MON! amici carissimi ho piacere di rendervi partecipi di una giornata speciale trascorsa insieme a Tony Anrapa il quale non solo è stato così gentile e paziente da mettermi a completa disposizione una casa superaccessoriata con sofisticati mezzi tecnologici ma anche il suo prezioso parco strumenti al quale ho aggiunto anche il mio tanto che su quel tavolo a un certo punto c'erano più di 50mila euro di strumenti. la signora rapacciuolo, poi, dolcissima e abilissima in cucina, ha fatto innamorare i nostri famelici palati di una teglia di lasagne che ha visto la luce solo per pochi minuti prima di essere spazzolata via e depositata nei nostri ampi stomaci.
Veniamo al dunque: abbiamo provato Pandora's Box in tante configurazioni che elenco di seguito. Le prove sono state effettuate quasi esclusivamente con cornette, trombe e flicorni Taylor e ogni configurazione, passata al vaglio pignolo del Sig. Spaccacà (che Dio lo benedica) ha ottenuto la certificazione. Come sapete le Taylor sono delle fuori serie e per certi versi fuori taglia per le dimensioni della campana e il design costruttivo che le ha rese celebri, pertanto per me questa prova ha avuto un doppio esito positivo a conferma della flessibilità di Pandora nell'adattabilità della room interna ma anche della sua vocazione a offrire il massimo della protezione anche per gli strumenti hi-end. Simpatiche le foto di quando sono salito in piedi su Pandora's Box (faccio quasi 90 Kg) che conteneva in quel momento il mio flicorno Taylor Phat Boy e una tromba Taylor Custom di Tony. Non ho avuto un attimo di esitazione a saltarci sopra di fronte allo sguardo terrorizzato di Tony.
Sicuramente le pubblicherò sul minisito che prossimamente dovrei realizzare.
Le configurazioni interne, tutte documentate da un video dettagliato che pubblicherò su Youtube, sono:
I) Tromba Taylor Bb o Tromba Taylor C o Cornetta Taylor Zeus (la più semplice: un solo strumento e tanto spazio per gli accessori)
II) 2 Trombe Taylor Bb o 1 Taylor Bb + 1 Taylor C o qualsiasi altra combinazione con cornetta Taylor Zeus (praticamente due strumenti con spazio supplementare sufficiente per portabocchini e almeno 4 sordine e anche il microfono oppure portabocchini, leggìo e almeno un paio di sordine)
III) 1 Tromba Taylor C/Bb + 1 Trombino + 1 Tromba in Eb (e ovviamente c'è spazio per un portabocchini)
IV) Flicorno Taylor Phat Boy o qualsiasi altro modello (soluzione per un solo flicorno, semplice e con tanto altro spazio per eventuali accessori e portabocchini)
V) 1 Flicorno Phat Boy Taylor + 1 Tromba Taylor Bb/C (flicorno adagiato su un fianco sul fondo in PLASTAZOTE della custodia, si sistema un tappetino morbido con imbottitura tecnica sul flicorno sul quale si poggia la tromba in posizione supina e resta spazio anche per un portabocchini) una sola nota per questa configurazione: l'imbottitura interna del top della custodia fa in modo che chiudendo lo sportello della custodia la tromba si trovi morbidamente immobilizzata fra due guanciali (il pad su cui poggia la tromba e l'imbottitura del top) impedendo pertanto qualsiasi movimento dello strumento.
Quest'ultima configurazione è disponibile anche per cornetta e flicorno.
Se avessimo utilizzato trombe Bach, Yamaha, Schilke, Kanstul, ecc. l'esito sarebbe stato ugualmente positivo.
Infine, il comodo organizer ricavato nell'imbottitura interna del top può contenere spartiti, fogli, penne, matite, e piccola cancelleria, ma anche piccoli flaconi di olio, panni per la pulizia dello strumento, ecc.
Desidero nuovamente ringraziare Tony per il suo grande aiuto in questa giornata e il coraggio che ha saputo darmi in questa difficile impresa.
Siamo vicini al giorno in cui comunicheremo la data di inizio commercializzazione.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere sin qui, grazie anche a chi si è stancato prima, e un sentito ringraziamento anticipato a chi vorrà con i suoi consigli e i suoi suggerimenti migliorare Pandora's Box.
Vostro, con grande affetto e stima,
Don Tonino