Author Topic: Black & White...  (Read 3002 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Black & White...
« on: August 06, 2012, 11:18:33 PM »
Dopo qualche mese di amore con il Wedge in Delrin...

E' arrivato il fratello in ottone...

IMG_0800 di r.fazio, su Flickr

Prime impressioni? Grip differente e forse forse era meglio quello del Delrin, più proiezione e suono più squillante, miglior bilanciamento dello strumento... Per il resto tutto uguale e quindi non rimane che soffiare!
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Black & White...
« Reply #1 on: August 07, 2012, 03:19:31 PM »
Avevi parlato del MTP WEDGE  in Delrin in prova, non sapevo l'intenzione di averne uno in ottone,  ho un top dorato stessa misura con penna 27, svitabile, te lo avrei ceduto ad un  prezzo accessibile e l'avresti avuto molto prima. Peccato, per  me è in più.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #2 on: August 07, 2012, 05:07:43 PM »
Ehm... No alla fine è stata un occasione, un compare l'aveva preso argentato e non ci si era trovato... Due settimane di vita, dodici chilometri in macchina, una bella lavata e per tutto il resto son bastati 100€... Diciamo che sono inciampato nell'occasione... Non potevo dire di no...  8)

• Acutista
« Reply #3 on: August 08, 2012, 07:23:17 AM »
Ehm... No alla fine è stata un occasione, un compare l'aveva preso argentato e non ci si era trovato... Due settimane di vita, dodici chilometri in macchina, una bella lavata e per tutto il resto son bastati 100€... Diciamo che sono inciampato nell'occasione... Non potevo dire di no...  8)
Hai risparmiato ed hai avuto quello che volevi, le  tue impressioni?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #4 on: August 08, 2012, 08:15:05 PM »
Direi che sono buone... Meno esaltanti di quando passai dal 3c a quello di plastica...

Ovvio ora tutto è piacevolemente migliorato, la dove la plastica peccava... L'unica cosa il grip... Che forse mi ero abitutato a quello del Delrin... Ora mi ci vuole un po' di tempo per suonare seriamente e poi ti dico...

Comunque, ora come ora, non cambierei per niente al mondo...

• Acutista
« Reply #5 on: August 08, 2012, 11:57:15 PM »
Direi che sono buone... Meno esaltanti di quando passai dal 3c a quello di plastica...

Ovvio ora tutto è piacevolemente migliorato, la dove la plastica peccava... L'unica cosa il grip... Che forse mi ero abitutato a quello del Delrin... Ora mi ci vuole un po' di tempo per suonare seriamente e poi ti dico...

La mia prima impressione è stato come averlo sempre avuto a contatto con le mie labbra. In moto al primo colpo.

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #6 on: August 11, 2012, 05:05:05 PM »

in cosa pecca secondo te il delrin rispetto al metallo?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #7 on: August 11, 2012, 05:24:30 PM »
Le principali differenze sono legate alla risposta alle vibrazioni della plastica rispetto all'ottone... Diciamo che senti meno proiezione del suono, senti la tromba che vibra meno in mano...

Inoltre è molto più leggero quindi senti molto lo sbilanciamento.

Però il Delrin conferisce un suono un po' più scuro, ovattato, che in alcuni ambiti può aiutare e sopratutto scappa meno dalle labbra rispetto all'ottone argentato...

• Acutista
« Reply #8 on: August 11, 2012, 05:47:33 PM »
in cosa pecca secondo te il delrin rispetto al metallo?
Ho usato il delrin per poco tempo, giusto per capire una differenza, il riscaldamento eccessivo sulle labbra, e provavo un senso di fastidio. Forse una mia impressione sospettos . Ma preferisco usare ottone argentato pur avendo in casa una tazza dorata.

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #9 on: August 11, 2012, 06:08:00 PM »
sulla proiezione del suono c'è differenza è vero ma mi pare minima.trovo però il delrin comodo come appoggio e devo dire che mi stanca molto meno.sul riscaldamento delle labbra sinceramente non ci ho mai fatto caso.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #10 on: November 26, 2012, 02:57:55 PM »
Passati oramai tre mesi in compagnia del Wedge...

Promosso al 100%, consigliato pure ad alcuni amici che lo stanno provando con buone soddisfazioni.

Il timbro è ottimo (si discosta poco dal 3C se non forse un filo più scuro) e il labbro lavora veramente meglio, mi capita di suonare per due orette e non trovare solchi (e non sono uno che di secondo nome fa no-pressing)...

Inoltre noto maggior controllo dovuto dal tipo di imboccatura da tenere... Perfino il fatidico Mib acuto comincia ad avere una forma, ma quello dipende forse più dallo studio che da altre cose...

Credo, almeno per adesso, di aver trovato il Santo Graal...

Infine la nota negativa del Wedge... Che è anche una sua caratteristica: il posizionamento. Come tutti, credo, non suono la tromba mantenendola perfettamente verticale ma inclinandola leggermente verso destra. Questo obbliga ad un posizionamento del bocchino in modo da trovarsi verticale sul labbro ma sfalsato rispetto alla tromba... Nel momento in cui, per un motivo o per un altro, ruoto la tromba finchè suono sento mancare l'appoggio immediatamente, cosa che con i bocchini "normali" non sussiste.

• Acutista
« Reply #11 on: November 26, 2012, 05:11:32 PM »
Infine la nota negativa del Wedge... Che è anche una sua caratteristica: il posizionamento. Come tutti, credo, non suono la tromba mantenendola perfettamente verticale ma inclinandola leggermente verso destra. Questo obbliga ad un posizionamento del bocchino in modo da trovarsi verticale sul labbro ma sfalsato rispetto alla tromba... Nel momento in cui, per un motivo o per un altro, ruoto la tromba finchè suono sento mancare l'appoggio immediatamente, cosa che con i bocchini "normali" non sussiste.
Ho imparato da quando uso Wedge a posizionare la tromba in modo verticale dei pistoni rispetto all'appoggio, devo dire che ho avuto un fastidio iniziale, suonando anche io con la tromba leggermente spostata verso destra, ma mi sono abituato in poco tempo ed ora non ho problemi e anche quando suono con altri bocchini la trombaresta,naturalmente, senza pensarci, nella posizione verticale.

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #12 on: November 26, 2012, 06:18:14 PM »
Ho imparato da quando uso Wedge a posizionare la tromba in modo verticale dei pistoni rispetto all'appoggio [...cut...] la tromba resta,naturalmente, senza pensarci, nella posizione verticale.

Anche io ho modificato, riducendo l'angolo di rotazione, il mio modo di tenere la tromba, purtroppo totalmente verticale è impossibile... Ma diciamo che oramai ci ho preso l'occhio necessario...

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #13 on: November 27, 2012, 03:29:05 PM »
Basta ruotare il bocchino dello stesso angolo di rotazione in cui tenete la vostra tromba........questo è quello che faccio io.......poi infine qualche mm di tollerabilità c'è sempre e non si stravolge nulla. Provate anche a suonare il Wedge all'incontrario e cioè con la parte più svasata messa in posizione verticale.....il suono peggiora un pò ma agevola un pizzico negli acuti (almeno questo è quello che succede a me)....è solo una prova comunque, lo suono sempre nella giusta posizione ed anch'io mi trovo bene con questi bocchini.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #14 on: November 28, 2012, 09:52:28 AM »
Provate anche a suonare il Wedge all'incontrario e cioè con la parte più svasata messa in posizione verticale.....il suono peggiora un pò ma agevola un pizzico negli acuti (almeno questo è quello che succede a me)...

Normale... Vai ad aumentare la pressione su tutto il bordo, praticamente t'incastri nell'invaso solo che si va a perdere tutto l'utile dell'appoggio Wedge, anzi forse diviene perfino peggio dell'appoggio normale.

Per l'angolo di rotazione si, lo tengo leggermente storto e così mi trovo benone...