Author Topic: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!  (Read 9325 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« on: November 09, 2008, 10:35:13 AM »
PREMESSA: non è una traduzione letterale ma è fedele al 99%


Ciao Ragazzi!
Ecco un'altra cosuccia carina che vale la pena tradurre, che ne dite?
Lo farò nei ritagli di tempo, i video sono 8, man mano li aggiungerò...
Buon divertimento!!!

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=QQaASwkqi9E[/youtube]

L'aspetto più importante quando si suona qualsiasi strumento è il suono, questo è vero perchè rappresenta la nostra identità musicale, è come la nostra voce. Il suono può essere aperto o chiuso, felice o arrabbiato, piccolo o grosso. Prima di tutto c'è il suono dello strumento, poi si deve avere il proprio suono con lo strumento, non solo il suono dello strumento ma quello di Wynton, di Eddie o di chiunque altro. Quando ti eserciti in questo senso prima di tutto cercherai di avere un bel suono nell strumento, poi cercherai di proiettare la tua personalità attraverso il tuo suono. Il potere del suono è sapere quando parlare e quando rimanere in silenzio perchè quando suoni lo fai sempre con altre persone, è quindi importante sapere quando il tuo suono è necessario: suonare in alto o in basso, piano o forte. Per parlare meglio del suono abbiamo con noi Mr. Ben Wolfe al basso, Eric Reed al piano, Herlin Reilly alla batteria e Randal Heywood, 14 anni, alla tromba. Suoneranno per noi qualche blues in minore.  PARTE LA MUSICA.... Re fa la reee, re fa re fa sol laaaaa..... (dai, forse non è il caso di tradurre le note... eheheheh)

Band, quello che ora voglio che facciate è suonare più piano. Spesso, quando suoniamo, suoniamo troppo forte. E se suoniamo troppo forte il suono ci soffoca (ci copre...). Quello che abbiamo sentito era buono ma ora voglio che suoniate più piano in modo da far sentire come risuona la vostra musica quando siete rilassati in modo che traspaia la vostra personalità attraverso il suono. E' come quando si litiga, a volte è meglio sussurrare quando si è particolarmente arrabbiati: "hai detto a me?", in questo modo l'avversario si avvicinerà a voi. Suonare piano vi farà rilassare, spesso la musica è suonata troppo forte, in modo quasi violento. Provate lo stesso brano ma più piano. E RICOMINCIANO A SUONARE

Nel jazz come nel blues si presentano delle idee, in seguito si sviluppano queste idee. Come quando si parla, non si va subito al nocciolo della questione, il discorso si sviluppa man mano. Diverse tonalità, colori, tempi. Sentite questo esempio, suona qualcosa per me. IL RAGAZZINO SUONA UNA FRASE
E' un tema abbastanza lungo ma vediamo cosa posso fare MARSALIS SUONA
Vedete di cosa parlo? Un'altra cosa importante quando si studia il suono sono gli "effetti speciali", come quando si parla e magari si chiede "per piacere", con la tromba si usano i mezzi pistoni, growls e smears per fare delle "dichiarazioni". Fammi sentire qualche effetto che sai fare. I RAGAZZINO SUONA
Bello, quando si suona si fanno cose come queste. MARSALIS SUONA
Questo si chiama (e qui non ho capito, forse juice=succo, ma sembra anche jew=ebreo... non avrebbe senso però...). MARSALIS SUONA
Sai come fare il growl? E' come fare "mmmm" e "grrrrr" allo stesso tempo. FA UN ESEMPIO Prova! IL RAGAZZO PROVA SENZA RIUSCIRE
Prova a fare "mmmm", fallo mentre suoni. Non ti viene, ti ci devi applicare, alla fine verrà. Anche questo fa parte dello studio. Yo Yo, alcuni di questi effetti possono essere utili quando si suona Mood Indigo. Normalmente nel jazz si ascolta e si imita. Questo è utile anche per noi, quando si ascolta un bel suono lo si può replicare e sviluppare. Come quando si impara una lingua, si ascolta qualcuno che la parla per imparare a parlarla nel modo corretto. Quello che faremo ora è un dialogo, botta e risposta, io dirò una frase e tu cercherai di imitarmi, andiamo.

YO YO MA E MARSALIS DUETTANO.

FINE DEL VIDEO, ALLA PROSSIMA!!!

Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #1 on: November 09, 2008, 01:30:58 PM »
Grazie per tutto quello che fai per il forum e grazie da noi monolingua limitati
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #2 on: November 09, 2008, 05:51:16 PM »
grande, grazie infinite tony!  ovazion
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #3 on: November 09, 2008, 08:00:52 PM »
SECONDO VIDEO!!!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=filRZfe3AjM&feature=related[/youtube]

