Ma non dobbiamo dimenticare, almeno per quanto riguarda chi si approccia allo strumento, di insegnargli la corretta postura e se necessario l'uso di correttori per riuscirci.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong