Author Topic: Consigli preziosi  (Read 1520 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Consigli preziosi
« on: August 25, 2012, 12:40:41 PM »
Ciao A tutti.
sono nuovo del forum e soprattutto della Tromba.
Ormai e' diverso tempo che sento il desiderio ( sempre piu sfrenato ) di iniziare a studiare Questo fantastico strumento.
Ho studiato per alcuni anni la chitarra classica ( studiando pochissimo solfeggio e molta tecnica ).
La scelta della chitarra e' stata ( oltre alla passione per la musica ) piu dettata dal fatto di avere un fratello chitarrista diplomato ( che di tanto in tanto mi seguiva senza considerarlo  un vero e propio maestro ) che una questione
di passione vera per quello strumento.
Ora ( dopo molti anni di fascino per la tromba rimasto latente ) L'illuminazione. Ho un disperato bisogno di produrre quel suono fantastico che solo la tromba e
in grado di emettere . Sono Ammaliato e comincio a Sentire ( come le sirene per Ulisse ) voci di trobettisti famosi ( Beker , Bosso ed altri ) Chiamarmi nel cuore della notte.
il Problema e' che ho 42 anni ,  ma le idee abbastanza chiare .
Voglio studiare seriamente e voglio fare le cose seriamente anche se ho 42 anni , la passione mi sta avvolgendo e spero non mi abbandoni piu'.
Il mio orientamento e' quello jazz e a roma c'e' la saint luois che a detta di molti e' tra le migliori scuole jazzistiche d' Italia e a Ottobre partono i corsi.
Ma come faccio a non soffiare dentro alla tromba fino a ottobre ?? polliceg polliceg
Secondo voi e' sbagliato fare una un pacchetto ( di 4 5 lezioni propedeutiche e di base ) . con qualcuno che magari non sara' il mio insegnante futuro ?? .
C'e' il rischio di un impostazione leggermente diversa da quella che poi mi dara' il nuovo insegnante??.
Aspettare ancora 40 45 giorni e impensabile ( nun je la posso fa ) , c'e' il rischio che mi porto la tromba al letto e la metto sotto il cuscino.

Grazie a tutti anticipatamente a chi lascera' un suo parere

Alessio

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
Re:Consigli preziosi
« Reply #1 on: August 25, 2012, 01:02:10 PM »
Se gia conosci chi sarà il tuo docente alla saint luois, contatta lui e chiedi di incontrarlo prima, altrimenti se scegli un buon insegnante dubito che potrà farti male. Su roma hai l'imbarazzo della scelta...io per iniziare (e per esser ben impostato) ti consiglio "il Dott. della tromba" (così comunemente chiamato): Mike Applebaum.
Ciao e buon lavoro.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #2 on: August 25, 2012, 02:09:12 PM »
Se gia conosci chi sarà il tuo docente alla saint luois, contatta lui e chiedi di incontrarlo prima, altrimenti se scegli un buon insegnante dubito che potrà farti male. Su roma hai l'imbarazzo della scelta...io per iniziare (e per esser ben impostato) ti consiglio "il Dott. della tromba" (così comunemente chiamato): Mike Applebaum.
Ciao e buon lavoro.
Ottimo consiglio, da seguire. Ma solo se sei in crisi di astinenza. Aspetterei tranquillamente l'inizio delle lezioni ed intanto metterei la tromba sotto le coperte, insieme a me.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #3 on: August 25, 2012, 03:16:52 PM »
Ciao Pino ed Enzo  ed innanzitutto grazie per le risposte .
L'insegnante visto che posso sceglierlo ( ce ne sono solo 2 alla Saint Louis ) credo propio che sara' Claudio Corvini ma non e' disponibile fino a ottobre
Diciamo che la crisi d'astinenza va avanti gia da circa 30 giorni e sono riuscito a tenere a bada i cattivi pensieri di soffiore selvaggiamente nel Bocchino , forse perche ' ho ancora la tromba vecchia ( una trombaccia cinese  comprata 10 anni fa e mai studiata .
ho fatto attivita propedeutica ed ho iniziato  a correre 3 volte a settimana . A parte il fatto che fa bene in ogni caso ma un po di fiato prima di iniziare a studiare la tromba credo non guasti.
Detto questo ( dopo aver letto l'intervista a Mike Applebaum su un altro forum ) mi sembra un regalino che posso concedermi per essere stato cosi' bravo per 30 giorni. 4 5 lezioni propedeutiche di approccio allo strumento non credo mi depistino piu' di tanto .
Come posso Contattarlo ??
Visto che ci siamo vorrei chiedervi anche un piccolo consiglio sull acquisto della tromba nuova .
Dopo aver letto tutte le recensioni e i parerei di tutti e 3 i forum e di quasi tutti voi ( nei trenta giorni passati qualcosa che avesse a che fare con la tromba dovevo pur farlo ) ho deciso di prendere un Carol Brass 5060 GSS . Avete qualche controindicazione??
« Last Edit: August 25, 2012, 03:27:36 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #4 on: August 25, 2012, 04:05:40 PM »
Per contattare Mike se mi contatti in privato ti do i suoi riferimenti, per l'aquisto dello strumento è paradossalmente molto piu complicato, soprattutto se segui le molteplici informazioni e le (inevitabili) diversità di pareri che vedi sul forum, per cui non mi sento di dirti nulla. Anzi visto che sei orientato su Carol brass, Mike ha provato questi strumenti in mia presenza e le ha trovate molto buone, fatti quindi consigliare da lui....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #5 on: August 25, 2012, 05:23:05 PM »
Visto che ci siamo vorrei chiedervi anche un piccolo consiglio sull acquisto della tromba nuova .
Dopo aver letto tutte le recensioni e i parerei di tutti e 3 i forum e di quasi tutti voi ( nei trenta giorni passati qualcosa che avesse a che fare con la tromba dovevo pur farlo ) ho deciso di prendere un Carol Brass 5060 GSS . Avete qualche controindicazione??
Come puoi vedere nella mia firma ho una Taylor, inoltre ho una King ed una bach come trombe  e ho preso degli strumenti Carolbrass e non ti nascondo che dopo aver provato il flicorno, aver preso la Cornetta ho deciso l'acquisto di una tromba, la 5060H, la prendo per suonarci in banda per la sua leggerezza, intonazione e versatilità,  me la sto facendo customizzare, mi dispiace usare  uno strumento del valore della Taylor con i rischi che ci sono in banda e poi tenerla una intera giornata, per il suo peso, è dura. Trovo che il prezzo che si paga è inferiore al loro valore. Poi devi comunque decidere con il tuo maestro.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
« Reply #6 on: August 25, 2012, 06:45:05 PM »
Ciao
mi ritrovo molto nella tua storia. Ho qualche anno meno di te me é andata nello stesso modo. Io personalmente non riuscirei ad aspettare fino ad ottobre neanche morto. Il problema é che se non cominci con qualcuno che possa insegnarti qualcosa, da solo é difficile che tu ce la faccia, con conseguente mostruosa frustrazione.
Cerca di contattare qualcuno che ti possa dare qualche lezione iniziale.
Per la scelta della tromba, come principiante, ti consiglio di rivolgerti ad un negozio e farti aiutare da loro (ovv anche consigliare dal tuo maestro, magari chiedi a quello della St. Louis). Anche io ho fatto così. Sono partito da zero con una Yamaha 4335 (che in realtà é un'ottimo strumento) e mi trovo molto bene.
In bocca al lupo

"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #7 on: August 26, 2012, 05:49:25 PM »
il problema e' che stavo iniziando da solo ( anche facendo la prima scala di do dopo praticamente qualche ora ) ma poi leggendo questo forum mi sono subito bloccato per paura di sbagliare impostazione.E sono sicuro di aver fatto bene  pollices