Io aspettavo a rispondere, volevo acquisire quante piu opinioni possibili....Zosimo tu sei davvero convinto che sia solo un problema economico...non è che forse una sorta di delusione (non dovuta alla qualità ma alle aspettative) sta invece dilagando. Io credo che la diffusione (prima molto piu complicata) in vari negozi, on line e non, hanno fatto crescere quest'altra moda dei bocchini Monette, e ci siamo ritrovati di fronte a dei cambi anche inutili. Conosco gente che suonava benissimo, non aveva nessun problema con il proprio bocchino ed ha cambiato per avere sulla sua tromba un Monette, inutile sottolineare che é stato un cambiamento momentaneo e tutta quella gente é ritornata ai propri bocchini.
Io non faccio testo, li ho provati e mi sono fatto una mia idea. I bocchini e le trombe Monette restano di una qualità invidiabile ma non sono miracolosi, e soprattutto non sono per tutti. Se tutti sapessimo guidare una Ferrari staremmo tutti i giorni nelle piste da corsa.....o peggio se sotto una qualunque utilitaria montiamo un pezzo del motore di una Ferrari abbiamo uno scompenso notevole....
Ciò non toglie che a qualcuno o a molti....i vantaggi ed i miglioramenti li hanno dati. Per cui chi economicamente può....che provi pure, credo sia lecito, normale ed anche formativo sperimentare, ma con qualche consapevolezza in più....