Author Topic: Overdose di grande musica  (Read 2467 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
Overdose di grande musica
« on: August 12, 2012, 09:57:27 AM »
Era da tanto che non mi capitava, in solo sette giorni ho ascoltato di tutto. Lunedi dal vivo,all'aperto Winton Marsalis....c'è poco da dire, è impeccabile ed allo stesso tempo trasmette qualcosa che a mio avviso solo i musicisti di colore riescono a trasmettere. Due giorni dopo Marco Tamburini, tutt'altro genere, tutt'altra provenienza, ma grande musicista e....avendolo conosciuto di persona, non posso che osannare la sua grande disponibilità. La sua gentilezza e simpatia fanno di lui il grande trombettista che conosciamo. Infine.......sorpresa....concludo il mio giro di concerti con un trombettista che conoscevo solo di nome, è stato uno spettacolo: Avisahi Cohen. Inutile dire che il gruppo con il quale suonava era scioccante, erano anni che non mi capitava dal vivo un gruppo che suonasse a quel livello. Per darvi un'idea vi faccio solo un paio di nomi: Omer Avital e Jonathan Blake. Ma il vero spettacolo per me è stato Avisahi, è secondo me il trombettista più innovativo del momento, riesce a coniugare suono, tecnica, estensione, fraseggio ed innovazione, ed il tutto divertendosi.
Pensavo che le sorprese fossero finite ed in effetti i grandi nomi erano passati, ma mancava ancora qualcosa. Venerdi vado a suonare con una Big Band con la quale collaboro in un Festival, ed arriva un giovane ragazzo come prima tromba da Tolosa, un certo Nicolas. Non ricordo nemmeno il cognome, cio che ricordo che è giovanissimo e si presenta in sezione a fare la prima tromba con una Monnett. Che dire....micidiale, ha suonato per due ore di seguito senza sbagliare un solo attacco e senza nessun cenno di cedimento, è inutile dire che parliamo del registro tipico di una prima,quindi con diversi tagli sulle note.....
Una settimana davvero intensa.....e stasera concludo andando a salutare e ad ascoltare ovazion due miei grandi amici: Fabrizio (Bosso chiaramente ) e Javier Girotto.
Ne vorrei una al mese di settimane piene di musica come queste.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Overdose di grande musica
« Reply #1 on: August 12, 2012, 10:12:50 AM »
Invidia e stima!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Overdose di grande musica
« Reply #2 on: August 12, 2012, 11:51:40 AM »
Stima e invidia!! ;)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #3 on: August 12, 2012, 08:07:55 PM »
Scusa, ma avishai cohen non è bassista?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline scogia

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #4 on: August 13, 2012, 05:43:15 AM »
Sono tre, almeno i più conosciuti. Uno suona il piano, uno il basso e uno la tromba. Tutti e tre israeliani, credo di Tel Aviv e tutti e tre fortissimi. Se non sbaglio hanno anche fatto un Cd insieme, "3 Cohen".

