Buonasera, mi presento. Sono un appassionato di musica per ottoni. Non suono ma ascolto e mi appassiona la tecnica di tali strumenti. Fin'ora leggevo da ospite, in quanto non avendo nulla da dare, non ritenevo opportuna l'iscrizione. Mi sono iscritto oggi per un motivo ben preciso. Ricordo che tempo addietro ci fu una sorta di diatriba riguardante il poter o meno acquistare un certo marchio presso un certo distributore Tedesco (non so se posso dirlo, comunque il marchio è Taiwanese) essendoci il distributore Italiano, esclusivista. Ricordo che ci fu un utente, in particolare, che difendeva a spada tratta il distributore italiano. Qualche tempo dopo, il difensore in questione, alla sua firma, elencava tutta una serie di strumenti del marchio i questione, tanto che mi sono chiesto se la difesa fosse sincera oppure interessata, ma non è questo il punto. Si sosteneva che essendoci un esclusivista italiano, Sig. Lorusso, utente del forum, mi pare, non sarebbe stato possibile acquistare presso il venditore tedesco (ed il libero mercato?) che tra l'altro aveva un listino molto più appetibile di quello italiano. Si parlò di cause, avvocati, interventi della casa madre, ma il tedesco continua imperterrito a vendere, tanto che il "difensore" è un po' che non scrive (coda di paglia?) Perdonatemi, ma a me piace parlar chiaro. E vengo al motivo della mia iscrizione, che è stata fatta per porre una domanda precisa al Sig. Lorusso ed al difensore, del quale non ricordo il nome: gironzolando in rete come mia abitudine, mi sono imbattuto in un grosso distributore italiano, Musiclandia, by Protel. Non più Germania, quindi, ma Italia. Teramo, per la precisione, Abruzzo-Molise. La sorpresa è stata grande quando ho visto che anche Musiclandia tratta il marchio "esclusivo" del Sig. Lorusso, che se non vado errato è di Bari, quindi praticamente confinante. Ora la domanda è chiara: esiste o no questa esclusiva? e, sopratutto, come spiega il Sig. Lorusso la differenza di centinaia (da poche a parecchie) di euro tra il suo listino e quello di Musiclandia? Ci credo che il "Difensore" non si fa più sentire: oltre alla figura da "palta" come diciamo noi in Lombardia, si starà leccando le ferite causate dal maggior esborso che, fatti due rapidi calcoli, potrebbero equivalere ad una tromba o quasi. Ricordo che il lancio dell'esclusiva" fu fatto in pompa magna, con filmato in stile Holliwoodiano ... ripeto, io non compero in quanto non suono, ma essendo stato ospite di questo forum, non posso non mettermi nei panni di chi ha speso ben più del dovuto per degli strumenti dei quali l'esclusiva esiste solo sulla carta.
Luigi Milani