Author Topic: Donne, strumenti a fiato e jazz.  (Read 6600 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline chet

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #15 on: July 25, 2012, 06:06:23 PM »
non esiste la musica da donna...escluso per le cantanti .....

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #16 on: July 25, 2012, 07:39:49 PM »
questa non l'ho capita, e non capisco chi risponde sempre con risposte così sibilline!...e non comprendo chi dice  "non esiste" a prescindere!
e la musica comunque è "donna" se vogliamo essere così categorici. salut

Offline chet

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #17 on: July 26, 2012, 01:48:15 AM »
il risultato non cambia..ok e' donna e allora on esiste la musica da uomo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #18 on: July 26, 2012, 03:52:43 PM »
La musica è la musica, è la lingua unica ed internazionale, senza distinzione di sesso fenomen . Vi racconto un aneddoto: ieri sera alle prove ho portato un mio vicino di casa, Canadese di origine,  che è in vacanza non parla Italiano e suona i timpani in una orchestra canadese, mancava il cassista, bene l'ho invitato a prenderne il posto e lui, senza battere ciglio ha suonato le nostre marce sinfoniche in prova e ha dato di se una ottima performance. Che bellezza parlare la stessa lingua musicale ovazion ovazion . Sono OT bene, mi capita spesso e la cosa mi diverte bannatemi tromb tromb tromb tromb horribl
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #19 on: July 26, 2012, 06:57:58 PM »
Enzo Antonio Paolo Gianni Marco Emilio, hai quasi 70 anni, ancora ti dobbiamo moderare? fallo da solo felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #20 on: July 26, 2012, 07:15:52 PM »
Teniamolo fino a Settembre, che ci devo fare un affare...  ^-^
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #21 on: July 26, 2012, 07:28:25 PM »
ok 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #22 on: July 26, 2012, 07:50:31 PM »
Il gatto e la volpe, siete uno spasso :)

Poi si potrebbe disquisire su chi è il gatto e chi è la volpe O0

Dal mio SGS4 tiè!! via tapatalk2
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

• Acutista
« Reply #23 on: July 26, 2012, 09:28:58 PM »
Enzo Antonio Paolo Gianni Marco Emilio, hai quasi 70 anni, ancora ti dobbiamo moderare? fallo da solo felicissim
So che siete bravi ed approfitto della bontà, impaurit sospettos  65 a Novembre correggo il tiro troppo in alto felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

• Acutista
« Reply #24 on: July 26, 2012, 09:30:09 PM »
Teniamolo fino a Settembre, che ci devo fare un affare...  ^-^
Se lo prendono, parola data. smil

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #25 on: July 27, 2012, 10:38:46 AM »
Se lo prendono, parola data

....se ? sospettos.   :D
it's time to play some "D"

Offline Atreius

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #26 on: July 27, 2012, 03:13:28 PM »
Ho sempre amato la voce di Paolo Conte, ma la sua opinione sul genere femminile era già facilmente intuibile in quel famoso verso di Bartali "Le donne a volte sì son scontrose o han voglia di far la pipì". Poi visionando in diretta la sua uscita a "Che tempo che fa", ne ho avuto la conferma. Tolto il fatto che amo le sue canzoni, non mi sento di condividere le sue opinioni, anche se, purtroppo le percepisco largamente condivise.

Io ho suonato pianoforte e ho qualche rudimento di chitarra, ma ricordo che a dodici anni chiesi a mio papà di poter imparare a suonare la batteria, e mi fu risposto che "ero una ragazza". E la questione finì lì, era un modo per dirmi no. A parte il fatto che sono un tipo particolare, ho sempre giocato a pallone e fatto sport che il grande pubblico ha sempre giudicato ad appannaggio maschile, non mi sembra che gli strumenti o i generi musicali siano dotati di sessualità. Quando quest'anno ho incominciato a gironzolare intorno alla tromba, mi son sentita fare la stessa obiezione, che non era uno strumento da ragazza e che ragazze che suonano la tromba, ascoltano jazz ben poche se ne vedono.
Poi però papà quando mi ha sentito fare progressi ha dovuto ricredersi. La conclusione cui sono giunta è che se sei una ragazza devi in qualche modo sempre dimostrare qualcosa, per smentire un luogo comune.