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: August 13, 2012, 09:22:41 AM »
Salve. Confermo quanto da te affermato sui Cohen, credo che al piano ci sia la sorellina..Pure io ho sentito il trombettista assieme al contrabbassista Omer avital e al sassofonista joel Fraham e un altro paio di elementi che non ricordo... Dei mezzi fenomeni...inoltre suonavano pure belle musiche.. Si tratta di questi israeliani stabilitisi a New york, evidentemente la contaminazione la fusione di diversi stili e tendenze ha funzionato assai bene. Ricordo che tornai pure al concerto svoltosi con gli stessi elemenenti 2 anni dopo (entrambi i concerti al mio mitico jazz club Ferrara di vui ho parlato in un post precedente..) sapevano creare davvero una empatia e un coinvolgimento unico... e poi e' durato un sacco, non scendevano piu' da quel palco..Ma....volevo chiedervi da un po' questa cosa ed ora che capita l'occasione ne approfitto... ma dopo serate cosi', ad ascoltare, a godere di simili talenti, quando l'indomani nella vostra stanzetta -con ancora negli occhi e nelle orecchie quello spettacolo- ripigliate in mano la vostra trombetta... non siete colti da frustrazione, insomma non siete incazzati? Io si....Non vi verrebbe voglia di pigliare a sberle i vari Bosso, Tamburini, Cohen etc. etc. A me si. Non vi balena in capo di pigliare la tromba e scaraventarla giu' dalla finestra(se solo non vi fosse costata tanti sudati soldini...) e non se ne parla piu'?... A me si. Parlando con un amico chitarrista mi diceva che capita anche a lui la stessa cosa e che e' piuttosto normale diciamo, gli americani hanno anche dato un nome  questo tipo di stato d'animo (lo fanno sempre..) e magari avranno escogitato pure qualche trattamento, io preferisco "sfangarmela" da solo coi sistemi di sempre... Mi bevo un bicchierino, provo a non pensarci, mando qualche accidente a qualcuno...dopo un po' passa... Non e' che devo smettere di andare ai concerti? Mi mancherebbe davvero qualcosa.. Coraggio dite, non fatemi credere che questa cosa capiti solo a me.....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: August 13, 2012, 10:05:18 AM »
Io penso che quella sorta di frustazione "post concerto" arrivi un po a tutti ed è normale, non è normale cadere in quel vortice di negatività che ci farebbe solo male. Io sono sceso a compromessi con me stesso per cui sono consapevole di non essere nella possibilità di diventare una star del Jazz o un asso della tromba, ma questo non puo togliermi il gusto di continuare a fare cio che faccio da tanto e che a me piace: suonare; certo sicuramente il mio fare musica è di poco valore rispetto a cio che propongono i grandi nomi (e non solo quelli), ma è per questo che andiamo ai concerti, gustare, imparare, ispirarsi....poi non succede la stessa cosa quando suoniamo? Credo sia normale altrimenti saremmo tutti dei talenti e.....sarebbe tutto scontato tutto banale. Ultima considerazione: Perchè per fare il nostro lavoro dobbiamo per forza essere il numero 1..... Se suonassero solo i grandi probabilmente si farebbe molto meno musica. (Il chirurgo famoso e di nome esiste, è strapagato e ultrarichiesto, ma provate ad immaginare se non ci fossero tutti gli altri medici normali , "bravi" e sconosciuti che fanno il loro lavoro).
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #7 on: August 13, 2012, 10:35:38 AM »
Grazie scogia, per avermi svelato l'arcano ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #8 on: August 13, 2012, 12:18:37 PM »
Era da tanto che non mi capitava, in solo sette giorni ho ascoltato di tutto. Lunedi dal vivo,all'aperto Winton Marsalis....c'è poco da dire, è impeccabile ed allo stesso tempo trasmette qualcosa che a mio avviso solo i musicisti di colore riescono a trasmettere. Due giorni dopo Marco Tamburini, tutt'altro genere, tutt'altra provenienza, ma grande musicista e....avendolo conosciuto di persona, non posso che osannare la sua grande disponibilità. La sua gentilezza e simpatia fanno di lui il grande trombettista che conosciamo. Infine.......sorpresa....concludo il mio giro di concerti con un trombettista che conoscevo solo di nome, è stato uno spettacolo: Avisahi Cohen. Inutile dire che il gruppo con il quale suonava era scioccante, erano anni che non mi capitava dal vivo un gruppo che suonasse a quel livello. Per darvi un'idea vi faccio solo un paio di nomi: Omer Avital e Jonathan Blake. Ma il vero spettacolo per me è stato Avisahi, è secondo me il trombettista più innovativo del momento, riesce a coniugare suono, tecnica, estensione, fraseggio ed innovazione, ed il tutto divertendosi.
Pensavo che le sorprese fossero finite ed in effetti i grandi nomi erano passati, ma mancava ancora qualcosa. Venerdi vado a suonare con una Big Band con la quale collaboro in un Festival, ed arriva un giovane ragazzo come prima tromba da Tolosa, un certo Nicolas. Non ricordo nemmeno il cognome, cio che ricordo che è giovanissimo e si presenta in sezione a fare la prima tromba con una Monnett. Che dire....micidiale, ha suonato per due ore di seguito senza sbagliare un solo attacco e senza nessun cenno di cedimento, è inutile dire che parliamo del registro tipico di una prima,quindi con diversi tagli sulle note.....
Una settimana davvero intensa.....e stasera concludo andando a salutare e ad ascoltare ovazion due miei grandi amici: Fabrizio (Bosso chiaramente ) e Javier Girotto.
Ne vorrei una al mese di settimane piene di musica come queste.
Ma tutto questo ad Orsara?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
« Reply #9 on: August 13, 2012, 01:35:06 PM »
Enzo purtroppo no, ad Orsara è stato interessante, ma tutto cio è successo la settimana successiva ed in luoghi diversi.
Visto che siamo di nuovo in contatto, io stavo pensando al nostro incontro, proviamo a fissare una data e magari un posto? Credo sia l'unico modo per far si che il tutto non resti a parole.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

