Author Topic: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!  (Read 9332 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #15 on: November 10, 2008, 08:33:49 PM »
Vai tranquillo Vincenzo, facciamo quel che possiamo, e considera che è già TANTISSIMO! Non si trovano altri gruppi così affiatati in giro, credimi!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Vincenzo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 379
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • www.myspace.com/420324238
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #16 on: November 10, 2008, 10:33:43 PM »
Grazie mille per la comprensione ovazion
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #17 on: November 14, 2008, 08:03:43 PM »
Quarto video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lRzGX_Fd3FI[/youtube]

Il "groove" (il feeling definito dalla sezione ritmica) è la coordinazione di diversi ritmi. Molto di quello che sentiamo oggi ha un "beat", non confondete il beat con il "groove" perchè il beat è un momento particolare del groove. Ecco un esempio del beat: SUONA IL RULLANTE
Questo è un ritmo che si ripete di continuo senza quasi alcun cambiamento. Il ritmo di un groove cambia in continuo dando al batterista un'ampia possibilità di scelta improvvisativa. Nel jazz di New Orleans tutti questi ritmi si focalizzano sul secondo e quarto battito come già abbiamo visto. Ecco un esempio: SUONA IL RULLANTE
"Tailgating" è lo stile "glissato" dei tromboni. E' una parte importante del jazz di New Orleans ma si rischia di abusarne al punto da far sembrare la musica ridicola. Il motivo per cui si chiama tailgating è che una volta i musicisti andavano in giro sui dei camioncini per la città, facendo pubblicità alle loro esibizioni. A causa della coulisse del trombone non potevano stare dentro al camioncino perchè avrebbero colpito gli altri musicisti e quindi si sedevano al fondo con le gambe a penzoloni. Questa parte del camioncino si chiama anche "tailgate". Ecco un esempio di tailgating: I TROMBONI SUONANO
Tutti sappiamo che questo ritmo chiama una risposta, "taa ta ta ta taaaa, ta ta!", "ammazza la vecchia... col flit". Nel jazz questo botta e risposta può avvenire in continuo fra gli strumenti. Ecco un esempio di botta e risposta fra tromba e clarinetto: SUONANO TROMBA E CLARINETTO
I musicisti suonano frasi ripetute, queste sono chiamate "riff", i riff rinforzano il groove, sono come i cartelli stradali che ti indicano la distanza da una città, avete presente? "New York 15 miglia, 10 miglia, 5 miglia"... Man mano che vi avvicinate sapete quanto manca e questi segnali vi fanno sentire tranquilli. Ecco un esempio di un riff: LA BAND SUONA
Alcune volte, nelle esecuzioni dei brani jazz, l'intera band si ferma ed un solo musicista rimane a suonare un solo prima che la band ricominci, questo è il "break". Il break è come quando vai al circo e vedi il trapezista che va avanti e indietro, ondeggiando finquando ad un certo punto si mette a roteare in aria, quello è il break. Ecco un esempio di un break: SUONANO CON MARSALIS
Ora ascoltate uno standard di New Orleans: The Whoopin' Blues, voglio che facciate caso al groove, ai break, alle polifonie, ai riff e ai tailgate. Abbiamo anche delle botte e risposte come quando mi sentirete fare "parà paaaaaaa", voi direte "Hey!"


Quinto Video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DLn3sd-rHQ8[/youtube]

Ok, andiamo, The Woopin' Blues con gli "Hey!" nei break.... SUONANO IL BRANO
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #18 on: November 14, 2008, 08:53:20 PM »
Sesto video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QrHl-Oadyts[/youtube]

La batteria (lett. i tamburi) di una Jazz band in realtà sono una combinazione di tamburi e piatti di varie dimensioni. E' il centro di quello che chiamiamo la sezione ritmica che include il piano ed il contrabbasso. Questi strumenti spingono, tirano e portano in giro la band come fossero il motore, le ruote e la scocca di una macchina. La batteria è come il motore della macchina: SUONA LA BATTERIA
La batteria è usata per dare energia alla band e può interpretare tutto il tessuto ritmico da sola. SUONANO UNA VERSIONE JAZZ DELLO SCHIACCIANOCI DI TCHAICOWSKY
Nell'orchestra i piatti servono per dare del colore o per impaurire il nemico (non sono certo di questa ultima traduzione...).
Nelle jazz band i piatti possono essere usati per dare del colore ma la maggior parte delle volte suonano nel vero senso della parola. Se vi ricordate in precedenza abbiamo paragonato i ritmi con dei movimenti: volare, saltare, rimbalzare etc... Il tamburo (rullante) nella jazz band "cavalca" i piatti: ESEMPIO SUONATO DALLA BATTERIA
e solo ogni tanto li perquote: ESEMPI
Il basso lavora insieme alla batteria come fanno le ruote di un treno con il motore: ESEMPI CON IL BASSO CHE SI AGGIUNGE
La maggior parte delle volte il basso fa il "walking the bass": ESEMPIO DEL WALKING
Quando la batteria cavalca i piatti e il basso fa il "walking of the bass" si ottiene lo "swinging". E questo è ciò che fa una jazz band: "swings" (lett. dondola, cammina).
Lo swing è il ritmo base della musica jazz.
Ora aggiungiamo il piano, è come il corpo del treno. I corpo da al treno la forma e accompagna tutti, ogni tanto aggiunge qualche nota come se fosse il fischio di un treno: ESEMPIO DEL PIANO
O può suonare dei ritmi che si incastrano con quelli della batteria e del basso, come per dare maggiore spinta al treno per farlo andare più veloce.
Il corpo del treno lo fa sembrare bello, il piano fa percepire come piacevole la band.ESEMPIO DEL PIANO
Ora sentiamo come la sezione ritmica trascina la band in questo pezzo di Duke Ellington




Settimo Video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NiUjc_2PAsE[/youtube]

SUONANO...
L'originatore del Jazz è stato Buddy Bolden, o per lo meno questo è ciò che la gente dice. Lui suonava la cornetta come nessuno aveva mai fatto prima. Il suo essere virtuoso si percepiva dalla personalità del suono, la maestria con cui suonava effetti come il lamento, il pianto e la capacità di creare delle frasi (******* non capisco la parola...) mentre suonava le sincopi. Dicevano sapesse suonare così forte da tenere la pioggia su nel cielo. Il primo grande solista fu Louis Armstrong, anch'egli un trombettista. Lui sapeva suonare degli assoli con lunghe frasi legate le une con le altre. Il difficile di suonare così a lungo è che devi "rimanere in tema", come quando si parla: più vai avanti e più continui a "borbottare" come sto facendo ora. Louis armstrong era il mago della tromba jazz, aveva un suono rotondo, suonava con "fuoco" ed immaginazione e i suoi soli erano così logici che, sebbene improvvisati, sembravano esser stati scritti in anticipo. Questa è una composizione di Armstrong intitolata Cornet Chop Suey...





Ottavo ed ultimo video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Yvs3J1cmnWQ[/youtube]

SUONANO CORNET CHOP SUEY DI ARMSTRONG....

Questa sera vi abbiamo mostrato come le wind band di una volta hanno influenzato le jazz band di New Orleans. Probabilmente avrete imparato come cose che viste dall'esterno sembrano molto diverse in realtà siano strettamente collegate. Ascoltate le simiglianze fra le wind band e le jazz band in questo pezzo di John Philip Sousa, Manhattan Beach March, grazie.
SUONANO INSIEME...



FINE DELLA TRADUZIONE!!!

Vi prego di aiutarmi a renderla migliore con consigli sull'italiano (ho tradotto al volo senza neanche rileggere...) e soprattutto sull'inglese. Un paio di frasi le ho saltate e due o tre cose non le ho proprio capite...

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #19 on: November 15, 2008, 12:29:43 AM »
Complimenti e grazie per tutto quello che fai per il forum e per noi utenti  grazi ovazion
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #20 on: November 15, 2008, 10:07:40 AM »
Troppo buono!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #21 on: November 15, 2008, 11:28:52 AM »
 ovazion ovazion ovazion non riesco a dire e a fare altro!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Dany

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #22 on: November 18, 2008, 01:44:28 PM »
Ottimo,veramente un gran lavoro,complimenti Tony!
 pollices
Quello che dice Marsalis e pura verita',concetti semplici,da imparare a memoria prima di mettersi a suonare (e fare danni).


Ps.: mi raccomando non trascurare la splendida Elisa per il forum.     
                                                      CIAO
                              nonconvint

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #23 on: November 18, 2008, 02:12:30 PM »
...Sai come fare il growl? E' come fare "mmmm" e "grrrrr" allo stesso tempo. FA UN ESEMPIO Prova! IL RAGAZZO PROVA SENZA RIUSCIRE....

io provo un sottile brivido di perverso piacere, quanto 'sto pischello odioso ( ;D ) non ci riesce.....ALMENO in questo ! ! !
(brutta cosa, l'invidia  :D)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #24 on: November 18, 2008, 02:48:40 PM »
Ps.: mi raccomando non trascurare la splendida Elisa per il forum.    
                                                      CIAO

Hai ragione!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiogari

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 35
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #25 on: November 28, 2008, 01:09:13 PM »
Bellissimissimo
Grazie Tony  ovazion

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #26 on: November 28, 2008, 01:09:52 PM »
Prego!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re:Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #27 on: March 02, 2011, 12:29:08 PM »
PREMESSA: non è una traduzione letterale ma è fedele al 99% Complimenti vivissimi per la traduzione, è veramente ottima. ovazion Incrociandola con la traduzione in olandese mi permetto di aggiungere 2 osservazioni laddove non eri sicuro

1. E se suoniamo troppo forte il suono ci soffoca (ci copre...): qui Marsalis dice: cuts off, significa più: bloccare, quindi il suono ci blocca

2. Questo si chiama (e qui non ho capito, forse juice=succo, ma sembra anche jew=ebreo... non avrebbe senso però...). : In effetti dice succo: getting the juice out of the note, quindi: spremere il succo delle note (non so se si dice così anche in italiano, però :) )
Tony

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re: Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #28 on: March 02, 2011, 12:34:48 PM »
Sesto video:

Qualche commento qui: Questi strumenti spingono, tirano e portano in giro la band come fossero il motore, le ruote e la scocca di una macchina (in realtà treno, come dici poi dopo).

Nell'orchestra i piatti servono per dare del colore o per impaurire il nemico (non sono certo di questa ultima traduzione..invece è esatta!.).


Settimo Video:

Il suo essere virtuoso si percepiva dalla personalità del suono, la maestria con cui suonava effetti come il lamento, il pianto e la capacità di creare delle frasi (******* non capisco la parola: la parola e memorable, cioè memorabili...) mentre suonava le sincopi.

Ciao!
Tony

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re:Marsalis on Music, il video TRADOTTO!
« Reply #29 on: March 02, 2011, 02:01:47 PM »
Gran bel lavoro Tony. Complimenti e grazie
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R