Ieri sera... Dramma della prova del lunedì...
Si stava provando una delle cose più pallose mai scritte da Rossini: Overtoure de L'Italiana in Algeri...
http://www.youtube.com/watch?v=76Il9SgUMSIPiccola premessa... Da noi i maestri sono a rotazione, oltre a quello ufficiale si alternano due flautiste, una clarinettista e un trombettista.
Tocca quindi a una delle due flautiste che dirige il sopraccitato brano...
La parte va avanti con noi che abbiamo un ruolo da mitragliatrice in un buona sostanza tattarattattata ta ta ta ta tattarattattata ta ta ta ta... etc etc etc... Sei trombe, all'unisono o con una terza di differenza... Per quanto suonino piano... Si sentono...
A metà brano, mentre noi si era bellamente appoggiati alla tromba stile "pensatore di rodin" si ferma il mondo... La "maestra" ferma tutti sbracciandosi, si gira verso di noi e "insomma, è sempre colpa delle trombe, quando suonate voi io non sento nient'altro", noi, allibiti ci guardiamo, ce ne fosse stato uno che aveva almeno la tromba in mano (su una trentina di battute di pausa, non so voi, ma io abbraccio lo strumento e cerco di addormentarmici sopra)...
Avviene quindi un momento di stallo alla messicana...
Lei guarda noi (che sembravamo una fila di rom accampati per la notte) e noi guardiamo lei...
Noi guardiamo lei, lei guarda noi...
Lei guarda noi, noi guardiamo lei...
Finchè lei abbassa le braccia, scuote la testa e dice "vabbeh, stavolta mi sono fregata, mi sa che mi toccherà offrirgli da bere..."
Risate generali e birra pagata! Che spettacolo!
Comunque sia... E' sempre colpa delle trombe!