• Acutista
« Reply #10 on: August 13, 2012, 01:38:36 PM »
Enzo purtroppo no, ad Orsara è stato interessante, ma tutto cio è successo la settimana successiva ed in luoghi diversi.
Visto che siamo di nuovo in contatto, io stavo pensando al nostro incontro, proviamo a fissare una data e magari un posto? Credo sia l'unico modo per far si che il tutto non resti a parole.
Per vederci troveremo insieme a stromba......un posto che sia di comune utilità per le distanze. Dammi solo il tempo di ridiventare nonno per la settima volta, ci sentiamo per questo verso fine agosto inizio settembre. Purtroppo la pensione che doveva darmi più libertà mi ha inchiodato alla moglie ed alla famiglia, mi chiedo spesso, con tutto ciò che facevo prima e che faccio ora dove trovassi il tempo di andare a lavorare. felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
« Reply #11 on: August 13, 2012, 02:21:01 PM »
Sei un grande .....ci sentiamo piu in la ed auguri anticipati.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

• Acutista
« Reply #12 on: August 13, 2012, 02:24:51 PM »
Sei un grande .....ci sentiamo piu in la ed auguri anticipati.
Grazie! E ti farò provare il mio armamentario, la prima della classe la mia Taylor Custom shop.

Offline scogia

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #13 on: August 13, 2012, 04:10:13 PM »
Grazie scogia, per avermi svelato l'arcano ;)

my pleasure!

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #14 on: August 13, 2012, 04:42:04 PM »
Caro Pino.trpt, rincuoranti e condibisibili le tue deduzioni, non fanno una piega le conclusioni... ovazion ma voglio raccontare un piccolo aneddoto che magari non centra molto, ma nel caso specifico puo' aiutare a spiegare l'incazzatura... ma fa caldo, siamo 4 gatti sul forum, sono tutti sotto l'ombrellone e ci puo' stare. Un paio di anni fa venne a suonare a Lugo al teatro Rossini, Bosso col suo gruppo. Ovviamente decisi di andare, era un momento in cui "facevo il filo" (non la cercate e non ditele nulla, so che siete bravini con internet e poi gia' sa...) alla tipa che vende i biglietti e che fa parte dello staff della fondazione che gestisce il teatro. Il pomeriggio tardi (guarda caso) passo di li, vedo aperto e mi fermo per fare un saluto- Ah sai? mi fa e' appena andato via il "tuo Bosso", hanno terminato il check sound,  come suona!!! ci ho pure fatto 4 chiacchiere, e' simpatico mi fa, ed e' pure bello aggiunge-...peccato sia un po' piccolino conclude. Ed io (dall'alto del mio uno e 89) gia'.. almeno e' un po' piccolino....Dall'incazzatura "mollai la presa" con sta' tipa e non successe mai nulla. Non diamo la colpa all'ignaro Bosso poverino.. pero' tutte le volte che si parla di lui mi viene in mente questa cosa, lo sguardo estasiato di sta' tipa che mi parlava anche delle sue giacchette luccicanti... io ascoltavo ero in maglione uscito dal lavoro....Lo so come storia non e' granche'  polliceg per' ripeto fa caldo... il forum e' quasi fermo...facciamo finta di essere sotto l'ombrellone con un mojto in mano...gia' facciamo finta....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...