Author Topic: ADAM RAPA  (Read 2229 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
ADAM RAPA
« on: July 25, 2012, 03:44:40 PM »
ciao a tutti!
non sapevo dove postare e allora l'ho fatto quà..spero bene!
volevo condividere l'emozione che si prova a stare davanti ad un professionista che ti spiega e ti consiglia!
ho fatto lezione con Adam Rapa a casa di Tony e l'emozione mi ha quasi impedito di emettere suoni non solo dalla tromba ma anche dalla bocca! non sono una persona che pende dalle labbra di nessuno ho sempre avuto un indipendenza che molte volte mi ha relegato agli angoli della società, questo per dirvi che non vi parlo da invasato o indottrinato, ma vi parlo con una distanza oggettiva di quelle poche ore passate insieme. penso che mi sia servito molto quello che mi ha detto, cercavo comprensione in fatto di respirazione ed è stato molto esauriente, sto cercando di mettere in pratica quello che mi ha detto e sento che mi fa bene, penso che la maggior parte di voi sappia l'idea che ha Adam di suonare la tromba, minimo sforzo e piacere nel suonare, diciamo che è molto spirituale, mi ha dato l'impressione che il suo cuore rida, che provi un piacere immenso nel suonare e che senta un desiderio impellente nel rendere partecipi più persone possibili, mi ha detto che ogni nota specialmente quando facciamo note lunghe devono riempire la stanza di un colore immaginarlo e suonando cercare di modificarne l'intensità e il tono, ascoltando attentamente si potranno notare le varie sfumature.. certo sembra tutto fantastico e molti diranno che è come vivere di sogni ma penso che suonare sia quello che dice un emozione continua e noi dobbiamo esprimerla appieno sforzandoci di capire che suonare è gioia e divertimento non solo fatica. concentrarsi su quello che ci viene bene per poi allargare questo a macchia d'olio piano piano e minuziosamente, e tutte le volte che commettiamo un errore fare come si fa con i bambini e dire "NO questo non si fa" e riprendere dove si è sbagliato, mai tralasciare e farla passare liscia ad un errore perchè questo si ripeterà ciclicamente, sembra banale ma io molte volte ho proprio tralasciato questi errori e me li porto sempre dietro! Adam mi è apparso quasi timido quella timidezza che è bagaglio degli umili, ed ha uno sguardo di bambino davanti alla meraviglia e mistero della  vita curioso di conoscere e apprendere. questa è un impressione personale e relativa anche perché comunque non lo conosco e potrei anche sbagliare ma tant'é che la prima impressione è sempre quella che vale! certo che ho fatto 4 note e ha capito di cosa avevo bisogno!
Tony ha fatto da interprete  e lo ringrazio pubblicamente...cavolo è dimagrito veramente! impaurit

p.s: oggi mi sto ammazzando a forza di cercare di comprendere e non dimenticare quello che mi ha detto!  belin!!! mi sono divertito!!! felicissim felicissim

Offline giannimar

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:ADAM RAPA
« Reply #1 on: July 26, 2012, 01:54:01 AM »
 ovazion Ho fatto anch'io un'ora di lezione con Adam a casa di Tony ieri sera.
Anche io colco l'occasione per ringraziarlo per il suo impeccabile lavoro di interprete.

Confermo su Adam ciò che ha detto fabiodb... umiltà, spiritualità, musicalità, umanità, semplicità, cordialità, e ...bravura...
Una bella persona d un grande musicista...
Certo che sentire certe cose fatte con una facilità sconcertante fa, in un primo momento incazzare, poi però ti viene voglia di provarci e riprovarci anche tu....
Confermo ... anch'io non riuscivo a fare due note in croce... mi sentivo un "primitivo" con la clava e l'anello al naso .. ma adesso mi è rimasta la voglia di provare e l'entusiasmo di studiare ...
Trombe:  Taylor Chicago Standard copper bell
               Martin Committee
               Olds Ambassador (anni 50)
Flicorno:  Courtois

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: July 26, 2012, 08:07:05 AM »
Sono molto felice quando leggo questi messaggi, sono spontanei e danno l'idea del perché ho creato il forum. Anche in questa occasione andrà a finire che al massimo riuscirò a fare un'ora di lezione con Adam ma poterlo condividere con voi mi rende sinceramente più felice del tempo che io passerò con lui. L'ammirazione che provo nei suoi confronti mi spinge a cercare di far godere delle sue conoscenze e capacità quante più persone sia possibile.
E poi c'è da dire che durante le vostre lezioni imparo così tante cose che forse non c'è neanche bisogno per me di farne una personale.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #3 on: July 26, 2012, 09:26:19 AM »
....c'è da dire che durante le vostre lezioni imparo così tante cose che forse non c'è neanche bisogno per me di farne una personale...

...quindi ci risparmi pure dei soldi, maledetto !!  :D
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ADAM RAPA
« Reply #4 on: July 26, 2012, 10:00:51 AM »
Esatto!!!
Sono furbo come una faina!!!!!!!  :D

Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #5 on: July 26, 2012, 10:11:48 AM »
c'è da dire che ogni tanto Adam lo guardava stupito e gli diceva "hai già tradotto tutto quello che ho detto"? e Tony "sì"!...allora mi viene il dubbio se la lezione l'ho fatta con Adam o con Tony!!!! sbellicars sbellicars......mi sa che la faina ti fa un baffo!!...a parte gli scherzi grazie ancora Tony....a proposito, la metà di quello che gli ho dato quando me la ridai! felicissim sbellicars

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Re:ADAM RAPA
« Reply #6 on: July 26, 2012, 11:24:17 AM »
...quindi ci risparmi pure dei soldi, maledetto !!  :D
:D
Dal mio SGS4 tiè!! via tapatalk2
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #7 on: July 26, 2012, 11:31:45 AM »
Anche io un paio di anni fa ho visto Adam e subito dopo la madonna, che uomo ragazzi, se avete una sorella
libera, fateci un pensierino ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #8 on: July 26, 2012, 11:56:00 AM »
Sposato... troppo tardi. :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #9 on: July 26, 2012, 02:14:45 PM »
Leggere questi post acuisce ancor di più in me la voglia di conoscerlo..........purtroppo quando c'ero vicino è sfumato tutto, spero si possa ripetere qualche altra volta questa esperienza e poter coronare questo piccolo sogno che molti di voi hanno già realizzato.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #10 on: July 26, 2012, 02:17:04 PM »
attento Ale Vinci che se vuoi farti prendere per il c...o in questo forum basta nominare Taylor e Rapa! ;) irrid

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #11 on: July 26, 2012, 03:10:26 PM »
Dipende: c'è chi pensa che qui dentro se si parla male delle taylor e di adam, si venga bannati 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #12 on: July 26, 2012, 03:23:52 PM »
Mentre invece di solito è il contrario: prima vengono bannati (perché fanno minchiate per i fatti loro), poi si mettono a parlare male...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ADAM RAPA
« Reply #13 on: July 26, 2012, 03:32:21 PM »
True

AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ADAM RAPA
« Reply #14 on: July 26, 2012, 03:49:38 PM »
Non immagini quante risate mi stia facendo di queste settimane!!!

AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube