Author Topic: bocchini  (Read 1192 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Roberto

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
bocchini
« on: August 24, 2012, 11:20:26 PM »
Questa sera girando nel mercatino ho visto questi bocchini potete comparali ad uno ad uno a quelli bach?
Per favore.
E che ne pensate?
schilke 16
obracc 13
bach 12 c
carol brass F1
carol brass 1 1 1/2 c
monette b2

cerco un bocchino monette b3 anche se esteticamente rovinato (l importante che suoni) sui 50 euro

ciao a tutti  salut salut

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:bocchini
« Reply #1 on: August 25, 2012, 10:56:45 AM »
ciao, questo è uno dei miglior siti che c'è http://www.kanstul.net/MPcompare/MouthpieceComparator.html ma se
giri un pò sul forum ne troverai altri. Oppure se vai sul sito della schilke, della monette la comprazione la fanno loro.
Ho capito che ti pesano le manine, ma non è che puoi aprire un post per tutto- grazie.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
bocchini
« Reply #2 on: August 25, 2012, 11:12:47 AM »
Aggiungo che un Monette a 50 Euro, anche messo male esteticamente, la vedo durissima a trovarlo. Non ne ho mai visti a meno di 130-140 Euro, e sono sempre stati venduti. Ti conviene probabilmente provare una copia Obrac o Kanstul. Cerca nel forum e troverai molte discussioni sulle copie dei Monette, in particolare sugli Obrac.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
« Reply #3 on: August 25, 2012, 08:11:05 PM »
Io credo, per averlo sperimentato putroppo di persona, che per quel che riguarda il bocchino, dobbiamo "fregarcene" del parere degli altri. Il bocchino è una cpsa che deve calzare alla perfezione, deve avere un feeling assoluto con il trombettista. Deve piacere a me a dispetto di quanto possono dire gli altri. Mi fa ridere chi dice "il miglior bocchino che io abbia mai provato" e questa frase viene ripetuta a giorni alterni, come mi fa ridere chi giustifica la scelta del bocchino portando referenze altisonanti " ...e' il bocchino che usa Sandoval ...Marsalis ... Hardenberger..." tutta gente che, notoriamente, prende su quel che capita a tiro e suona. Il bocchino è come un paio di scarpe. Devo essere in grado di indossarle dalla mattina alla sera, cammminarci, stare in ufficio e non avere fastidio ai piedi. La frase che odio e ti faccio provare io un bocchino eccezionale" che se a dirmelo è un bel pezzo di gnocca, è anche una cosa interesante. Io mi trovo BENISSIMO con il GIARDINA 3C e questo è quanto. Bisogna provare l'imboccatura, capire se è adatta alle proprie labbra, capire se non fa a pugni con lo strumento ed una volta trovata quella giusta, studiare solo ed esclusivamente con quella. Evitare cose deleterie come giostre di bocchini. Decine di bocchini sul tavolo, una scala e cambia, un'altra scala e cambia ... al terzo cambio non ci capisci più niente. Un bocchino, uno studio serio di un mese abbondante e li poi capisci se la scelta è giusta o se "le scarpe" che credevi comode, dopo un mese ti hanno fatto uscire i calli. Se non ci sono calli, la scelta è giusta e per la vita. Questo è il mio pensiero, che non vuole assolutamente essere bibbia, ma solamente buonsenso, ad evitare di spendere soldi inutilmente e trovarsi Kg. di metallo in uno scatolone.

Buona musica a tutti
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #4 on: August 26, 2012, 03:10:24 PM »
Io credo, per averlo sperimentato putroppo di persona, che per quel che riguarda il bocchino, dobbiamo "fregarcene" del parere degli altri. Il bocchino è una cpsa che deve calzare alla perfezione, deve avere un feeling assoluto con il trombettista. Deve piacere a me a dispetto di quanto possono dire gli altri. Mi fa ridere chi dice "il miglior bocchino che io abbia mai provato" e questa frase viene ripetuta a giorni alterni, come mi fa ridere chi giustifica la scelta del bocchino portando referenze altisonanti " ...e' il bocchino che usa Sandoval ...Marsalis ... Hardenberger..." tutta gente che, notoriamente, prende su quel che capita a tiro e suona. Il bocchino è come un paio di scarpe. Devo essere in grado di indossarle dalla mattina alla sera, cammminarci, stare in ufficio e non avere fastidio ai piedi. La frase che odio e ti faccio provare io un bocchino eccezionale" che se a dirmelo è un bel pezzo di gnocca, è anche una cosa interesante. Io mi trovo BENISSIMO con il GIARDINA 3C e questo è quanto. Bisogna provare l'imboccatura, capire se è adatta alle proprie labbra, capire se non fa a pugni con lo strumento ed una volta trovata quella giusta, studiare solo ed esclusivamente con quella. Evitare cose deleterie come giostre di bocchini. Decine di bocchini sul tavolo, una scala e cambia, un'altra scala e cambia ... al terzo cambio non ci capisci più niente. Un bocchino, uno studio serio di un mese abbondante e li poi capisci se la scelta è giusta o se "le scarpe" che credevi comode, dopo un mese ti hanno fatto uscire i calli. Se non ci sono calli, la scelta è giusta e per la vita. Questo è il mio pensiero, che non vuole assolutamente essere bibbia, ma solamente buonsenso, ad evitare di spendere soldi inutilmente e trovarsi Kg. di metallo in uno scatolone.

Buona musica a tutti

eh già!! sudd