I musicisti jazz lottano per ottenere un certo suono, perchè sia il loro e perchè sia riconoscibile. Improvvisano delle musiche. L'improvvisazione è una invenzione musicale spontanea, come quando si parla: si usano le parole per cercare di dire qualcosa di sensato e logico. I musicisti jazz fanno lo stesso ma con le note. Ecco alcuni esempi di come possono i musicisti imitare certi suoni come ad esempio il pianto. MARSALIS SUONA
In diversi contesti musicali si usano diversi suoni. MARSALIS SUONA
Per un po' di dolcezza... E questa è una importante parte del Jazz di New Orleans. I musicisti jazz vogliono conversare fra loro nel linguaggio della musica. Questo significa che i musicisti devono ascoltare, interagire e suonare allo stesso tempo. Bisogna essere pronti a cambiare stile molto in fretta, bisogna essere educati, non suonare troppo o troppo forte. Anche se può sembrare strano le Jazz Band sono organizzate esattamente come quella di John Philip Sousa. Ora prenderemo il brano High Society e vedremo come i vari strumenti si relazionano fra loro. Inizieremo con la grancassa e i piatti, generalmente questa suona sui battiti 1 e 3.
ESEMPIO CON GRANCASSA E PIATTI
Nelle Jazz band invece gli accenti sono spostati sui battiti 2 e 4, sembra molto complicato ma ascoltandolo sarà molto più comprensibile. I piatti e la gran cassa improvvisano una conversazione.
ESEMPIO CON GRANCASSA E PIATTI JAZZATO
Passiamo ora al rullante, nella band di Sousa questo strumento suona uno stesso pattern in continuo che suona così...
ESEMPIO DEL RULLANTE
Nel Jazz il rullante invece improvvisa qualcosa di diverso che si incastra con la grancassa e i piatti. Ecco come suona.
ESEMPIO DEL RULLANTE JAZZ
Il tuba o Sousafone (Susafono? Sousaphone?) accentano su 1 e 3, cioè sugli "un" del gruppo "un-pa" suonato dalla ritmica, come succede nelle marce, ecco come suona.
ESEMPIO DEI TUBA
Nelle band jazz il tuba suona con uno stile "fuggevole"/"leggero"/"saltellante" incastrandosi con gli altri strumenti. Ascoltatelo.
ESEMPIO DEI TUBA JAZZ



Stay tuned...  sbellicars
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #4 on: November 09, 2008, 08:09:30 PM »
Arigrazie, si nu babà felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #5 on: November 09, 2008, 08:10:35 PM »
Prego miei cari! :)

Prevedo uno stop di un paio di giorni però, mi ha appena chiamato Jeff Purtle al telefono, vuole che gli traduca altri articoli... vediamo che riesco a fare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #6 on: November 09, 2008, 08:22:49 PM »
quanto lavoro tony, non sarai mai sufficientemente pagato da tutti noi! bravissimo
max
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #7 on: November 09, 2008, 10:46:49 PM »
Grande tony!!
Fai sempre delle cose utili a tutti!!!
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #8 on: November 09, 2008, 10:52:50 PM »
 ovazion
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #9 on: November 10, 2008, 07:43:07 AM »
Ecco il terzo!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aUr_F2VXx0Q&feature=related[/youtube]

 La prima tromba nelle wind band suona quasi sempre la melodia mentre la seconda e la terza tromba rinforzano la melodia con l'armonia. ESEMPIO SUONATO
 In realtà i musicisti dovrebbero suonare tutti la cornetta, la quale ha un suono più morbido, ma la tecnica è praticamente la stessa. La tromba è però più carina (cuter?). A volte la seconda e terza tromba suonano una parte che rinforza la ritmica e che sembra quasi un rullante. Ecco un esempio... ESEMPIO SUONATO
 Avete sentito quel "Ta, tara ta, ta...."? E' la parte del rullante.
 Nel jazz la tromba è lo strumento principale, suona sempre la melodia e la seconda e la terza tromba improvvisano un po' di armonia.
 Come con tutti gli altri strumenti è importante comprendere come sia importante interpretare il ritmo, come avere una sorta di conversazione musicale con gli altri strumenti come stessero parlando fra di loro. ESEMPIO SUONATO
 I clarinetti, i flauti e gli ottavini nelle wind band possono suonare la melodia nel registro alto e suonerà così: ESEMPIO SUONATO.
 O possono abbellire la melodia con queste piacevoli note acute: ESEMPIO SUONATO
 Nel jazz il clarinetto fa la stessa cosa: o rinforza la melodia o la abbellisce improvvisando nel registro acuto. ESEMPIO SUONATO
 Nelle wind band i tromboni suonano una parte più bassa chiamata controcanto. ESEMPIO SUONATO
 O possono suonare una parte ritmica, in pratica fanno il "PA" dell' "UN PA UN PA". ESEMPIO SUONATO
 Nella jazz band i tromboni suonano una versione arricchita da glissandi o growl di questo controcanto. E' compito dei trombonisti improvvisare qualcosa che si incastri con gli altri strumenti che improvvisano. ESEMPIO SUONATO
 La jazz band non ha quasi mai il basso tuba, il corno francese, l'oboe o il flauto. Non importa se è una wind band o una jazz band, se è piccola o grande o il tipo di strumenti usati, due sono le funzioni principali: suonare la melodia o il controcanto e dare una certa interpretazione della parte ritmica.
 Ora ascoltate una versione completa di High Society eseguita nello stile delle band di New Orleans.
 ESEMPIO SUONATO
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Vincenzo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 379
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • www.myspace.com/420324238
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #10 on: November 10, 2008, 10:18:33 AM »
Prego miei cari! :)

Prevedo uno stop di un paio di giorni però, mi ha appena chiamato Jeff Purtle al telefono, vuole che gli traduca altri articoli... vediamo che riesco a fare.

Grazie mille Tony!
Colgo l'occasione di questo tuo post per scusarmi di aver rallentato la traduzione del libro e le spedizioni che mi son rimaste.In questi giorni sono molto molto incasinato,utilizzo tutto il tempo per studiare e mi rimane troppo poco tempo per fare altro.Perdonatemi ma state tranquilli che si ricomincerà davvero a breve!
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #11 on: November 10, 2008, 01:55:12 PM »
Un grosso in bocca a lupo per il lavoro, tutto il forum te ne è riconoscente. Troveremo un bel regalo sotto l'albero  pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #12 on: November 10, 2008, 02:39:03 PM »
Ah, pensavo l'avrei trovato io il regalo sotto l'albero... :(  eheheh
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #13 on: November 10, 2008, 03:17:54 PM »
hai ragione, una bella cinesina per te sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #14 on: November 10, 2008, 03:24:06 PM »
no!!!!! una bella "SUNRISE"!!!