Non avete idea di quanto simili ragionamenti senta fare ogni giorno a proposito dell'essere donna e fare il chirurgo. E' una cosa che mi urta un po'.

• Acutista
« Reply #27 on: July 27, 2012, 04:21:58 PM »
....se ? sospettos .   :D
Parlo Italiano? Penso di si fenomen Se  lo prendono a scuola è mio, gli ho fatto anche la raccomandazione come si usa in Italia pollices smil

Offline alessandra

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #28 on: July 28, 2012, 03:42:40 PM »
Ho sempre amato la voce di Paolo Conte, ma la sua opinione sul genere femminile era già facilmente intuibile in quel famoso verso di Bartali "Le donne a volte sì son scontrose o han voglia di far la pipì". Poi visionando in diretta la sua uscita a "Che tempo che fa", ne ho avuto la conferma. Tolto il fatto che amo le sue canzoni, non mi sento di condividere le sue opinioni, anche se, purtroppo le percepisco largamente condivise.

Io ho suonato pianoforte e ho qualche rudimento di chitarra, ma ricordo che a dodici anni chiesi a mio papà di poter imparare a suonare la batteria, e mi fu risposto che "ero una ragazza". E la questione finì lì, era un modo per dirmi no. A parte il fatto che sono un tipo particolare, ho sempre giocato a pallone e fatto sport che il grande pubblico ha sempre giudicato ad appannaggio maschile, non mi sembra che gli strumenti o i generi musicali siano dotati di sessualità. Quando quest'anno ho incominciato a gironzolare intorno alla tromba, mi son sentita fare la stessa obiezione, che non era uno strumento da ragazza e che ragazze che suonano la tromba, ascoltano jazz ben poche se ne vedono.
Poi però papà quando mi ha sentito fare progressi ha dovuto ricredersi. La conclusione cui sono giunta è che se sei una ragazza devi in qualche modo sempre dimostrare qualcosa, per smentire un luogo comune.

Non avete idea di quanto simili ragionamenti senta fare ogni giorno a proposito dell'essere donna e fare il chirurgo. E' una cosa che mi urta un po'.

E' molto bello che un'altra trombettista "posti" la sua opinione su questo argomento....Mi sento meno sola,  smil..Penso alle squadre sportive femminili altrettanto brave a quelle maschili ma che hanno meno titoli sui giornali e meno "richiamo" nell'opinione pubblica.I miei genitori mi hanno sempre scoraggiata a coltivare la mia passione musicale per mentalità vecchia. Oggi  l'importante per me è andare avanti, migliorare e non mollare, sempre a testa alta senza ipocrisie e senza bisogno di troppi consensi:chi semina bene raccoglie i suoi frutti.
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #29 on: July 28, 2012, 05:26:30 PM »
Non resisto alla tentazione di replicare con entusiasmo ai bei post delle nostre straordinarie ragazze. Avete scritto cose straordinarie. Atreius ha in poche righe sollevato questioni assai delicate. Donne chirurgo poche e assai ostacolate in un settore pero' quello medico e paramedico in cui le donne non sono una rarita'. E' una rarita' invece vederle davvero emergere e dirigere, appunto i chirurghi e i primari aggiungo io. E' proprio il "potere"  declinato anche nel mondo delle professioni ad essere il piu' possibile ancora tenacemente maschile. Tornando alla tromba, che e' il nostro argomento e' decisamente vero che le praticanti sono poche e poche quelle che emergono. La cosa faccio fatica a comprenderla se pensiamo a quello che succede col flauto col clarino per stare nell'ambito degli strumenti a fiato, li le ragazze sono di piu' e si fanno largo parecchio. A pensarci bene pero' in altri strumenti come appunto la batteria e le percussioni in genere va pure peggio...anche cercando di ricordare non mi vengono in mente donne ai verti ci in questo strumento. Non credendo affatto che non abbiano il senso del ritmo ritengo che sia una faccenda proprio di mentalita'. appunto quando da ragazzina ti avvicini allo strumento preferito come ha detto Atreius,.. non e' cosa da ragazze...e gia' ritieniti fortunata se ti danno in mano un flauto o ti fanno sedere al pianoforte
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...