Author Topic: VAN LAAR  (Read 4252 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline giannino

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:VAN LAAR
« Reply #15 on: November 05, 2016, 03:51:28 PM »
Io ho una Oiram II e un Flicorno ACK. Avevo provato a suo tempo la Oriam I ma non mi piaceva: troppo pesante. La Oiram II è diversa, più leggera e gestibile, non so se una Oiram II fatta un mese o un anno dopo possa differire in grandi dettagli ma credo (e sottolineo credo) che timbro, suono proiezione siano alla fine quelli.
Ad ogni modo la Oiram II va "capita", personalmente non la trovo così "aperta", magari più di altre trombe standard ma non troppo. Anche se ce l'ho da quasi un anno la sto suonando con una certa regolarità da un mesetto circa e inizio a scoprire cose molto belle su questo strumento. Per come giudico io le trombe (che magari è il modo sbagliato, non so) è nettamente più intonata e "sui binari" rispetto alla maggior parte delle trombe che ho avuto/provato ma meno della mia Lawler TL5 che rimane, ad oggi, la tromba più precisa che abbia mai provato (anche se con un timbro propriamente "lead"). Però, il suono è più ricco, ha più personalità (nella Oriam II) anche se per lead o orchestra non ci penso un attimo a prendere la Lawler che "graffia" di più.
Il flicorno Ack, invece, è semplicemente il miglior strumento che abbia mai provato. Che vi devo dire, per me è perfetto.

Differenze fra la Oiram II e III, dovrebbero essere solo nei materiali della campana e corpo pistoni: Yellow brass la II rose brass la III. Io adoro il Yellow brass in generale.

grazie 1000 Locutus...credo che mi toccherà andarle a provarlei n olanda o al massimo andare da raffaele inghilterra provare quella che ha e se mi piace prendere quella....

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #16 on: November 05, 2016, 03:56:52 PM »
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #17 on: November 06, 2016, 09:58:47 AM »
Gigiotto, una vita a sfrantumarceli con kanstul
e ora passi a van laar? smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #18 on: November 06, 2016, 11:29:53 AM »
dando per scontato che tutte le trombe vanno provate ovviamente.....
le artigianali ancora di più

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1185318_10200420642420407_288480544_n.jpg?oh=564d3c5f79f6444c7b3003123a636f0d&oe=58CE3CCF

il mio tavolo di prova trombe

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1238294_10200671795739083_271403909_n.jpg?oh=a9d09a5189b27f3aecd3bda0fd565d69&oe=589E882C

e flicorni

smil smil smil
Ossignurr... sudd non ho ben capito...questo e' l'atelier di Van Laar vorrei sperare...non casa tua con la tua argenteria... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #19 on: November 06, 2016, 12:25:43 PM »
Gigiotto, una vita a sfrantumarceli con kanstul
e ora passi a van laar? smil

No no sono passato a Lawler, per me è lui il top (per pochi perché di trombe non ne fa più, ahimè!). Van Laar è una scappatella. Che ce voi fa, l'ommo è cacciatore :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #20 on: November 06, 2016, 02:26:23 PM »
Pensare che la mia lawler c7 forse
l'ho venduta ad un amico che non la suona da una vita
e sta nell'armadio doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #21 on: November 06, 2016, 03:18:47 PM »
Recuperala subito! A dicembre interrompe l'attività e, ad oggi, ci sono solo 1500 fra trombe cornette e flicorni in giro per il mondo (e mi sa che la cifra include anche i tromboni). Sono e diventeranno sempre di più una "rarità".

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #22 on: November 06, 2016, 05:37:45 PM »
Recuperala subito! A dicembre interrompe l'attività e, ad oggi, ci sono solo 1500 fra trombe cornette e flicorni in giro per il mondo (e mi sa che la cifra include anche i tromboni). Sono e diventeranno sempre di più una "rarità".
Sarebbe a dire?.. sudd
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #23 on: November 06, 2016, 06:33:36 PM »
Roy Lawler è un piccolo artigiano "indipendente" americano, lavora da solo, aiutato dalla moglie e basta non ha operai, aiutanti etc. Per fare una tromba (o cornetta o altro) ci mette dai 3 ai 6 mesi a seconda dei periodi. Dopo circa 35 anni ha deciso di ritirarsi a Dicembre 2016, dopo questa data non prenderà più ordinazioni (se ordini una tromba oggi i tempi di attesa sono di circa 7 mesi). Continuerà a fare solo i tromboni perché, sembra, siano meno impegnativi manualmente. In questi anni ha prodotto un totale di 1500 strumenti, quindi "pochissimi" rispetto ai grandi numeri di altre aziende. Le sole trombe, ovviamente, sono meno. Per me sono strumenti eccezionali e chi ne ha uno, a mio parere, ha un piccolo tesoro da conservare perché non è una Yamaha che la dai via poi se ti riviene la voglia ne prendi un'altra uguale.
Fra l'altro se non ci fosse la dogana di mezzo le sue trombe su ordinazione con tutte le personalizzazioni che vuoi hanno anche un prezzo onestissimo (dai 2000 ai 2600 dollari a seconda delle opzioni).

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #24 on: November 06, 2016, 07:12:47 PM »
Roy Lawler è un piccolo artigiano "indipendente" americano, lavora da solo, aiutato dalla moglie e basta non ha operai, aiutanti etc. Per fare una tromba (o cornetta o altro) ci mette dai 3 ai 6 mesi a seconda dei periodi. Dopo circa 35 anni ha deciso di ritirarsi a Dicembre 2016, dopo questa data non prenderà più ordinazioni (se ordini una tromba oggi i tempi di attesa sono di circa 7 mesi). Continuerà a fare solo i tromboni perché, sembra, siano meno impegnativi manualmente. In questi anni ha prodotto un totale di 1500 strumenti, quindi "pochissimi" rispetto ai grandi numeri di altre aziende. Le sole trombe, ovviamente, sono meno. Per me sono strumenti eccezionali e chi ne ha uno, a mio parere, ha un piccolo tesoro da conservare perché non è una Yamaha che la dai via poi se ti riviene la voglia ne prendi un'altra uguale.
Fra l'altro se non ci fosse la dogana di mezzo le sue trombe su ordinazione con tutte le personalizzazioni che vuoi hanno anche un prezzo onestissimo (dai 2000 ai 2600 dollari a seconda delle opzioni).

un piccolo miracolo, ma vero !  pollices pollices
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #25 on: November 06, 2016, 08:17:40 PM »
Grazie.
E' un po' il limite di molti artigiani... sudd non lasciano eredi..

Offline roccelllans

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #26 on: November 07, 2016, 10:15:26 PM »
Ossignurr... sudd non ho ben capito...questo e' l'atelier di Van Laar vorrei sperare...non casa tua con la tua argenteria... doh

Si è l'atelier Van Laar
 pollices
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49