Compare wannabe flicornista soprano, strumentone da pacco di soldi e ogni gadget possibile dal berp al portamatita al portasordine... Io suono malino, lui suona decisamente peggio e sopratutto, non è amico dell'intonazione...
Arriva sgargiante con bocchino monette che pare residuato bellico con bordo staccabile con guarnizione in gomma... Tutto contento sviolina di averlo pagato un botto di soldi e che con quello il suo suono era ancora più caldo e profondo... Cominciamo le prove con un nuovo brano con parti divise cornette/flicorno e lui ovviamente si accaparra la parte del primo flicorno... Arriviamo a metà e il maestro visibilmente alterato si ferma:
- "Trombe, sentiamo l'intonazione: DO!"
Si parte dalle prime e giù a scendere, prima le cornette poi li flicorni... Tutti più o meno intonati e si arriva a lui Sibemolle crescente... Poco crescente...
Il maestro
- "metti dentro tutto quel che puoi che sei fuori in modo imbarazzante"
e lui pronto sistema la faccenda, spinge dentro tutto e SINATURALEEEEE...
Il maestro rincalza con tanto di faccia rossa e pressione a 200:
- "E' inascoltabile, questo è tipico di chi a casa non studia mai e bla bla bla..."
e termina con
- "Comunque TU NON SUONARE!"
il compare non potendo accettare tale umiliazione raccoglie tutto l'orgoglio ferito e...
- "guarda... non posso essere io ad essere stonato, ho pure il bocchino nuovo stasera..."
e li... gelo... il maestro avanza a lunghe falcate verso l'ignaro flicornista, strappa il bocchino dalla penna, si dirige alla porta e lancia il pezzo di grezzo ottone nell'adiacente giardino, si gira verso il malcapitato che stava avendo un infarto plurimo e...
- "e ora fuori, alla ricerca del bocchino perduto"...
In quel momento tre trombettisti cadevano dalla sedia ridendo come deficienti...
Del famoso monette... Non abbiamo più saputo nulla, la leggenda vuole che sia stato raccattato e riposto nella custodia in pelle di un flicornista a caso...