DISCLAIMER: quanto leggerete è il frutto di anni di sofferenze con gruppi formati da musicisti che non si rendono conto che suonare la tromba non è come pestare le dita sui dei tasti o dare plettrate a caso su 6 corde...
E' una soluzione estrema ma la disperazione porta a scelte drastiche!
FINE DISCLAIMER
Il problema è il solito: suonare in un gruppo misto fatto di strumenti a fiato e animali elettrificati™. Non c'è verso di far capire loro che se non mi sento mi sfracello nei primi tre pezzi e poi per me il concerto è finito.
La settimana scorsa due serate mi hanno distrutto, i giorni seguenti non riuscivo neanche a fare una scala di Sol!!!!!
Preso dalla disperazione ho portato un'asta in più, un microfono, un cavo ed il mio fido Zoom H4n. Ho collegato il tutto, ho attivato la funzione "audio monitor", ho impostato l'effetto Spring (un riverbero stile chiesa) e ho collegato le mie fide cuffiette in era Klipsch ad isolamento pressoché totale dal rumore esterno.
Essendo il microfono uno Shure SM-57 i rientri erano pochissimi e grazie all'isolamento delle cuffie in pratica non mi giungeva che un 10% del suono altrui. Per motivi "meccanici" sentivo vagamente la cassa della batteria e il basso (le onde sonore mi spostavano la maglietta.....).
Per il resto ero letteralmente in una campana di vetro, sentivo magnificamente bene il mio suono, ero intonato a livelli quasi maniacali e, soprattutto, ho suonato ad un volume ragionevole che mi ha permesso di non spingere. A fine serata (due ore e mezza TIRATISSIME con brani spacca labbra) ero appena caldo!!!!!
Per sfizio ho contato le stecche: SETTE!!!!!!
Un vero e proprio record considerando il genere musicale, l'estensione e la resistenza richieste.
Mi ha fatto sorridere notare la stizza del chitarrista (quello che normalmente mette in ginocchio tutti perché non si sente e ha una maledettissima manopola che gli permette di sfondare la barriera del suono...) il quale lamentava di non sentirsi a causa dei fiati. Peccato che questi non fossero stati amplificati!!!
Ho finito il concerto con un sorriso a 53 denti, allegro, soddisfatto e desideroso di suonare nuovamente con... ME STESSO!!!!!!!!!
Mai più concerti senza lo Zoom!!!!!!!!!