Io ho una Oiram II e un Flicorno ACK. Avevo provato a suo tempo la Oriam I ma non mi piaceva: troppo pesante. La Oiram II è diversa, più leggera e gestibile, non so se una Oiram II fatta un mese o un anno dopo possa differire in grandi dettagli ma credo (e sottolineo credo) che timbro, suono proiezione siano alla fine quelli.
Ad ogni modo la Oiram II va "capita", personalmente non la trovo così "aperta", magari più di altre trombe standard ma non troppo. Anche se ce l'ho da quasi un anno la sto suonando con una certa regolarità da un mesetto circa e inizio a scoprire cose molto belle su questo strumento. Per come giudico io le trombe (che magari è il modo sbagliato, non so) è nettamente più intonata e "sui binari" rispetto alla maggior parte delle trombe che ho avuto/provato ma meno della mia Lawler TL5 che rimane, ad oggi, la tromba più precisa che abbia mai provato (anche se con un timbro propriamente "lead"). Però, il suono è più ricco, ha più personalità (nella Oriam II) anche se per lead o orchestra non ci penso un attimo a prendere la Lawler che "graffia" di più.
Il flicorno Ack, invece, è semplicemente il miglior strumento che abbia mai provato. Che vi devo dire, per me è perfetto.
Differenze fra la Oiram II e III, dovrebbero essere solo nei materiali della campana e corpo pistoni: Yellow brass la II rose brass la III. Io adoro il Yellow brass in generale.